Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I 'Sei libri sulla Repubblica' di Bodin

politica



I "Sei libri sulla Repubblica" di Bodin


Bodin (Angers, 1530 - Loon, 1596)


Bodin era un giurista rigoroso, un rigido moralista delle durezze bibliche, con una coscienza morale preoccupata del problema religioso e del bene supremo delle stato, come di quello dell'individuo.


François Hotman, 353d36d nel 1573 lancia uno scritto provocatorio, "Franco-Gallia", presentandolo come lo studio sulle origini dell'istituto monarchico in Francia.

Egli sostiene che gli antichi re di Francia dovevano la loro corona ad una elezione; quindi il potere era revocabile e non assoluto.

Questo era, per lui, un governo misto (il miglior governo, secondo Hotman), che associa i tre elementi, regio, aristocratico e popolare; con l'aristocrazia che funge da intermediario tra sovrano e popolo.



Questo è un attacco diretto al potere reale.


Questa "sfida" fu raccolta dal partito dei Politici (con Michel De L'Hopital), che accetta la frattura dell'unità cristiana, ammette il "fatto protestante" e predica la tolleranza.

Il re è visto come l'arbitro e il protettore di tutti i culti.

Lo Stato è una cornice istituzionale all'interno della quale è possibile la convivenza di diverse religioni.

Lui reputa migliore avere una falsa religione che non averne nessuna e sostiene che l'ateismo riporta gli uomini allo stato di natura.

A questo riguardo il pensiero di Bodin si basa su tre punti:

La coscienza umana non può essere costretta,

La persecuzione produce ateismo e disobbedienza,

Dio accetta ogni forma di culto se proveniente da un cuore puro.

Bodin precorre la tesi della tolleranza religiosa.

Egli non difende la tolleranza religiosa come diritto individuale di libertà religiosa, ma sostiene l'opportunità politica della tolleranza religiosa.


Bodin si rifà a questo partito e si pronuncia in favore della pace religiosa.

Si rivolge contro il "monarcomaco" Hotman e contro i "machiavellici".


: viene pubblicata "La République".


Per Bodin è necessario cercare un "spirito delle leggi" nella storia, in cui si trova nascosto il meglio del diritto universale.

La République è scritta in lingua volgare: il francese. E' la somma giuridico - politica del secolo e si occupa di tantissimi aspetti.


L'isola centrale è il concetto di SOVRANITA'.

Per Bodin la "Repubblica è un governo giusto di più nuclei familiari (mesnages) e di ciò che è loro comune, con potere sovrano".


Per Repubblica egli intende la cosa pubblica, la comunità politica, non una forma di governo.

La comunità politica di cui propone la teoria è un governo giusto: conforme a certi valori morali di giustizia, ragione ed ordine.


La famiglia è il modello e l'immagine della comunità politica.


La sovranità è la forza coesiva, unificatrice della comunità politica, senza la quale essa si sfascerebbe. La sovranità è:

PERPETUA→ intimamente legata alla coscienza direttiva della società, in qualsiasi forma essa si incontri.

ASSOLUTA→ chi è sovrano non deve essere soggetto ai comandi altrui e deve poter dare leggi, abrogarle o annullarle a piacimento. Il Principe è sciolto dall'autorità delle leggi e non è vincolato alle leggi dei suoi predecessori.

(La sovranità è il potere assoluto, perpetuo, indivisibile, imprescrittibile e intrasferibile che riconosce sopra di sé solo il potere di Dio!.


Il primo attributo del principe sovrano è, infatti, il potere di dare leggi senza il consenso nè dei superiori, nè dei pari, nè di inferiori. Tutti gli altri attributi sono compresi in quello.


Per Bodin la sovranità può risiedere sia nella moltitudine (democrazia), che in una minoranza (aristocrazia), che in un uomo solo (monarchia).

Bodin dà scacco al feudalesimo ed elimina la teoria del governo misto.


Il sovrano è colui che non dipende in niente da altri, che ha il potere non temporaneo, non delegato, nè responsabile verso nessun altro potere sulla terra.


Per Bodin il governo misto apre le porte all'anarchia.

Per lui le prerogative della sovranità sono indivisibili perché chi avrà il potere di fare le leggi per tutti vincolerà tutti e, finché la sovranità non risiederà in un principe, nella minoranza o in tutto il popolo, si arriverà sempre alle armi.


Bodin preferisce la monarchia: la forma di repubblica "di stato" in cui la sovranità assoluta risiede in un solo principe per tre ragioni:

- la monarchia è il regime più conforme alla natura (vedi la famiglia ed i grandi popoli del passato);

- la monarchia può risiedere in una sola persona, nella minoranza o in tutto il popolo, ma solo nella monarchia la sovranità è veramente assoluta;

- la monarchia assicura maggiori garanzie nella scelta delle competenze.


Al di sopra delle leggi del sovrano Bodin mantiene la supremazia delle leggi di natura, riflesso della ragione divina. I sovrani devono rispettare la libertà naturale dei sudditi e la loro proprietà.


La monarchia esaltata da Bodin è la REGIA (o LEGITTIMA) in cui i sudditi obbediscono alle leggi del monarca e il monarca alle leggi di natura, ferme restando la libertà naturale e la proprietà dei beni.

Il re dirige le proprie azioni in base alla giustizia naturale.


La monarchia regia o legittima può essere governata in molti modi. Il suo esercizio può essere fatto popolarmente (criterio egualitario), aristocraticamente (tenendo conto dei meriti e delle risorse delle persone). Quest'ultimo modo è preferito da Bodin.


Questa sovranità è assoluta, è una monarchia non arbitraria ma che esige la presenza di un consiglio permanente per consultazioni periodiche.


I principi sovrani sono stabiliti da Dio come suoi luogotenenti e quindi sono l'immagine di Dio in terra.

La République fu tradotta in quasi tutte le lingue europee e discussa con ammirazione.

Da Bodin e da quest'epoca è venuta la nozione di sovranità.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2627
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024