Articoli biologia

ZUCCHERI

ZUCCHERI   Costituiscono la fonte più immediata di energia: sono i cosiddetti idrati di carbonio. Gli zuccheri si dividono in aldosi e chetosi H-C=O H-C-OH

IL SUSINO - CLIMA, TERRENO, SISTEMI DI ALLEVAMENTO

In Italia, nell’ultimo decennio, la produzione di susine ha registrato una lieve riduzione mentre a livello mondiale la coltura ha avuto un sensibile incremento produttivo. Ciò si spiega con il grande processo di rinnovamento varietale avvenuto e

ARTROLOGIA - ARTICOLAZIONI DEGLI ARTI SUPERIORI

ARTROLOGIA GENERALITA’ Prende il nome di articolazione l’insieme delle parti dure e molli mediante le quali due o più ossa vicine si uniscono fra loro. Ogni articolazione presenta i seguenti elementi comuni: superfici ossee articolari (por
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

Il Sistema Nervoso - Cenni di anatomia e fisiologia, Principali Patologie, Pronto Soccorso

Il Sistema Nervoso Cenni di anatomia e fisiologia Principali Patologie Pronto Soccorso Introduzione al Sistema Nervoso •      Sovrintende e controlla le attività di tutti gli organi e apparati •

APPARATO DEL GOLGI - STRUTTURA, RICERCHE BIOCHIMICHE

Apparato del Golgi   STRUTTURA §        È una porzione differenziata del sistema di endomembrane ed è situato tra il reticolo endoplasmatico da una parte e le vescicole  di secrezione e la membrana

I LEGAMI ATOMICI

I LEGAMI ATOMICI ·        Una molecola è formata da due o più atomi tramite un legame chimico. ·        La formula chimica di un composto indica quali e quanti a

IL CICLO DI KREBS

IL CICLO DI KREBS    IL gruppo ACETILICO (2C) si unisce al COENZIMA A (CoA) formando ACETILCOA; nel contempo il NAD+ riceve 2 elettroni e 1 ione H+ e si trasforma in NADH. L’ACETILCOA cede il gruppo ACETILICO all’acido Ossalacetico

GLUCOSIO ZUCCHERO MONOSACCARIDE

Glucosio Zucchero monosaccaride, di formula C6H12O6, che si trova, in forma libera o combinata, in tutti gli organismi animali e vegetali. Fondamentale nel metabolismo animale, è presente nel sangue, attraverso il quale viene trasportato al fegat

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PERIFERICO

IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE E’ costituito da organi: §         centralià nella cavità cranica e nel canale vertebrale, avvolti da meningi e sono l’encefalo e il midollo spinale §  &nbs

IL CITOSCHELETRO - I MICROTUBULI, ORGANULI MICROTUBULARI

IL CITOSCHELETRO Il citoscheletro consiste in una serie di strutture interne al citoplasma rappresentate da microtubuli e microfilamenti. La sua funzione principale è quella di conferire forma e sostegno alla cellula. I MICROTUBULI

Il DNA

Il DNA Il dna o acidodesossiribonucleico  è la molecola fondamentale di tutta la materia vivente, si trova nel nucleo di tutte le cellule e serve a determinare le forma e le funzioni  dell’organismo intero, inoltre trasmette l’informazione

IL SANGUE - Fattore RH, Legge di Hardy Weinberg

IL SANGUE Il Sangue: Ogni individuo ha un gruppo sanguigno e questo è controllato da alleli multipli. I caratteri da alleli multipli e cioè un gene è regolato da tanti aleli. In questo caso si parla di alleli multipli. I gruppi sanguigni son
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

IL SISTEMA IMMUNITARIO - MIDOLLO OSSEO, INFEZIONI, RISPOSTE DEL SISTEMA IMMUNITARIO

IL SISTEMA IMMUNITARIO   L’uomo può essere attaccato da virus (nn sono esseri viventiàstrutture proteiche tipo il DNA  e RNA come composizione. hanno forme geometriche, aumentano di num quando entrano in una cellula vivente HIV, HERPES)

I TERREMOTI - Sismologia e Terremoti

I TERREMOTI Sismologia e Terremoti La sismologia è una branca della geofisica che studia i terremoti o sismi e la struttura interna della terra. Il terremoto è una vibrazione del terreno prodotta dalla rottura di grosse masse di roc

I VIRUS - VIRUS ICOSAEDRICI O POLIEDRICI, BASTONCELLARI O CILINDRICI

I VIRUS Virus è una parola che deriva dal latino e sta ad indicare una sostanza velenosa. I virus sono costituiti da particelle ultramicroscopiche misurate in nanometri (       ).I virus h

I LIPIDI

I LIPIDI   I lipidi sono utilizzati come riserva di energia e come componenti strutturali nella formazione delle membrane cellulari. I lipidi hanno in comune le seguenti proprietà: ·        Di e

IL SISTEMA SOLARE - EFFETTI SPECIALI E LA TERRA

UN PO’ DI STORIA . Per molti secoli si è creduto che la Terra fosse al centro dell’universo. Tra i primi sostenitori ci fu Aristotele (IV-V secolo avanti Cristo), in seguito altri studiosi supportarono questa concezione elaborando la
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

PROCEDURA DI PREPARAZIONE DEI CAMPIONI BIOLOGICI PER L OSSERVAZIONE AL TEM

Microbiologia - Batteri, Virus, Protozoi

Microbiologia La microbiologia è la scienza che studia i microrganismi (miceti, batteri, virus, protozoi). Tali microrganismi vengono analizzati attraverso il microscopio ottico ed elettronico.. Alcuni  sono dannosi per l’uomo, causano malattie,
Datimezzo appuntoappunti con foto

IMMUNITA - di specie, di razza, individuale

IMMUNITA’        Immunità di specie       (differenti livelli di suscettibilità o resistenza

1 ... 10 11 12 13 14 15 16 17