Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Rinascimento - INTRODUZIONE

architettura



Rinascimento


INTRODUZIONE


Il movimento artistico che chiamiamo "Rinascimento" nacque in Italia, Firenze, nei primi decenni del XV° secolo. Alla fine del '400 e contemporaneamente cominciava a diffondersi nel resto d'Europa, iniziando una rivoluzione artistica totale, i cui effetti sarebbero durati per secoli, fin quasi alla soglia della nostra era.

Questo movimento, pur assai complesso e variato al suo interno elaborò principi, metodi, e soprattutto forme originali e tipici, ma al tempo stesso comuni 919g62j , tali forme derivano da due filoni principali: il reimpiego delle forme caratteristiche dell'arte classica, vale a dire greca e romana; e, contemporaneamente, l'applicazione di un nuovo ritrovato tecnico: la prospettiva.

Il primo elemento interessava soprattutto l'architettura.

Gli esponenti del Rinascimento si consideravano infatti figli ed eredi dell'arte classica, della quale volevano far "rinascere" le forme, o almeno lo spirito..

Il secondo elemento era solo il più appariscente di una serie di scoperte rivoluzionarie (la pittura ad olio, l'uso di tiranti metallici negli archi, ecc.). Era un elemento decisivo per la nuova arte, perché permetteva di disegnare e mostrare a tutti in termini comprensibili il risultato finale dell'operare artistico: consisteva, cioè, di "progettarlo". Mentre sino ad allora, ciò che aveva contato nell'arte era la corporazione, da adesso in poi, la storia dell'arte diventa storia dei singoli individui che ad esse si dedicano. Riconoscere i modi espressivi dei vari artisti: Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Masaccio, Raffaello, ecc.



Dunque, studiare le forme più caratteristiche e significative di questo movimento significa non soltanto risalire alle ragioni che tali forme hanno determinato, ma le ragioni che hanno fatto della nostra civiltà ciò che essa è.




LA STORIA RINASCIMENTALE


Il Rinascimento si diffonde prevalentemente nelle corti di Firenze, Roma, Milano e Venezia in cui si manifestano le grandi personalità di Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Tiziano, Bramante, che con le loro opere cambiano il volto alle città e ai palazzi. Protagonisti del Rinascimento non sono soltanto gli artisti ma anche i principi, che si trasformano in mecenati proteggendo artisti, scienziati e letterati che per loro costruisco nuove dimore e compongono poemi celebrativi. La nuova cultura viene propagata grazie all'invenzione dei caratteri mobili da stampa (1450 d.C.), dovuta al tedesco G. Gutemberg. I nuovi libri a stampa sostituiscono i costosi e rari manoscritti e, per la loro facile riproducibilità, possono essere diffusi più capillarmente. Il primo libro stampato fu la " Bibbia" (1456 d.C.).

Il Rinascimento è anche l'epoca d'innovazioni nel campo militare, che condizionarono fortemente gli Stati moderni. Gli eserciti cominciano a servirsi delle armi da fuoco (cannoni, archibugi); queste a loro volta, rivoluzionano i sistemi di difesa perché obbligano le città a costruire mura più spesse rispetto al passato per resistere alle distruttive cannonate. Il costo di queste armi, infine, costringe i monarchi a spendere più denaro per le guerre, sempre più sanguinose e sofisticate. Gli inizi dell'età moderna, se favoriscono le ricche classi borghesi, danneggiano le classi inferiori. La rivoluzione dei prezzi intacca il salario degli operai che guadagnano sempre gli stessi soldi (salario nominale) mentre i beni alimentari costano ogni giorno di più (salario reale). I contadini sono sempre più oppressi dalle tasse, in costante aumento a causa delle guerre e dello sfarzo delle corti, e dei nuovi padroni borghesi che pretendono dal lavoratore prestazioni sempre più gravose. La miseria diventa talmente opprimente che molti poveri abbandonano la terra e si rifugiano in città per mendicare. Solo la chiesa si preoccupa di dare conforti ed aiuti materiali alle masse di nuovi indigenti che si formano in Europa.



Cronologia


XIV° secolo - viene inventata la polvere da sparo.

1378/1446 - Vittorino da Feltre

1350/1415 - Manuele Crisolora

1404/1472 - Leon Battista Alberti

1407/1457 - Lorenzo Valla

- Lorenzo Valla, pubblica il saggio " Sulla falsa donazione di Costantino"

1433/1449 - Marsiglio Ficino "Accademia platonica fiorentina"

- Stampa a caratteri mobili. Gutemberg e Coster

1452/1498 - Girolamo Savonarola

1452/1519 - Leonardo da Vinci

1463/1494 - Giovanni Pico della Mirandola

1466/1536 - Erasmo da Rotterdam

1469/1527 - Nicolò Macchiavelli

- Marsiglio Ficino, pubblica "Le conclusioni filosofiche, cabalistiche e teologiche"

1462/1525 - Pietro Pomponazzi

1492/1503 - Pontificato da Alessandro VI° Borgia

- Alessandro VI° impone l'imprimatur

1513/1525 - Pontificato di Leone X° Medici





Privacy




Articolo informazione


Hits: 6118
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024