Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

EVOLUZIONE ATTIVITA' ECONOMICHE

economia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

EVOLUZIONE ATTIVITA' ECONOMICHE


ECONOMIA PASSIVA                       ENERGIA SOMATICA

RELAZIONI VERTICALI                   ENERGIA EXTRA SOMATICA (Scoperta del fuoco, 500.000 anni fa

in Africa)

Sistema economico è parte integrante del GEO SISTEMA. L'Economia è vista da un ottica occidentale Europea e quindi Occidentale (per arrivare alla GLOBALIZZAZIONE).

Economia passiva = se non ci sono relazioni verticali e orizzontali - l'uomo non produce elementi per la propria sopravvivenza.

Prevale l'uso dell'energia SOMATICA cioè dei Muscoli (per raccogliere cibo, spostarsi, ecc), rif. al Metabolismo.



L'Energia EXTRASOMATICA =quando l'uomo scopre il fuoco, e la relativa necessità di più risorse che deve raccogliere, es: legname.

RIVOLUZIONE NEOLITICA                    ECONOMIA ATTIVA (PRODUTTIVA)


RELAZIONI ORIZZONTALI                     ENERGIA EXTRASOMATICA PROPORZIONATA

CRESCITA DEMOGRAFICA


Homo economicus / Riv. Neolitica = scoperta dell'agricoltura e addomesticamento degli animali (10.000 anni fa) alla fine dell'ultima glaciazione, scorta fatta dalle donne che notarono che i seni per fare la farina (se non schiacciati), germogliavano. Si parla allora di AGICOLTURA ATTIVA, che è in grado di modificare il sistema ecologico.

Se la popolazione aumenta, si consumerà di più, quindi più terra, più legna, ecc.

PROPORZIONALITA' FRA POPOLAZIONE E PRESSIONE SULL'AMBIENTE = CONSUMO DI ENERGIA EXTRASOMATICA

VITA SEDENTARIA = L'Uomo che era nomade, diventa Sedentario, HA MODIFICATO IL VIVERE DELL'UOMO. Prima però l'uomo diventerà EMIGRANTE verso i luoghi dove è più facile l'agricoltura (fiumi, foci come ad esempio il delta del Nilo in Egitto, fra il Tigre e l'Eufrate, in Cina con i fiumi Giallo e Azzurro, ecc), zone più favorevoli all'agricoltura. Si avvia un Processo di Emigrazione.

VITA IN COMUNITA' PIU' AMPIE (FENOMENO URBANO)

SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO ___ " REX PUBBLICA " = L'uomo non ha più bisogno di costruirsi tutto ciò di cui ha bisogno. Prima coltivava la terra e doveva farsi i vestiti scarpe, ecc. SPECIALIZZAZIONE DELLE ARTI E DEI MESTIERI. Come ci siano arrivati? Un anno il raccolto dovrà essere stato positivo e anche l'anno successivo. Non è più necessario quindi che tutti restino a lavorare nell'agricoltura. Si STACCANO delle FIGURE in quanto le riserve create danno sicurezza. La prima a staccasi è la figura dello STRGONE che dovrà esorcizzare le paure in cambio di un contributo, BARATTO, è un SERVIZIO IN CAMBIO DI DERRATE ALIMENTARI. Poi distaccherà il sarto, ecc. La SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO PORTERA' A UN INSIEME DI ATTIVITA' ARTIGIANALI. La CITTA' si configura per ATTIVITA' ARTIGIANALI la CAMPAGNA per ATTIVITA' AGRICOLE. Fra le due dovrebbe esserci una sintonia perfetta perché le città dipendono dalla campagna, infatti quando c'è una carestia c'era peste e mortalità. NASCE LA POLITICA (REXPUBBLIC) per la gestione dei rapporti = ad esempio per la costruzione di fogne.

SCAMBIO DI PRODOTTI FRA CAMPAGNA E CITTA'

AUMENTO DEL TEMPO LIBERO (ARTES) = la Specializzazione di una persona comporta del tempo libero, in quanto non è più costretto a occuparsi di tutto. Nasce quindi in l'arte, come il teatro.



ORGANIZZAZIONE DI                                                            URLS (CITTA') =

SPAZI TERRITORIALI                                CELLULA TERRITORIALE

DA PARTE DI SISTEMI                              SPECIALIZZATA IN FUNZIONE DI:

CENTRALIZZATI.                                       DIFESA, AMMINISTRAZIONE,

COMMERCIO, ARTIGIANATO



Si delineano due spazi ben definiti: CITTA' METROPOLI PAESI COLONIZZATORI

CAMPAGNA PERIFERIA PAESI COLONIZZATI





DAL SEC, XI SVILUPPO DELLA CLASSE BORGHESE MERCANTILE

Con l'inizio della rivoluzione industriale c'è il Mercantilismo e con l'affermarsi della Borghesia    Mercantile si modifica il sistema economico.

TERRA COME BENE PRODUTTIVO (VALORE ECONOMICO E VALURE D'USO) = la terra non è più alla portata di tutti e non può essere coltivata da tutti. Nasce la Proprietà Privata. La terra non ha più valore d'uso, ma valore economico.

VIAGGI D'ESPLORAZIONE = Era delle scoperte Geografiche che portano alla conoscenza di paesi che saranno poi conquistati.

FORMAZIONE DI CENTRI COMMERCIALI E DELLE PERIFERIE .

Questa differenziazione fra città e campagne porta a identificare le città con l'Europa e la periferia con il resto del mondo. La città viene connotata come l'insieme dei paesi europei.

CONTROLLO DEL PROCESSO PRODUTTIVO = Cambia la logica del lavoro. I Commercianti si muovono su larga scala. Produzione Monoculturale e esportazione dei prodotti.

Vi è una competizione estrema, sfrenata, per conquistare i mercati. Si formano le COMPAGNIE COMMERCIALI (Lega Anseatica).



PUTTING - OUT SISTEM = Mettiamo caso che ci sia un commerciante che voglia battere la concorrenza: va dall'artigiano e lo rifornisce di materie prime (attuando un processo simile a quello visto in Giappone) e nel contempo avrà la statuetta finita da piazzare sul mercato. Il prezzo sarà più basso. L'artigiano era libero e aveva la possibilità di scegliere la materia prima che preferiva, ingegno e creatività. Il commerciante gli porta le materie prime senza che esse passino dal mercato e il prezzo è più basso, c'è un interesse comune. Il prezzo lo scala dopo. C'è ancora una certa libertà, ma l'artigiano resta comunque meno libero perché non può cambiare il materiale a piacimento, me è obbligato a utilizzare quello fornitogli dal commerciante.



CONCORRENZA = C'è stato un adeguamento da parte degli altri e così facendo si è ripristinata la concorrenza



CALO PROFITTI = La concorrenza porta ad un calo dei profitti



PROPRIETA' DEGLI STRUMENTI = L'artigiano compra i macchinari e quindi non solo i materiali. L'artigiano diventa solo manodopera e così facendo gli viene tolto la creatività, la decisionalità, perché dovrà fare quello che gli dice il mercante. (diminuzione degli artigiani)



XVI sec. LAVORO SALARIATO



LAVORO SALARIATO (NASCITA DELLA CLASSE FORNITRICE DI FORZA LAVORO)



(Solo manualità). Ci spostiamo in Inghilterra perché qui è nata l'industria.


  • RIDUZIONE DELLE TERRE "ENCLOSURES" = C'era l'OPEN - FIELDS (*) per i campi. Il suolo aveva valore d'uso. Dopo c'è la logica della privatizzazione e la conseguente recinzione del terreno. Il valore d'uso era la possibilità per tutti di lavorare la terra. La terra la compra chi ha i mezzi, rimangono fuori i contadini che non hanno risorse e vanno quindi a lavorare nelle industrie. Ci sono un sacco di operai per lavorare nelle industrie. L'ENCLOSURES  è più selettivo più selettivo perché bisogna avere i capitali per poter pagare. Cambia il tipo di produzione producendo quello che richiede il mercato e si limita la manodopera.


CAPITALISMO VISIONE NUOVA DELL'UOMO


(*) Open - Fields = campi aperti senza muretti o siepi e la terra ha valore d'uso e non economico. È una pratica molto produttiva perché alla base c'è una intesa fra gli agricoltori. Verrà lasciata una parte del terreno a riposo e vi faranno l'allevamento perché è assai remunerativo. Il contrario è il BOCAGE (campi chiusi) che in Gran Bretagna fa riferimento alla proprietà privata. Il signore lasciava in eredità il territorio ai figli e il territorio si frammentava. (piccole aziende resistenti all'accorpamento).


  • AUMENTO DELLA POPOLAZIONE = L'Inghilterra ha vissuto prima degli altri il BOOM DEMOGRAFICO che le ha dato maggiore forza lavoro, perché diminuiva la mortalità.

  • INFLAZIONE DILAGANTE PER L'AFFLUSSO DI ORO E DI ARGENTO DALLE AMERICHE = La 3° variabile è l'INFLAZIONE. L'oro era malvestito come per esempio per la guerra (guerra dei 30 anni). L'arrivo di oro ha portato a un collegamento fra moneta e oro. Più moneta c'è in corso più c'è inflazione. C'è la svalutazione perché c'è più moneta innescata dall'arrivo dell'oro e più c'era oro più moneta si coniava, più moneta più si svaluta. Cosa centra l'inflazione con la forza lavoro? Se una persona perde potere di acquisto non trova più sbocco ai propri bisogni e quindi l'artigiano non è più in grado di sostenere l'attività e va a lavorare nelle industrie. Questo è una grande opportunità per le industrie perché maggiore è la richiesta di lavoro più i salari saranno bassi.


CAPITALISMO                     SUPPORTATO DA: LEGITTIMAZIONE ETICA (RIFORMA PROTESTANTE) E

VISIONE NUOVA                                                        FILOSOFICA (HOBBES)

DELL'UOMO


Consumo d'extrasomatica non proporzionale alla crescita demografica .



CAPITALISMO VISIONE NUOVA DELL'UOMO:

Il CAPITALISMO (così come il Socialismo) è una forma che è radicata all'interno della cultura europea, infatti in altre etnie non c'è. Per i Sioux non era possibile l'accumulo di capitali. Ci sono tante economie, tante sono le culture. C'è stata una colonizzazione da parte del capitalismo. Nel mondo si è affermato il CAPITALISMO REALE perché è una forma di capitalismo quello che si trova nel mondo (come quello dell'America del Sud e del Giappone) che è imposto dell'alto come un prodotto confezionato e si nega che ogni espressione abbia una sua economia. Tante nazioni volevano adattare al proprio contesto il Socialismo. La spartizione dei poteri va bene al Capitalismo.


LEGITTIMAZIONE ETICA (RIFORMA PROTESTANTE):

Secondo la riforma protestante non era più infame per l'uomo accumulare ricchezze. La Chiesa diceva infatti di non accumulare ricchezze terrene, ma solo spirituali. Con la Riforma la salvezza è per grazia e non per meriti.


FILOSOFICA (HOBBES):

Hobbes che aveva vissuto la guerra dei 30 anni va a concludere che l'uomo ha una natura malvagia che lo porta a essere in lotta con gli altri. Considerò l'uomo un atomo. MATERIALISMO = perseguire un interesse; per lui anche i sentimenti nascono da dei movimenti esterni all'uomo (Natura) che desta sentimenti. Perseguire i propri interessi è istinto, poi cercherò un contatto sociale.


Si rompe con la rivoluzione si rompe la proporzionalità diretta infatti nei paesi industrializzati si fanno meno figli e si consuma più energia. La crescita demografica si trova nei paesi in via di sviluppo e le risorse le consumano i paesi sviluppati.


ERA DELLA TECNICA (8-9 GENERAZIONI)

MOMENTO DI ROTTURA TRA :

INCREMENTO DEMOGRAFICO

ENERGIA

CICLI BIOGEOCHIMICI.

Abbiamo superato la soglia sostenibile. Es: effetto serra con relativa trasformazione degli ecosistemi.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 2020
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022