Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Leggi: Brevi cenni di diritto internazionale

economia





Leggi: Brevi cenni di diritto internazionale

INTRODUZIONE EL DIRITTO INTERNAZIONALE


ORDINAMENTO GIURIDICO: INSIEME DELLE REGOLE O NORME GIURIDICHE CHE VENGONO A  COSTITUIRE UN COMPLESSO UNITARIO ED OMOGENEO DI 444c23e SCIPLINANTE LA SOCIETà




ORDINAMENTI INTERNI ED ESTERNI: hanno entrambi natura derivata in quanto derivano dalla sovranita dello stato come potere originario


ORDINAMENTI INTERNAZIONALI: sono insiemi di regole di organizzazione e di comportamento che gli stati e le organizzazioni internazionali considerano obbligatori. In particolare sono organizzazioni internazionali costituite per il conseguimento di fini comuni di gruppi di stati, prive dell' attribuo di sovranità originarie. (NATO FAO CE UE)


FONTI COMUNITARIE: si riducono al diritto non scritto, di origine consuetudinaria e al diritto scritto di origine negoziale formatosi attraversoi trattati. Sono inoltre fonti comunitarie le raccomendazioni i pareri.

Il diritto consuetudinario internazinale nasce per assicurare una ordinata conviveza fra gli stati in particolare per regolare i rapporti commerciali, all' uso del mare ai rapporti di vicinato e il diritto umanitario.


TRATTATO: intese come manifestazioni di volontà di autodisciplina degli stati giuridicamente vincolanti perché accetteti dagli stessi. E' accordo negoziale in forma scritta. Vi sono 2 fasi per approvare un trattato 1) adozione - pre disposizione del testo- 2) stipulazione - consenso delle parti- che può essere solenne, attraverso ratifica, oppure in forma semplificata, attraverso firma dei testi e scambiodi lettere.



REGOLAMENTI:  Fonte primaria di diritto comunitario. Hanno portata generale e sono obbligatori in tutti i suoi elementi e direttanmente applicabili in ciascuno degli stati membri . Adottati dal consiglio o dalla Commissione vengono motivati entrando in vigore dopo 20 giorni la pubblicazione sulla gazzetta comunitaria.



DIRETTIVE: Atti normativi che comportano per il destinatario un obbligo di risultato, lasciando discrezionalità riguardo ai procedimenti di attuazione o ratifica.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 1769
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024