I VALORI AZIENDALI La Ragioneria è quel ramo dell Economia Aziendale che si occupa in particolare della rilevazione, cioè di raccogliere, ordinare e rappresentare i fenomeni della gestione, al fine di fornire all imprenditore tutte le i [ Leggere ]..
Dati
SOTTOSISTEMA MAGAZZINO E LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE - SOTTOSISTEMA MAGAZZINO
SOTTOSISTEMA MAGAZZINO E LAVORI IN CORSO SU ORDINAZIONE Sottosistema del magazzino Imprese con un ciclo di lav [ Leggere ]..
Dati
IL BILANCIO D’ESERCIZIO DELLA SOCIETA’ DI CAPITALI
IL BILANCIO D’ESERCIZIO DELLA SOCIETA’ DI CAPITALI 1. LE FUNZIONI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile mediante il quale gli amministratori forniscono la rappresentazione della situ [ Leggere ]..
Dati
LA REVISIONE CONTABILE - La revisione interna
RAGIONERIA LA REVISIONE CONTABILE La revisione aziendale è una particolare forma di controllo tendente ad accertare la correttezza delle procedure, dei fatti amministrativi, e dalle informazioni, forniti dalla contabilità generale, oss [ Leggere ]..
Dati
FUSIONE
FUSIONE Fusione→nel campo dei bilanci straordinari oltre a quello di liquidazione troviamo anche i bilanci di fusione e di scissione. La fusione consiste in una trasformazione dell’azienda che porta in ultima analisi alla creazione di [ Leggere ]..
Dati
I CONTI CORRENTI DI CORRISPONDENZA - PROFILO GIURIDICO, PROFILO TECNICO
I CONTI CORRENTI DI CORRISPONDENZA Il c/c di corrispondenza è il contratto con cui la banca assume il mandato di compiere per conto del cliente e dietro il suo ordine pagamenti e riscossioni (di assegni, cambiali, fatture, imposte, [ Leggere ]..
Dati
EUGENIO MONTALE - VITA
EUGENIO MONTALE L’itinerario di Montale procede verso l’approfondimento di una visione della vita e di una concezione della poesia che sono chiaramente definite sin dai primi versi, si precisano man mano, ma senza svolte o ribaltamenti, acquist [ Leggere ]..
Dati
ESEMPIO DELL’INTRODUZIONE D’UNA RELAZIONE D’AGRONOMIA ED ESTIMO - LAVORAZIONI SU COLTURA DI GRANO
ESEMPIO DELL’INTRODUZIONE D’UNA RELAZIONE D’AGRONOMIA ED ESTIMO. L’appezzamento preso in considerazione è ubicato nel comune d’Altopascio nel podere Rossi di proprietà del signor Bianchi. L’appezzamento è censito nel nuovo catasto terre [ Leggere ]..
Dati
IL SISTEMA FINANZIARIO - Innovazione finanziaria - Teoria di Ribsinsky
IL SISTEMA FINANZIARIO Il sistema finanziario è l’insieme di elementi che serve a trasferire disponibilità finanziarie da un soggetto ad un altro. I soggetti sono le unità in surplus e quelle in deficit. Ricchezza finanziaria: so [ Leggere ]..
Dati
LA CORTE DEI CONTI - ORDINAMENTO DELLA CORTE DEI CONTI
LA CORTE DEI CONTI La Corte dei Conti è il massimo organo di controllo dell amministrazione dello Stato, nonché la suprema magistratura in materia di contabilità pubblica. Essa può definirsi come un organo collegiale e complesso: - &nbs [ Leggere ]..
Dati
RIMANENZE DI MAGAZZINO
RIMANENZE DI MAGAZZINO Il Codice civile prevede che le rimanenze siano evidenziate in: · conto economico sotto forma di variazione nelle voci: 1. valore de [ Leggere ]..
Dati
FAIR VALUE di Sara Boccolini
FAIR VALUE di Sara Boccolini Il termine FAIR VALUE può essere definito come l’importo monetario necessario per acquisire un’attività o estinguere una passività. Il termine FAIR è però suscettibile a diverse interpretazioni discordanti ch [ Leggere ]..
Dati
STATO PATRIMONIALE
STATO PATRIMONIALE :(da le informazioni circa il profilo patrimoniale dell’impresa) Normativa nazionale(art 2424)→il prospetto di stato patrimoniale si compone di due sezioni contrapposte:le attività e le passività. Ciascuna [ Leggere ]..
Dati
AMBIENTE ED INCERTEZZA - Il grado di OGGETTIVITA’ dell’ambiente
AMBIENTE ED INCERTEZZA Pag. 247 Azienda vista come SISTEMA à bisogna definire ciò che è “altro” rispetto a tale sistema à AMBIENTE. I “livelli” di ambiente: il concetto di “ambiente transazionale” [ Leggere ]..
Dati
LE IMPRESE MERCANTILI ALL’INGROSSO
LE IMPRESE MERCANTILI ALL’INGROSSO DEFINIZIONE Le imprese mercantili all’ingrosso si collocano in una posizione centrale della catena distributiva perché acquistano i beni dalle fonti originarie della produzione (aziende agricole, ittic [ Leggere ]..
Dati
LA COMBINAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI
LA COMBINAZIONE DEI FATTORI PRODUTTIVI Le imprese non possono entrare in contrasto con l’interesse della nazione, lo stato riconosce la funzione sociale ed economica della nazione. Y = f ( Lavoro, Capitale, Terra). Il fine dell’imprenditore [ Leggere ]..
Dati
L’innovazione finanziaria nel finanziamento delle imprese: le emissioni obbligazionarie
L’innovazione finanziaria nel finanziamento delle imprese: le emissioni obbligazionarie N egli ultimi anni, le emissioni di corporate bond sono stat [ Leggere ]..
Dati
I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - Descrizione e punti correlati con la nota integrativa e la relazione sulla gestione
I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI Descrizione e punti correlati con la nota integrativa e la relazione sulla gestione Di Manuela Morichetti COSA SONO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI? I "principi contabili intern [ Leggere ]..
Dati
ARTISTI FIORENTINI DEL QUATROCENTO
ARTISTI FIORENTINI DEL QUATROCENTO Il Rinascimento trae inizio dall’umanesimo, cioè da quel ritorno agli studi classici che già s’era avviato del Petrarca. Simultaneamente a ciò, si forma una nuova conoscenza, che utilizzano una parol [ Leggere ]..
Dati
Regolamentazione dell’accounting in Italia
Regolamentazione dell’accounting in Italia In Italia le fonti interne dell’ordinamento giuridico sono: la costituzione, le leggi costituzionali, le leggi ordinarie del parlamento, atti aventi forza di legge nel governo, leggi regional [ Leggere ]..