Articoli chimica

Lo stato liquido

Lo stato liquido Lo stato liquido è uno stato intermedio tra lo stato gassoso e lo stato solido. Ad esempio i liquidi hanno incomprimiblità e densità simili ai solidi, mentre somigliano ai gas perché sono isotopi e le particelle non sono di

Inquinamento da PVC - Il PVC

Inquinamento da PVC Il PVC si differenzia in maniera sostanziale dalle altre termoplastiche di largo uso per la presenza di cloro che può contribuire fino a circa il 60% del peso molecolare. La produzione del PVC rappresenta oggi la magg
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

LA CHIMICA ORGANICA: GLI IDROCARBURI

LA CHIMICA ORGANICA: GLI IDROCARBURI     La chimica organica si occupa delle sostanze "organiche", derivanti cioè da organismi viventi, di origine animale o vegetale. Per moltissimi anni, infatti, si ritenne che queste sost
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

INQUINAMENTI CAUSATI DA ELEMENTI IMMESSI NELL’ATMOSFERA: PIOMBO, MERCURIO, CROMO, CLORO

INQUINAMENTI CAUSATI DA ELEMENTI IMMESSI NELL’ATMOSFERA     Il sistema vivente occupa uno strato della terra che è piuttosto sottile se confrontato con le dimensioni globali del pianeta: la BIOSFERA costituisce, infatti, lo stra

IONE - Ioni elettrolitici, Ioni gassosi

IONE È opportuno distinguere gli ioni elettrolitici dagli ioni gassosi. Ioni elettrolitici Per spiegare le proprietà delle soluzioni e i fenomeni di elettrolisi lo svedese S. Arrhenius avanzò l'ipotesi che, in soluzioni acquos

L’Impressionismo - PAUL GAUGUIN, PAUL CEZANNE

L’Impressionismo   Nella seconda metà dell’Ottocento era ancora molto diffusa in Francia una pittura di derivazione neoclassica, che era insegnata nelle accademie ed era ritenuta l’arte ufficiale dei ritratti fatti in studio e delle raf
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI - INVERTASI E POTERE ROTATORIO DEGLI ZUCCHERI

RELAZIONE DEL LABORATORIO DI CHIMICA DELLE FERMENTAZIONI TITOLO: INVERTASI E POTERE ROTATORIO DEGLI ZUCCHERI CENNI TEORICI: Il saccarosio è lo zucchero più comune esistente, ha delle caratteristiche particolari: non è un riducente

LA CHIMICA E IL METODO SCIENTIFICO D’INDAGINE

LA CHIMICA E IL METODO SCIENTIFICO D’INDAGINE Noi, nella catena alimentare, siamo solo un anello, operai che trasformano un qualcosa in qualcos’altro. Questo ciclo si chiama ciclo BIOGEOCHIMICO. Noi siamo la parte biologica.

Inquinamento dell’aria - L’ossido di carbonio

[TC1] Inquinamento dell’aria L’atmosfera che circonda la terra e occupata dall’aria che è composta principalmente da: · AZOTO per il 78% · OSSIGENO per il 21% La parte rimanente è occupata da ARGO, da altri gas nobili (NEON, C

Esperimento di chimica organica

Esperimento di chimica organica   Premessa: Danno caratteristiche colorazioni quando vengono scaldati con cloroformio in presenza di AlCl3 anidro. Si formano in tal modo complessi dell’alluminio con coloranti del trifenilmetano.

Prima prova intercorso di Chimica - Allievi Ingegneri Aerospaziali

Prima prova intercorso di Chimica Allievi Ingegneri Aerospaziali Si calcoli il calore sviluppato dalla combustione di 100 cm2 di etanolo ( C2H5OH ) di densità 0,788 g/cm3, sapendo che: 0f (CO2 ) = -393.

I MODELLI ATOMICI DI DALTON, THOMSON, RUTHERFORD E BOHR

I MODELLI ATOMICI DI DALTON, THOMSON, RUTHERFORD E BOHR §         DALTON: L’idea di atomo come costituente fondamentale della materia fu proposta e sostenuta in termini scientifici da Dalton, il quale

LA NOMENCLATURA IUPAC - COMPOSTI BINARI CON OSSIGENO

LA NOMENCLATURA IUPAC   per la chimica assegnare un nome alle sostanze è un problema piuttosto importante. per superare le ambiguità della nomenclatura tradizionale (la più diffusa e conosciuta) un organismo internazionale, la IUPAC,
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

IL SISTEMA PERIODICO DEGLI ELEMENTI - I GRUPPI - PARTICOLARITA’ E RIPASSO DELLE PROPRIETA’ DEI METALLI

IL SISTEMA PERIODICO DEGLI ELEMENTI Ogni elemento viene inserito in una casella quadrata o rettangolare. ß vengono messi: · nome · simbolo chimico dell’elemento · peso atomico · numero atomico · elettronegatività · c
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Cosa studia la chimica organica?

Cosa studia la chimica organica? La chimica organica è anche detta chimica del carbonio.Tramite la sintesi in laboratorio di sostanze inorganiche è possibile riprodurre sostanze organiche (ossia vegetali o animali). Il primo scienziato che rius