Articoli matematica

PROBLEMI DI SCELTA

Matematica PROBLEMI DI SCELTA Problemi di scelta 1.    Problemi di scelta in condizioni di certezza: ad una sola alternativa 2.    Problemi di scelta in condizioni di certezza: a più alternative
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

Relazione sull’area di progetto Calcolo e Matematica interpolazione con funzioni spline naturali     Definiamo le funzioni Spline, come funzioni polinomiali interpolatrici che ci consentono di passare tra i vari punti basi nella maniera p

I matematici dell’antica Grecia

I matematici dell’antica Grecia   Intorno al 600 a.c. inizia la matematica greca, quella che si limitava alle "argomentazioni". E’ il periodo pre-Euclideo in cui ci si può rifare solo ai passi di Platone e Aristotele. Proclo

SENO E COSENO

SENO E COSENO   -TERMINI GENERALI: sena=cateto opposto/ipotenusa cosa=cateto adiacente/ipotenusa triangolo !!! tga=sena/cosa cotga=1/tga=cosa/sena P(cosa;sena)    cosa= ascissa di P
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Schema riassuntivo. Gli insiemi e le loro operazioni

Schema riassuntivo. Gli insiemi e le loro operazioni. INSIEME = Famiglia di oggetti e di elementi, che hanno una stessa proprietà. ELEMENTO = Oggetto che appartiene all insieme. INSIEME FINITO = Se contiene un numero finito di elementi.

Teoremi

Teoremi Teorema 1 (I° Criterio di isometria) Se 2 triangoli hanno rispettivamente isometrici 2 lati e l’angolo compreso allora i due triangoli sono isometrici. Teorema 2 (II° Criterio di isometria) Se 2 triangoli hanno rispett

Corso di laurea in Biotecnologie - Esame di Laboratorio di Chimica Biorganica

Corso di laurea in Biotecnologie Esame di Laboratorio di Chimica Biorganica Esercitazione di Laboratorio Sintesi e  purificazione di un dipeptide Sc

Una circonferenza è il

Una circonferenza è il luogo dei punti di un piano che hanno distanza assegnata da un punto, detto centro. Si chiama raggio della circonferenza ogni segmento che ha per estremi il centro e un punto della circonferenza stessa. Ogni se

Funzione primitiva

Funzione primitiva   Definizione: Si dice che F è una primitiva di f se: F’ (x) = f (x) F (x) = 1 → F (x) = x f (x) =       →   F (x) =      Oss. Se una unzione f è definita con più leggi assegnate
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Corso di Teoria ed applicazione delle macchine calcolatrici

ISTITUTO UNIVERSITARIO NAVALE FACOLTA’ DI SCIENZE NAUTICHE C.d.L. in SCIENZE AMBIENTALI - indirizzo marino - Corso di Teoria ed applicazione delle macchine calcolatrici Elaborato induvidu

STATISTICA - RACCOLTA DATI - SPOGLIO E TRASCRIZIONE DATI

STATISTICA LA STATISTICA E’ LA SCIENZA CHE STUDIA I  FENOMENI COLLETTIVI;  PIU’ PRECISAMENTE SI OCCUPA DELLO STUDIO DEI FENOMENI COLLETTIVI  FORNENDO GLI STRUMENTI  CHE SERVONO A OTTENERE TUTTE QUELLE INFORMAZIONI CHE POSSONO INTERESSARE.

RAZIONALIZZAZIONE DI RADICALI