Articoli chimica

IBRIDAZIONE DEGLI ORBITALI

GLI ATOMISTI - Gli ATOMI

GLI ATOMISTI La scuola atomistica rappresenta il culmine della ricerca naturalistica iniziata dai filosofi-scienziati di Mileto. Da Mileto – sembra - provenisse il fondatore della scuola, LEUCIPPO contemporaneo di Empedocle ed Anassa

Gli Idrocarburi Aromatici - Benzene, Alcoli, Eteri - Caratteristiche generali

Chimica organica Gli Idrocarburi Aromatici Composti aromatici – benzene e altri composti che hanno propruetà chimica simili a quelle del benzene. Benzene – formula: C6H6 – molecola planare. È una catena di atomi di carbonio chiusa ad a

Acido cianidrico - Zyklon B

Acido cianidrico Vai a: Navigazione, cerca Acido cianidrico Nome IUPAC cianuro di idrogeno Nomi alternativi acido prussico
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

L’acqua di mare - La composizione, Distribuzione orizzontale delle proprietà

L’acqua di mare La composizione L’acqua di mare è una soluzione acquosa di sali in rapporto piuttosto costante. La composizione dell’acqua marina è legata a diversi fattori fra i quali predominano gli organismi viventi, la sedimentazione

ENERGIA DI LEGAME

ENERGIA DI LEGAME L'energia di legame chimico può essere definita come quella quantità di energia che si libera quando si forma un legame, oppure come quella quantità di energia che è necessario fornire per rompere lo stesso legame. Il va

PARTICOLATO SOLIDO AERODISPERSO NELL’AMBIENTE ESTERNO

Unità Operative di Orani e di Ottana particolato solido aerodisperso nell’ambiente esterno 1         PREMESSA La presente relazione è st
Datidocumento di grandi dimensioniarticolo senza foto

GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA E I PASSAGGI DI STATO

GLI STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA  E I PASSAGGI DI STATO Per stati di aggregazione si intendono gli aspetti sotto cui può presentarsi la materia. Gli stati di aggregazione fondamentali sono tre: stato solido, stato liquido e stato

LEGAME CHIMICO

LEGAME CHIMICO LA REGOLA DELL'OTTETTO Raramente gli atomi si trovano isolati in natura, più di frequente essi si aggregano dando luogo a quella miriade di composti che caratterizza il mondo che ci circonda. La scoperta della struttura e

EQUAZIONI CHIMICHE

EQUAZIONI  CHIMICHE Reazione chimica è un  processo chimico in cui due o più sostanze interagiscono, trasformandosi in sostanze con composizione molecolare diversa da quella di partenza. Le sostanze che interagiscono sono dette reagenti,

DECOLORAZIONE DEL GEL E COLORAZIONE DEL FILTRO DOPO IL TRASFERIMENTO

DECOLORAZIONE DEL GEL E COLORAZIONE DEL FILTRO DOPO IL TRASFERIMENTO OBIETTIVO: Decolorare il gel nella soluzione di blu comassie e determinare il peso molecolare della proteina espressa sul gel. PROCEDIMENTO: precedentemente abbiamo
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI

TAVOLA PERIODICA DEGLI ELEMENTI Nella tavola periodica gli elementi sono sistemati in ordine di numero atomico crescente in file orizzontali , andando a capo quando si ripresentano le  stesse caratteristiche  chimico-fisiche. Le righe o
Datimezzo appuntoappunti analisi senza foto

LA TEORIA ATOMICA DI DALTON

LA TEORIA ATOMICA DI DALTON Lo studioso inglese J.Dalton all'inizio del XIX secolo, attraverso l'ingegnosa interpretazione delle leggi fondamentali della chimica a quel tempo note (la legge della conservazione della massa e la legge delle propo

1 2 3 4 5 6 7 8 ... 29