Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

IL PROBLEMA DEL VALORE: I PRIMI APPROCCI

economia



IL PROBLEMA DEL VALORE: I PRIMI APPROCCI


PREMESSA: ciò che determina il valore di ogni bene e di ogni prestazione non è, come spesso si pensa, il prezzo.



PREZZO = è soltanto l'espressione monetaria del valore. Ma quello che ci interessa è perchè quel bene o quella prestazione ha quel prezzo?

Il problema del fondamento del valore è sicuramente uno dei più importanti in eco 545c27f nomia.



Per risolverlo assume un'importanza primaria conoscere esattamente il percorso svolto fino ad oggi dall'analisi del valore e quindi conoscere le diverse risposte che fino ad oggi sono state fornite al problema.



IL VALORE PRIMA DI UNA TEORIA DEL VALORE

Già dalla nascita della scienza economica (XVIIIsec) si è affrontato il problema del valore.

Anche se cmq molti studi in materia economica risalgono a filosofi greci, teologi medioevali. Tutte quelle teorie però erano unite ad altre valutazioni di tipo filosofico, politico...

Soltanto con l'affermarsi del modo di produzione capitalistico l'analisi economica è diventata del tutto autonoma dalle altre indagini, per questo adesso viene considerata come una vera e propria scienza.



MERCANTILISMO = è la prima scuola economica (14-17sec) che

definiva il valore identificandolo con la ricchezza monetaria.

Il mercantilismo è stato definito una concezione della società, un programma di politica economica per accrescere il tesoro dello stato, in quanto per i mercantilisti il valore era proprio la ricchezza materiale: consideravano ricco, uno stato in grado di accumulare moneta più di altri stati.

Sul piano storico il mercantilismo è l'epoca del consolidamento degli stati nazionali e dell'abbondanza di metalli preziosi provenienti soprattutto dall'America, e questo spiega anche perchè i mercantilisti consideravano l'oro il bene economico per eccellenza, identificano così il valore proprio con la ricchezza materiale.

Nell'epoca mercantile prevale l'idea che l'abbondanza di denaro si accompagna a elevati prezzi dei beni e a un basso saggio d'interesse.

Di questo periodo è anche lo sviluppo della nozione di quantità di moneta e della sa velocità di circolazione. E l'idea chel'alto o basso livello dei prezzi sia legato alla maggiore o minore quantità di moneta esistente in un sistema economico.



FISIOCRAZIA = è una scuola di pensiero economico affermatasi nel XVIIIsec in Francia.

Individuò la fonte esclusiva dell'analisi della ricchezza nazionale e della sua circolazione e distribuzione, nella produzione proveniente direttamente dalla terra.

L'osservazione fisiocratica si basa sulla considerazione della struttura sociale dominante all'epoca.

Sappiamo che il sistema feudale era caratterizzato da una tripartizione basata sulla distribuzione del potere politico tra le diverse classi [nobiltà, clero, terzo stato]. I fisiocratici invece concepiscono la società come espressione del ruolo che ogni classe assume nel sistema economico, delineando però una nuova ripartizione della società:

CLASSE PROPRIETARIA: i proprietari fondiari (aristocrazia terriera); i proprietari esclusivi della terra, l'unico bene in grado di produrre ricchezza, quindi ai proprietari spetta il PRODOTTO NETTO.

CLASSE PRODUTTIVA: pur non essendo la classe dirigente è la vera artefice dell'acquisizione della ricchezza attraverso la coltivazione del suolo, l'allevamento, l'estrazione dei minerali.

CLASSE STERILE: (improduttiva) ne fanno parte i mercanti, i manufatturieri, gli artigiani, gli artisti e i fornitori di servizi. Sono alla base della piramide perchè, pur svolgendo un'utile funzione all'interno della società, in realtà non producono ricchezza, ma la trasformano attraverso le loro attività.



L'ACQUISIZIONE DEL PRODOTTO NETTO

Definire il prodotto netto è utile per capire come avviene, per i fisiocratici, il processo di acquisizione della ricchezza.

Il PRODOTTO NETTO è dato da ciò che resta da una produzione, dopo averreintegrato tutti i fattori che hanno contribuito ad ottenerla. Questo sovrappiù rimasto si può ottenere solo dalla terra e può essere quindi estratto solo dalla classe produttiva, che opera a diretto contatto con la terra stessa.



L'ASSENZA di unaTEORIA del valore nella CONCEZIONE FISIOCRATICA

I fisiocratici attribuivano la capacità di produrre ricchezza soltanto alla terra perchè da parte loro non esisteva una vera e propria compiuta teoria del valore.

Questo perchè i fisiocratici trattano la ricchezza in termini puramente materiali. Infatti i fisiocratici invece di confrontare il valore di quanto si è prodotto e di quanto si è impiegato per ottenerlo, loro confrontano direttamente le cose prodotte con le cose impiegate nella produzione.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1907
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024