Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

ART NOUVEAU

storia dell arte


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

ART NOUVEAU


Art Nouveau è un fenomeno nuovo, imponente, complesso, che dovrebbe soddisfare quello che si crede essere " il bisogno dell'arte" della comunità intera. Interessa tutti i paesi europei. E' un fenomeno tipicamente urbano, che asce 454c28e nelle capitali e si diffonde in provincia. Per il modo con cui si diffonde è una vera è propria moda. E' il gusto della borghesia moderna, spregiudicata, entusiasta el progresso industriale, che considera un suo privilegio intellettuale, a cui corrispondono anche responsabilità sociali.L'alta borghesia detenie gli archetipi, lavorati da artistie artgiani di classe in materiali nobili; la media e la piccola borghesia consumano prodotti dello stesso tipo, ma banalizzati dai provcedimenti ripetitivi della produzione industriale e dalla qualità inferiore dei materiali. Si qualifica come stile moderno, cioè di "moda".
Art Nouveau ha certi caratteri costanti:



la tematica naturalistica

l'impiego di motvi iconici e stilistici

la morfologia

costante proposito di comunicare un senso di agilità elasticità e ottimismo

Art Nouveau è uno stile ornamentale consistente nell'aggiunta di un elemento edonistico a un oggetto utile.
Nello sviluppo storico dell'Art Nouveau l'elemento ornamentale va sempre + perdendo il carattere di un'aggiunta sovrapposta alla conformazione funzionale o strumentale dell'oggetto stesso come ornamento e trasformandosi così da sovrastruttura in struttura. La funzionalità (l'utile) si idnetifica con l'ornamento (il bello) perchè la società tende a riconoscersi nei propri strumenti.
Uno degli esponenti maggiori fu sicuramente Antoni Gaudì, La sua carriera di architetto è caratterizzata dall'elaborazione di forme straordinarie e imprevedibili ed oniriche, realizzate utilizzando i più diversi materiali. La profonda fede cattolica di Gaudí, la sua Spiritualità ed il suo peculiare miticismo permeano tutte le sue opere, costellate di motivi simbolici complessi, ricorrenti e spesso non immediatamente evidenti.

In italia si diffuse con il nome di liberty, ed uno dei maggiori esponenti fu ERnesto Basile, La modernità di Basile si rivelerà con la costruzione del villino Florio, la prima architettura Liberty che compare in Italia prima che a Milano o a Torino, gli s'affianca il complesso di Villa Igiea avviato nel 1899 e ultimato l'anno dopo anche negli splendidi arredi interni.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 2140
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022