Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

MONEY AND BANKING - I FIDI BANCARI

economia



MONEY AND BANKING

The bank is an isnstitute of credit and it offer services.

General Banking services are the services what bank use to attract customers .


Bank accounts: there are two types of account.

A current account for funds which need to be immed 242j96c iately available (cheque book, cash dispenser card- Bancomat



A deposit account for funds which are not required for immediate use for longer periods and the bank pays higher rate of interest.

Standing orders: are when the banks makes regular payments every months o years of a fixed sum to  a creditor in a current accounts.

Direct debits: the bank makes credit for varying amounts immediately.

Loans: if the borrower (who receive the loan) knows how much money he needs and for how long he can ask the bank to lend the sum. But he has to pay the interests. Before to agreeing the loan the bank investigate to the patrimonial situation of the borrower.

Overdraft: we have the overdrafts when the borrower go out of his account. And in this case we have an overdrawn (uscita di conto) and he pays the interests on the amounts of the overdrafts ( il D+ da pagare).

Cheques: is a written order of payments to the bank (drawer) to pay money at another person (payee) from the drawer account. The cheque contain: date from which is payable- the name of the payee- the amount written in letter and number- and the drawer signature. The cheques can be endorsed to another person with a sign in the back of the cheque. Parallels lines. Eurocheques are special cheque who use the businessman in the others nations.



THE BANKING SYSTEMS


Is a vital structure of the nation's economy.


The central bank: every nation has a central bank which control the monetary system and it has 4 important functions:

The bankers' bank: it regulates the interests rates in the country, and is the supervisor of others banks.

The government's bank: it advise and assists the government in the monetary policy. It organise borrowing and selling stocks and bonds.

Responsible for the national currency: it issues banknotes and influence the international value of the currency by buying and selling in the foreign exchange.

International responsibilities: it operates with other central bank


Commercial banks: their have many branches in the country and they offer deposit account, overdraft and loans.

Merchant  banks: their are a local banks and are specialised in the financing international trade and foreign exchange market.




I FIDI BANCARI


Il fido costituisce l'ammontare massimo di credito che una banca si impegna ad erogare al soggetto che ne ha fatto richiesta. Esso rappresenta quindi la misura massima del rischio che la banca è disposta ad assumere nei confronti del suo cliente.

Le fasi essenziali della procedura sono: la richiesta da parte del cliente; l'istruttoria della pratica attraverso la quale la banca controlla il grado di fiducia di cui è meritevole per poi esprimerlo in valore monetario; la delibera di affidamento.

La richiesta di affidamento deve specificare: l'ammontare del prestito, la sua durata, le eventuali garanzie prestate. Le persone fisiche devono elencare eventuali passività a loro carico; i soggetti con autonomia patrimoniale devono allegare l'ultimo bilancio annuale; le persone giuridiche anche. E soprattutto importante specificare le motivazioni per le quali il fido è richiesto.

L'istruttoria consiste nel complesso delle operazioni e indagini che la banca fa per accertare la veridicità delle sue informazioni in suo possesso, pervenendo al giudizio sulla solvibilità della del richiedente, intesa come attitudine a far fronte agli impegni futuri inerenti la restituzione del prestito. La banca deve valutare: la capacità reddituale del richiedente; la consistenza patrimoniale; le caratteristiche personali  che sono rappresentate dalla qualità morale del richiedente.

Le indagini sono affidate a dei funzionari dalla sezione fidi chiamati settoristi; possono essere interne ed esterne. Esterne sono condotte fuori dalla banca e comprendono: le informazioni attinte dai clienti, fornitori ,uffici, e dal bollettino dei protesti pubblicato dalla camera di commercio; gli accertamenti verso l'ufficio delle imprese; le segnalazioni ricevuti dalla centrale dei rischi; eventuali sopralluoghi.

Interne consistono nell'esame della documentazione raccolta, e del bilancio nel caso sia un impresa; vengono controllati macchinari e impianti; le merci e le materie prime.

La delibera di affidamento viene emessa dall'organo deliberante, che assume la decisione di concedere il fido e sulla base degli elementi raccolti determina la capacità di credito. Le modalità di utilizzo del fido: in relazione alla forma tecnica di utilizzo di possono distinguere in: fidi generali viene consentito al cliente la forma di utilizzo più adatta a lui. Fidi particolari la banca indica con recisione come devono essere utilizzati questi fidi.

I finanziamenti alla clientela possono essere: prestiti monetari i quali possono essere finanziamenti in c/c o finanziamenti a scadenza fissa.. Crediti di firma quando la banca mette la sua firma ,senza erogare denaro , a garanzia di obbligazioni assunte dal cliente. Operazioni di smobilizzo con le quali vengono trasferite alle banche  i crediti commerciali che le imprese vantano verso terzi. La banca naturalmente comporta un costo di interessi ed oneri per le imprese, che vengono determinati dai tassi effettivi che si determinano considerando il complesso degli oneri finanziari sostenuti dalle aziende.



IL SETTORE TERZIARIO


Come ben sappiamo le banche offrono servizi alla popolazione, quindi si trovano nel settore terziario, infatti, il terziario è il settore che racchiude tutte le attività economiche che producono servizi in parte destinati ai consumi finali ed in parte rivolti alle imprese. In passato il terziario era considerato il settore residuale cioè tutte quelle attività che non facevano parte dell'agricoltura o dell'industria. Ora invece viene considerato il settore più dinamico. Negli ultimi decenni il terziario è cresciuto notevolmente, il suo peso economico si sta facendo sempre più importante perché contribuisce molto al PIL, ed ha affiancato le industrie, dove per altro ora sono destinati gran parte dei servizi. Inoltre ha assunto una notevole importanza nell'occupazione, quindi possiamo concludere che questi processi porteranno alla terziarizzazione dell'economia. Questo processo non si verifica nei paesi sottosviluppati. La crescita degli addetti in questo settore, lo hanno fatto diventare il settore post-industriale. La terziarizzazione ha investito tutti i settori economici, soprattutto l'industria con le varie innovazioni portate nel campo della robotica, dell'automazione, oltre all'informatizzazione, che hanno richiesto un rinnovo totale della mano d'opera in fatti si cerca meno manualità e più specializzazione intellettuale. Inoltre ha fatto aumentare il peso delle società finanziarie, banche, assicurazioni. I servizi sono classificati in due tipi: funzionali e merceologico. Merceologici si distinguono per genere di servizio fornito. Funzionale si divide in servizi alle persone che a sua volta si dividono in individuali(bar, ristoranti) e collettivi(ospedali, scuole). Alle imprese rivolte alla produzione (consulenza, assicurazioni). Al quaternario politico (funzioni di comando).

La localizzazione delle attività terziarie sono concentrati in zone molto popolate, come nelle metropoli, che ormai possiamo sire che sono il centro incontrastato di questi servizi anche se la deurbanizzazione, cioè l'urbanizzazione delle campagne, sta facendo aumentare anche in campagna i servizi. I servizi si dividono in quelli di base (bar, trasporti, banche); medio livello (agenzie, scuole superiori); rari (università, alta moda). Molto importante è il ruolo del governo che deve garantire una migliore scorrevolezza di queste imprese, creando infrastrutture, condizioni, trasporti che ne facilitano il normale svolgimento. Il Governo..








Privacy




});

Articolo informazione


Hits: 1604
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024