Articoli matematica

Matematica Discreta

Matematica Discreta Matrice: E’ una tabella di numeri indicizzati ed è formata da righe e colonne, rispettivamente (m,n). Determinante:L’unica matrice per cui posso parlare di determinante e quella quadrata, cioè “m = n”. E’ un

STORIA DI P GRECO - EGIZIANI, EBREI, GRECI - TEOREMA, LEMMA

STORIA DI P GRECO P greco è il rapporto fra una circonferenza e il proprio diametro, simbolicamente rappresentato dalla lettera greca П, interviene spesso in matematica, fisica, statistica, ingegneria, architettura, biologia, astronom

LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IN PASCAL - I limiti grafici del modo Testo

LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA IN PASCAL   §1. I limiti grafici del modo Testo Lo schermo di Testo di default è formato da un rettangolo di 25 righe x 80 colonne. L uso della clausola uses Crt; permette di

GRANDEZZE FONDAMENTALI DELLA MATEMATICA FINANZIARIA

Lezione 1 GRANDEZZE FONDAMENTALI DELLA MATEMATICA FINANZIARIA Operazioni finanziarie in condizione di certezza Sono quelle operazioni che non hanno niente di aleatorio , come per esempio la riscossione di un importo. Definizione
Datidocumento di grandi dimensioniarticolo con foto

Appunti di Statistica sulle disposizioni, permutazioni e combinazioni. (matematica applicata) Disposizioni Dato un insieme A di n elementi, si definiscono disposizioni di classe k i raggruppamenti di k elementi scelti fra gli

ATOMI, MOLECOLE E IONI - La Struttura degli atomi

ATOMI,   MOLECOLE   E   IONI La Struttura degli atomi: Un atomo è formato da un nucleo centrale carico positivamente e circondato da elettroni carichi negativamente, la maggior parte della massa di un atomo è localizzata nel nucleo. Il n

Geometria • PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO

Geometria · PUNTI NOTEVOLI DI UN TRIANGOLO 1. Teorema: gli assi dei lati di un triangolo passano per uno stesso punto equidistante dai vertici (detto circocentro). 2. Teorema: le tre altezze di un triangolo passano per uno stesso punto (det

DISEQUAZIONI LOGARITMICHE

DISEQUAZIONI LOGARITMICHE   Teorema : l’ uguaglianza  tra due logaritmi aventi la stessa  base implica necessariamente l’uguaglianza tra i due argomenti , non è invertibile ma con opportune osservazioni preliminari (C.E) ci premette

Schema riassuntivo: I PASSI PER LO STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE

Schema riassuntivo: I PASSI PER LO STUDIO DEL GRAFICO DI UNA FUNZIONE   0)         Può darsi che il grafico della funzione f da studiare si possa ricavare con "manipolazioni"
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Derivate di alcune funzioni elementari - Integrali immediati di alcune funzioni elementari

Derivate di alcune funzioni elementari   ·           da cui ·           da cui ·            da cui ·

TEORIA FUNZIONI A DUE VARIABILI

TEORIA FUNZIONI A DUE VARIABILI        FUNZIONE REALE DI 2 VARIABILI REALI: funzione che ha come D un sottoinsieme del prodotto cartesiano RxR e come K un sottoinsieme di R. GRAFICO DI UNA FUNZIONE
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

valore assoluto di un numero

valore assoluto di un numero Ž a i þ      sas = Proprietà 1)  sas = 0     Û    a = 0 2)  Ž a,b i þ

La MATEMATICA FINANZIARIA

La MATEMATICA FINANZIARIA si pone l’obiettivo di studiare le operazioni finanziarie, cioè i caratteri che riguardano scambi di somme di denaro nel tempo. Le OPERAZIONI FINANZIARIE sono operazioni che riguardano l’impiego di capitali che si presume

FUNZIONE CRESCENTE

FUNZIONE CRESCENTE: la funzione f si dice crescente se per ogni coppia di punti x1,x2 E Df con x1 minore di x2 si ha Fx1minore di Fx2 FUNZIONE DECRESCENTE: la funzione f si dice decrescente se per ogni coppia di punti x1,x2 E Df con x1 minore di

Il concetto di Infinito - La storia

La storia  Il concetto di infinito è un problema matematico di cui non è mai stato facile parlare, poiché in matematica non serve semplicemente tirare fuori definizioni accettabili, come in filosofia ma bisogna anche tirare fuori u
Datimezzo appuntoappunti con foto

ALGEBRE DI BOOLE

ALGEBRE DI BOOLE Un insieme parzialmente ordinato è una coppia ordinata (X,£) dove X è un insieme non vuoto e "£" è una relazione binaria definita su X tale che (a)        "xÎX      x£x

LIMITI DI FUNZIONE

LIMITI DI FUNZIONE Data una funzione Y=F(X) si dice che essa tende al limite finito L per X ® X0 LIM F(X) = L X® X0 quando scelto un numero positivo E piccolo a piacere , è possibile determinare un intorno H completo del punto X0 ta

I frattali nella natura

I frattali nella natura Le spirali sono alla base del mondo vivente. Il nucleo cellulare è costituito da una lunga catena a spirale, il DNA, riportante l intero codice genetico. Anche la forma di certi organismi può essere a spirale come quell

ESERCIZIO - METODO PARAMETRICO

ESERCIZIO 1 Si supponga di utilizzare due diversi test psicologici per la valutazione di un gruppo di 9 pazienti con problemi depressivi. I risultati sono riportati nella seguente tabella: X test 1
Datidocumento di grandi dimensioniarticolo con foto

L’importanza della statistica

Lezione I L’importanza della statistica. La statistica è la scienza che analizza i fenomeni quantitativi, cercando di evidenziarne le caratteristiche salienti , le regolarità, le eccezioni. Esempi: -&nb

precedente ... 1 ... 18 19 20 2122 ... 27 ... prossimo