Caricare documenti e articoli online 
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Interazioni tra atomi

chimica


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

Interazioni tra atomi


Le interazioni tra gli atomi si dividono in 2 tipi: di tipo elettrostatico e di tipo idrofobico.


I legami di tipo elettrostatico corrispondono ai seguenti legami:

Legame Ionico: interazione elettrostatica forte che si stabilisce tra più ioni con carica opposta, che si dispongono nello spazio a formare una struttura cristallina.

Legame ad Idrogeno: legame dipolo-dipolo in cui la parte positiva è rappresenta dall'idrogeno, è stato definito il legame della vita, perché questo tipo di legame permette all'acqua d'essere liquida a temperatura ambiente.

Interazione Dipolo-Dipolo: interezione in cui le 2 molecole, libere di muoversi, si dispongono volgendosi il proprio polo opposto( + e -; - e +).

Interazione Ione-Dipolo

Interazione Dipolo-Dipolo indotto: la presenza di un dipolo, può provocare una differenza nella distribuzione delle cariche negative di un'altra molecola; questa mutazione fa trasformare una molecola apolare in una molecola in cui c'è uno squilibrio di cariche.


Questi legami di origine elettrostatica avvengono tra molecole polari o solidi ionici, e il risultato può essere o miscibile in acqua o solubile sempre in essa.


Legame di Van der Vaals

Quest'ultimo tipo di legame viene considerato idrofobico, avviene tra molecole apolari, cioè che non si dispongono in un campo elettrostatico.







Privacy

Articolo informazione


Hits: 1234
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2020