Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'etica premia anche in borsa

economia



L'etica premia anche in borsa



Il problema di un comportamento etico delle imprese è immanente in questi ultimi anni, molto spesso le imprese vengono viste come unità economiche indirizzate al profitto, questo articolo si dimostra in 838c27i vece che i consumatori attribuiscono valore all'azienda non solo in base a parametri oggettivi (es. performance finanziarie) ma anche in base a politiche di gestione sostenibili.



L'indagine prende in considerazione due imprese e mostra il loro apprezzamento in Borsa: Motorola risulta avere un valore effettivo di mercato al di sopra dei soli parametri di performance finanziaria, al contrario di Prudential che, pur avendo dei risultati brillanti ha un valore effettivo minore. Ciò dimostra che il mercato di sbocco non attribuisce valore alle aziende considerando solo il bilancio positivo, quindi il profitto, bensì facendo riferimento anche a comportamenti di sostenibilità, fra cui quelle che più contano sembrano essere la politica di prodotto, il rapporto con la società civile e la politica di gestione del capitale umano.

Il "consenso" favorevole è facilmente riscontrabile in borsa, infatti il consumatore che vede in modo positivo un' azienda và incontro ad un processo di fidealizzazione, cioè diventa fedele acquistando il prodotto offertogli e, se la comunicazione è giusta, può portarlo addirittura a far parte  dell'azienda stessa come azionista (quindi investendo il proprio capitale). Il consumatore moderno è più attento, più informato, ha una visione globale e quindi le aziende cercano di comunicare, di farlo partecipe, di creare un'immagine con un valore aggiunto essenziale in quanto un cliente fedele è traducibile in un "assegno in bianco" per gli investimenti futuri, proprio quello che si cerca di comunicare con questo articolo alle aziende italiane.









Privacy




Articolo informazione


Hits: 1734
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024