|
|
MOMENTI STORICI
·   535i88f ;   535i88f ; Ultimi anni del '400: inizio di crisi generalizzata: le Signorie perdono potere economico e politico a livello europeo
·   535i88f ;   535i88f ; Con la scoperta dell'America si aprono nuove rotte atlantiche e il Mediterraneo diventa meno importante: Venezia perde l'egemonia delle rotte marittime, ma mantiene - grazie alla sua autonomia dal papato e dalle potenze europee presenti in Italia - una situazione florida dal punti di vista politico, artistico e economico. Fioriscono le opere di Giorgione e di Tiziano, e le opere di architettura di Jacopo Sansovino
·   535i88f ;   535i88f ; Le potenze straniere si consolidano (Austria, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Olanda) e invadono vaste zone dell'Italia
·   535i88f ;   535i88f ; "Sacco di Roma". I lanzichenecchi (mercenari spagnoli) mettono a ferro e a fuoco Roma
·   535i88f ;   535i88f ; Lo STATO PONTIFICIO, nonostante ciò, mantiene un certo prestigio e i Papi Giulio II e Leone X chiamano artisti da ogni parte per ricostruire e decorare secondo un progetto di RENOVATIO URBI che avrebbe dovuto riportare la città di Roma agli antichi splendori.
·   535i88f ;   535i88f ; Seguono però alcuni decenni di crisi. (Lutero e la Riforma protestante)
·   535i88f ;   535i88f ; Nato a Caprese (vicino ad Arezzo) il 1475
·   535i88f ;   535i88f ; Lavora fin da giovanissimo nella bottega del GHIRLANDAIO dove impara l'arte del disegno. Per Michelangelo sarà la base per esprimere la sua fantasia secondo l'IDEA (che nel neoplatonismo è il principio primo della realtà che esistono indipendentemente dalla materia e a cui l'arte deve tendere superando i limiti della natura per arrivare alla vera perfezione)
·   535i88f ;   535i88f ; Attraverso il disegno Michelangelo studia Giotto e Masaccio facendo delle copie delle loro opere dagli affresci di Santa Croce e cappella Brancacci
·   535i88f ;   535i88f ; Ma Michelangelo si sente più attratto dalla scultura ed impara questa arte da un vecchio allievo di Donatello (Bertoldo di Giovanni)
·   535i88f ;   535i88f ; Nel 1490 conosce BOTTICELLI, POLIZIANO (al circolo di Lorenzo il Magnifico) e inizia a farsi una cultura classica e filosofica.
CENTAUROMACCHIA
·   535i88f ;   535i88f ; Scultura fatta all'età di 17 anni con l'obiettivo di rifare un sarcofago antico
·   535i88f ;   535i88f ; La tecnica risulta nuova ed inconfondibile:
Ø   535i88f ; Lo sfondo è grezzo (ALTRO ELEMENTO ORIGINALE)
Ø   535i88f ; Le figure si aggrovigliano, si torcono, si inarcano tendendo i muscoli per cercare di sopraffarsi
Ø   535i88f ; Il movimento e l'energia sostituiscono gli schemi piramidali tradizionali
Ø   535i88f ; La lotta per la sopravvivenza ASSUME UN DINAMICO SIMBOLO DELLA TRAGEDIA UMANA che sarà sempre il motivo dominante di Michelangelo
1.   535i88f ; Statua a tutto tondo che dimostra la conoscenza dell'arte ellenistica come è evidenziata dall'immagine: il dio ubriaco brinda ammiccando allo spettatore
2.   535i88f ; Al movimento del dio lento e degradante verso il basso si contrappone quello rapido e scattante verso l'alto (che equilibra e vivacizza tutta l'immagine) del faunetto che porta alla bocca un grappolo d'uva.
3.   535i88f ; Per questa scultura Michelangelo preferisce le superfici levigate, lucidissime ad imitazione delle sculture antiche dimostrando una grande abilità nel maneggiare il marmo
4.   535i88f ; Già da questa scultura si vede ciò che Michelangelo pensa della scultura ovvero: che si deve liberare l'immagine contenuta nel blocco di marmo )neoplatonismo) che altro non è che il simbolo della liberazione dell'anima che aspira alla perfezione di Dio
CAPPELLA SISTINA - LA VOLTA
·   535i88f ;   535i88f ; Le pareti della Cappella Sistina hanno affreschi che trattano delle vicende di Gesù e di Mosè e sono state fatte d aBotticelli e dai suoi compagni
§   535i88f ;   535i88f ; Commissionata da Giulio II
§   535i88f ;   535i88f ; Decorata quasi interamente personalmente da Michelangelo in soli 5 anni .
§   535i88f ;   535i88f ; Raffigura l'inizio della storia dell'universo e dell'uomo prima del cristianesimo
§   535i88f ;   535i88f ; Numerose difficoltà: volta ad arco ribassato e quindi non piatta. (le figure da vicino sono deformate per la superficie, ma viste da 20mt sono perfette)
§   535i88f ;   535i88f ; Decorazione complessa racchiusa in una dipinta struttura marmorea che chiude il soffitto.
§   535i88f ;   535i88f ; Questa architettura forma
Ø   535i88f ; una specie di corridoio centrale dove vi sono dipinte le storie ricche di figure tratte dall'antico testamento in 9 RIQUADRI
Ø   535i88f ; ai lati di questo corridoio vi è una successione di profeti e sibille (annuncio della Parola di Dio). Le figure sono intervallate da VELE TRIANGOLARI in cui vi sono gli antenati di Cristo.
Ø   535i88f ; ai 4 ANGOLI DELLA VOLTA vi sono scene dalla vecchia storia ebraica
I PARTICOLARI PI SIGNIFICATIVI:
Ø   535i88f ; SIBILLA DELFICA, PROFETA EZECHIELE, PROFETA DANIELE) Ogni figura è fasciata in ampie vesti con degli accostamenti di colori arditi per quel tempo)
Ø   535i88f ; CREAZIONE DI ADAMO (nel corridoio) in cui Dio dà la vita all'uomo attraverso il tocco del dito: INTUIZIONE SEMPLICE E GENIALE COME SE LA VITA POTESSE ESSERE TRASMESSA CON UNA SPECIE DI SCOSSA ELETTRICA CHE STRAVOLGONO LA GENESI
PARETE DI FONDO DELLA CAPPELLA
·   535i88f ;   535i88f ; fatta da Michelangelo quasi 30 anni dopo la volta vi è IL GIUDIZIO UNIVERSALE
TECNICHE.
·   535i88f ;   535i88f ; Con il colore nero traccia a mano libera i contorni delle figure
·   535i88f ;   535i88f ; Attraverso il chiaro scuro crea dei corpi tridimensionali e scultorei che risaltano visti anche dal basso
·   535i88f ;   535i88f ; I personaggi sono visti nelle tipiche posizioni di contrappunto (testa e gambe da una parte e busto dall'altra)
·   535i88f ;   535i88f ; Concepita come ambiente analogo e contrapposta specularmente alla vecchia sacrestia de Brunelleschi di cui ricalca la forma, le dimensioni e l'apparato decorativo
·   535i88f ;   535i88f ; Diversità nello spirito decorativo da Brunelleschi che era tutto razionalità, proporzione e armonia matematica. Michelangelo, invece, con forti sporgenze e rientranze insieme al contrasto provocato dall'accostamento della pietra serena con il bianco dell'intonaco dà un nuovo ritmo, una nuova tensione a tutta l'architettura del luogo.
SULLE PARETI LATERALI.
·   535i88f ;   535i88f ; Tomba di Lorenzo de' Medici (Lorenzo il Magnifico)
·   535i88f ;   535i88f ; Tomba di Giuliano de' Medici (figlio di Lorenzo)
·   535i88f ;   535i88f ; Sono tombe a parete la cui struttura architettonica imita la facciata di un palazzo:
Ø   535i88f ; In basso a questa parete si trova il sarcofago su cui vi sono delle figure nude CHE SONO IL SIMBOLO DELLE 4 PARTI DEL GIORNO
Ø   535i88f ; Al di sopra del sarcofago vi è UNA PROFONDA NICCHIA dove vi sono in posizione seduta le STATUE IDEALIZZATE DEI DEFUNTI e presentati con abiti di capitani militari. Le statue GUARDANO (SONO RIVOLTE) al GRUPPO MARMOREO DELLA MADONNA CON IL BAMBINO come ad invocare aiuto
GRUPPO DELLA MADONNA CON BAMBINO
Ø   535i88f ; A cui sono rivolti gli sguardi delle statue HA AI LATI LE STATUE DEI SANTI COSMA E DAMIANO (santi protettori della famiglia de'Medici)
·   535i88f ;   535i88f ; STATUA DEL DUCA GIULIANO Carattere volitivo e uomo di azione è rappresentato con SGUARDO FIERO E DIRITTO. Questo simbolismo è ripreso anche dalle figure poste sui sarcofagi che sono il simbolo delle 4 parti del giorno. Quelle di Gliuliano sono IL GIORNO E LA NOTTE. Il volto del GIORNO È STATO VOLUTAMENTE LASCIATO INCOMPIUTO vuole significare la pesantezza e la durezza della materia terrena
·   535i88f ;   535i88f ; STATUA DI LORENZO carattere pensieroso e contemplativo ha l'immagine propria della malinconia. Questo simbolismo è ripreso anche dalle figure poste sui sarcofagi che sono il simbolo delle 4 parti del giorno. Quelle di Lorenzo sono: IL CREPUSCOLO E L'AURORA
CAPPELLA PAOLINA
·   535i88f ;   535i88f ; Gli affreschi di questa cappella (Conversione di San Paolo e Crocifissione di san Pietro) evidenziano il tormento ed il pessimismo religioso di Michelangelo
·   535i88f ;   535i88f ; In ambedue le opere vi è un paesaggio scarno quasi inesistente come se la natura fosse nemica dell'uomo
CONVERSIONE DI SAN PAOLO
·   535i88f ;   535i88f ; Fotografa il momento in cui il cielo si squarcia, il raggio di luce investe Paolo, Paolo che cade da cavallo. È come se il sante subisse la volontà divina
CROCEFISSIONE
·   535i88f ;   535i88f ; Figure isolate e ognuna associata all'elemento archiettonico in cui è inserita
·   535i88f ;   535i88f ; Visione dall'alto: le figure sul davanti appaiono più piccole di quelle poste dietro e dove il PROTAGONISTA (PIETRO) ha delle dimensioni maggiori di tutti gli altri
CUPOLA DI SAN PIETRO
·   535i88f ;   535i88f ; Michelangelo subentra all'architetto Antonio di Sangallo come direttore della fabbrica di San Pietro
·   535i88f ;   535i88f ; PROGETTO DELLA CUPOLA DI SAN PIETRO. I cui lavori iniziarono nel 1547 e terminarono nel 1593. Per la bellezza e l'impatto visivo divenne SIMBOLO DELLA ROMA DEI PAPI
·   535i88f ;   535i88f ; Impostata su base circolare si ispira a Brunelleschi:
Ø   535i88f ; Si apre a doppia calotta
Ø   535i88f ; Forte risalto ai costoloni che comprimono la superficie anziché segnarla geometricamente PROVOCANDO UNA PROIEZIONI IN ALTO DELLA LANTERNA.
Ø   535i88f ; Il Tamburo presenta un massiccio ordine di colonne binate fortemente aggettanti
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024