Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il livello del reddito aggregato nei modelli di base per l'analisi macroeconomica

economia politica




Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

Il livello del reddito aggregato nei modelli di base per l'analisi macroeconomica (cap. XVII°) - NO!!!


La curva IS.

Relazione IS: la relazione IS rappresenta le combinazioni tra tasso d'interesse e reddito, compatibili con l'equilibrio sul mercato dei beni.

Nel mercato dei beni, la domanda è rappresentata da: D = C + I + G + X - M ; dove:

C → sono i Consumi [C = C0 + c(Y-T0-tY+TR)];

I → sono gli Investimenti [I = I0 - h r];



G → è la Spesa Pubblica [G = G0];

X → sono le Esportazioni [X = f(prezzi, RRM) = X0], (RM = Resto del Mondo);

M → sono le Importazioni [M = f(prezzi, Y) = M0 + mY];

isolando il tasso di interesse, possiamo riscrivere la funzione di domanda nel seguente modo: A0 = C0 + cTR0 - cT0 + I0 + G0 + NX0 ; quindi risulterà: r = 1/h [A0] - 1/h(1/α) Y.

Figura 17.5 Curva IS.


Interpretazione geometrica:

Tutti i punti che giacciono lungo la curva IS rappresentano combinazioni del reddito col tasso d'interesse, che assicurano l'equilibrio sul mercato dei beni;

Tutti i punti del piano al di sopra della curva IS rappresentano combinazioni di tasso d'interesse e reddito a cui corrisponde una carenza di domanda (o un eccesso di offerta) di beni, siamo in presenza di un tasso di interesse eccessivo rispetto a quello di equilibrio;

Tutti i punti del piano al di sotto della curva IS rappresentano situazioni di eccesso di domanda, il tasso di interesse è inferiore (e quindi gli investimenti superiori).

Analizzando la funzione del tasso di interesse (r) si potrà notare che:

a)        [A0/h] è l'intercetta della retta, dove incrementi delle componenti autonome della domanda determinano uno spostamento verso destra della curva IS;

b)       -1/[h(1/α)] è il coefficiente angolare della retta, dove:

o       Quanto più gli investimenti sono sensibili al tasso d'interesse tanto più piatta sarà la curva IS. Poniamo che il tasso d'interesse diminuisce:

Se gli investimenti sono molto sensibili al tasso d'interesse, essi aumenteranno in misura considerevole e per assicurare l'equilibrio macroeconomico si dovrà aumentare il reddito. Nel caso limite che gli investimenti siano infinitamente sensibili al tasso di interesse, la curva IS sarebbe perfettamente orizzontale;

Se gli investimenti sono poco sensibili al tasso di interesse, essi aumenteranno di poco, e quindi anche il reddito (o produzione) dovrà adeguarsi in misura limitata. Nel caso limite che gli investimenti non siano per nulla sensibili al tasso di interesse, la curva IS sarà una retta verticale.

o       Quanto maggiore è il moltiplicatore, tanto più piatta sarà la curva IS. Questo implica anche che:

Quanto maggiore è la propensione al consumo, tanto più piatta sarà la curva IS;

Un'economia in cui l'aliquota di imposizione è molto elevata presenterà una curva IS più ripida di un'economia identica ma con aliquote d'imposte meno elevate;

Un'economia aperta presenterà una curva IS più ripida rispetto alla stessa economia se fosse chiusa.

Figura 17.6 Significato economico dell'inclinazione della curva IS.


La curva LM.



Relazione LM: la relazione LM rappresenta le combinazioni di tasso di interesse e reddito che sono compatibili con l'equilibrio sul mercato della moneta.

Nel mercato della moneta, l'offerta è rappresentata dall'insieme di tutti i mezzi di pagamento a disposizione di una collettività e dipende dalle scelte delle Autorità di politica economica; la funzione sarà data dal rapporto tra lo stock di moneta nominale (M*) ed il livello generale dei prezzi (P): [M* / P].

Invece, la domanda di moneta, seguendo la tradizione keynesiana, viene effettuata per tre diversi motivi:

La domanda di moneta a scopo transattivo ( ), ha luogo al fine di regolare gli scambi e rappresenta una necessità;

La domanda di moneta a scopo speculativo ( ), che risponde ad una scelta, in quanto rappresenta un modo di impiegare la propria ricchezza;

La domanda di moneta a scopo precauzionale, che risponde alla necessità di far fronte a eventi imprevisti.

La domanda di moneta complessiva (MD) sarà una funzione crescente nel reddito e decrescente nel tasso di interesse: [MD = L0 + ℓ1Y - ℓ2r].

Pertanto l'equilibrio sul mercato della moneta sarà dato da: [(M*/P) = L0+L1Y-L2r] (offerta = domanda) e isolando il tasso di interesse si avrà: r = 1/ℓ2 [L0-(M*/P)] + ℓ1/ℓ2 Y .

Figura 17.7 La curva di domanda di moneta.


Interpretazione geometrica:

o      [L0 - (M*/P)] /ℓ2 è l'intercetta della curva LM. Se aumenta l'offerta di moneta, la curva LM deve avere un'intercetta più bassa, cioè deve spostarsi verso destra.

o      è il coefficiente angolare e dato che i parametri sono positivi la curva LM è positiva. Data l'offerta di moneta, e posto che si voglia preservare l'equilibrio sul mercato della moneta, se aumenta il reddito, allora deve aumentare anche il tasso di interesse. Casi limite:

Se 1 = 0 e/o , l'inclinazione della LM tende a zero (curva orizzontale).

Se 2 = 0 e/o , l'inclinazione della LM tende a più infinito (curva verticale).

Figura 17.9 La curva LM (rappresentazione lineare semplificata).


Il sistema IS-LM: gli effetti della politica economica.

È possibile considerare simultaneamente l'equilibrio sul mercato dei beni (curva IS) e l'equilibrio sul mercato della moneta (curva LM) basta ricordare due regole:

Politiche fiscali hanno effetto sulla curva IS, infatti politiche fiscali espansive determinano uno spostamento della curva IS verso destra, mentre politiche fiscali restrittive determinano uno spostamento della IS verso sinistra;

Politiche monetarie hanno effetto sulla curva LM, infatti politiche monetarie espansive determinano uno spostamento della curva LM verso destra, mentre politiche monetarie restrittive comportano uno spostamento della curva LM verso sinistra.









Privacy




Articolo informazione


Hits: 3377
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2021