SUPERPHYLUM PROTOZOI Organismi unicellulari, possono formare colonie senza però formare tesuti. Possono essere autotrofi, eterotrofi o entrambi (a seconda dell’ambiente). Hanno un nucleo, complessi di membrane citoplasmatiche, mitocondri (o cl [ Leggere ]..
Dati
LA RIVOLUZIONE DARWINIANA
LA RIVOLUZIONE DARWINIANA L’evoluzione della specie sfidò una visione del mondo che era stata insegnata per secoli. Nelle teorie precedenti a darwin ritroviamo quella dei filosofi greci: Platone=esistenza di due mondi: illusorio e reale. [ Leggere ]..
Dati
PLANCTON
PLANCTON Organismi che vivono in sospensione in acqua dolce o salata. Possono essere dotati di movimento ma non sono in grado di contrastare il moto della corrente. Microplancton: componente organica vegetale e animale dagli 1 ai 200 [ Leggere ]..
Dati
1a LEZIONE - Procarioti ed eucarioti
1a LEZIONE Procarioti ed eucarioti Le cellule, in base alla loro organizzazione interna, possono essere distinte in due grandi categorie: cellule procariotiche e cellule eucariotiche. Il termine procariote deriva dal greco e signifi [ Leggere ]..
Dati
ZOOLOGIA GENERALE - SIGNIFICATO EVOLUTIVO DELLA RIPRODUZIONE
ZOOLOGIA GENERALE SIGNIFICATO EVOLUTIVO DELLA RIPRODUZIONE Poiché la vita di ogni organismo è limitata la riproduzione è necessaria per tramandare generazioni che continueranno la specie. I geni della specie saranno tramandati alle gener [ Leggere ]..
Dati
Nuoto - Zoologia
Nuoto Maniera di locomozione nell acqua mediante un insieme di movimenti (attivi — nuoto vero e proprio — o anche semplicemente passivi, per effetto dei moti delle acque) adatti a consentire il galleggiamento e la propulsione del [ Leggere ]..
Dati
REGOLAZIONE OSMOTICA E IONICA
REGOLAZIONE OSMOTICA E IONICA Quando le soluzioni sono separate da una barriera (membrana) almeno in parte permeabile sia al solvente che al soluto: 1. I soluti (ioni o molecole) passano per diffusione dalla soluzione più concentrata a quel [ Leggere ]..