Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il pavimento alla veneziana

storia dell arte



Il pavimento alla veneziana




Sopra solai elastici doveva esserci un tipo di pavimentazione che sopportasse senza danno le vibrazioni e le oscillazioni inevitabili, oltre alle modificazioni permanenti di cedimenti dell'edificio. 959g68j Una pavimentazione con tali caratteristiche è il pavimento ala veneziana.

Esso è costruito con un sottofondo, impasto di cotto macinato e calce, dello spessore di 10, 15 cm e anche più. Il sottofondo viene posto direttamente sopra le assi del solaio, sopra il sottofondo viene steso il pavimento vero e proprio, dello spessore di qualche centimetro. I vari pezzi di marmo che compongono il pavimento di diverso colore e dimensione, vengono seminati a mano a mano ad uno ad uno alla maniera di un mosaico.

Oltre che prestare attenzione alla composizione cromatica dovuta all'accostamento delle numerose varietà di marmi, tra i quali alcuni piuttosto rari come la malachite, chi esegue la semina deve avere anche l'accorgimento dio porre i vari pezzi di diversa dimensione a profondità tale per cui i diametri dei sassi risultino suppergiù allo stesso livello. Quando poi il pavimento sarà levigato a mano con un grosso sasso di pomice, i pezzi grandi e piccoli dovranno risultare pressoché a contatto, riducendo al minimo gli spazi riempiti dalla malta di legamento nella quale i sassi sono stati conficcati.

Il colore del pavimento alla veneziana ha una sua particolare vibrazione e luminosità, divenendo sempre più intenso con il trascorrere del tempo e con l'imbibizione ripetuta di olio di lino e cere. Esso risulta alla fine un'unica lastra monolitica, relativamente leggera ed elastica, tale da presentasi intatta e senza fessure, dopo secoli, anche in ambienti molto vasti, come in alcune sale del Palazzo Ducale




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1795
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024