Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Piazza del Campidoglio

storia dell arte



Piazza del Campidoglio

Si giunge alla Piazza del Campidoglio per la cordonata disegnata da Michelangelo. La Piazza è una celebre invenzione urbanistica di Michelangelo che qui interviene a ridefinire una situazione già esisten 646c22g te: il Palazzo Senatorio è già orientato verso la città e determina l'asse della composizione.



Egli, nel disegno di un trapezio 'rovesciato' - con il lato corto all'ingresso della piazza - attenua gli effetti prospettici, ottenendo un risultato di distensione e allargamento dello spazio che altrimenti la prospettiva reale avrebbe impedito. Ai lati costruisce le due facciate simmetriche del Palazzo dei Conservatori (destra) e del Palazzo Nuovo (sinistra) - una delle quali, avendo sul retro la chiesa dell'Aracoeli, non può che essere una quinta - e ottiene così una piazza interamente disegnata, perfettamente autonoma e indipendente dal contesto urbano circostante.

Sulla balaustra, all'ingresso della Piazza, furono collocati nel 1585 i maestosi Dioscuri con i loro cavalli, al posto di quelli previsti in origine da Michelangelo (ora in Piazza del Quirinale), di tarda epoca imperiale e provenienti da un tempio a loro dedicato.

Al centro della piazza, fulcro della composizione a disegno centrifugo - realizzata nel 1940 da Antonio Munoz in base a un'incisione del 1567 - era collocata, fino al 1981, la statua di Marco Aurelio, sul piedistallo originale disegnato da Michelangelo. Dopo il restauro del 1990 è stata sostituita da una copia mentre l'originale è stata sistemata al pianterreno del Museo Capitolino, all'interno di una sala opportunamente condizionata.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1945
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024