Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Le altre società di capitali

economia



Le altre società di capitali.


Che cos'è la società in accomandita per azioni?

È una società per azioni modificata dalla presenza di uno o più soci accomandatari (illimitatamente e solidalmente responsabili per le obbligazioni sociali)

ad essa si applicano le norme sulla S.p.A.

la denominazione sociale deve essere costituita dal nome di almeno uno dei soci accomandatari, con l'indicazione di s.a.p.a.

i soci accomandatari sono amministratori permanenti, cui incombe una responsabilità illimitata. (Mentre nella s.a.s. possono esis 757i89h tere accomandatari non amministratori)

L'atto costitutivo deve indicare le persone dei soci accomandatari, i quali assumono di diritto la carica di amministratori, fino a quando l'assemblea non li abbia evocati, con deliberazioni di assemblea straordinaria, o non abbiano rinunciato alla carica, oppure abbiano cessato di appartenere alla società.



I nuovi amministratori sono nominati dall'assemblea straordinaria con l'approvazione individuale di amministratori rimasti in carica. I nuovi amministratori assumono dal momento dell'accettazione da nomina, la qualità di soci accomandatari.

A ciascun accomandatario è riconosciuto un diritto di veto alle modificazioni dell'atto costitutivo, che debbono essere approvate da tutti i soci accomandatari.

La società si scioglie in caso di cessazione di tutti i amministratori, se nel termine di sei mesi non si è provveduto alla loro sostituzione. Per questo periodo la società è amministrata da un amministratore provvisorio, nominato dal collegio sindacale, che non assume la qualità di socio accomandatario ed i cui poteri sono limitati all'ordinaria amministrazione.

Di società in accomandita per azioni nel nostro paese ne esistono poche. (Pirelli e C. Che è una società finanziaria della Pirelli S.p.A.).


Che cos'è la S.r.l.?

Il beneficio della limitazione di responsabilità e stesso al settore del medio o del a medio piccola impresa.

Ha in comune con la S.p.A. il beneficio del responsabilità limitata.

L'unico socio di cade dal beneficio del responsabilità limitata per le obbligazioni sorte il periodo in cui è stato unico socio.

Per questo tipo di società è richiesto un capitale minimo di venti milioni.


Quali sono i principali elementi di differenziazione con la S.p.A.:

Principali elementi di differenziazione quella S.p.A.:

1.le quote partecipative dei soci non possono essere rappresentate da azioni. Non può fare quindi ricorso al mercato del risparmio.

2.l'assemblea è convocata per lettera raccomandata.

3.Ciascun socio dispone di un voto per ogni mille lire di valore della sua quota.

4.La maggioranza richiesta è più elevata.

5.Non esiste la distinzione fra maggioranze di prima e seconda convocazione.

6.L'assemblea ordinaria delibera con voto favorevole dei soci che rappresentino la maggioranza del capitale sociale.

7.Assemblea straordinaria delibera con il voto favorevole dei soci che rappresentino due terzi del capitale sociale.


Gli amministratori possono essere non soci?

Gli amministratori sono di regola soci. Ma atto costitutivo può consentire che l'amministrazione sia affidata a non soci.


È necessario il collegio sindacale?

La presenza del collegio sindacale obbligatoria solo se l'atto costitutivo richieda o se la società abbia un capitale superiore o pari a duecento milioni.(o se per due esercizi consecutivi: l'attivo abbia superato due miliardi; o il fatturato abbia superato quattro miliardi; o i dipendenti abbiano superato 50 unità). Quando manca il collegio sindacale, il controllo sull'amministrazione è esercitato direttamente dai soci (ciascun socio a diritto di avere da gli amministratori notizia dello svolgimento di affari sociali e di consultare i libri sociale) mentre i soci che rappresentano almeno un terzo del capitale sociale hanno il diritto di far eseguire annualmente, a proprie spese, la revisione della gestione.



Il potere dei soci è però inferiore a quello del collegio sindacale: il simbolo socio non può prendere visione delle scritture contabili della società, non può accertare la consistenza di cassa (solo a scadenze annuali).


Come funzionano le quote?

La quota è la posizione di parte nel contratto di società, nella sua considerazione quantitativa data dal valore della frazione di capitale sottoscritta dal socio.

Le quote possono avere diverso ammontare.

Ciascun socio è titolare di una sua quota. E la sua potenza e data dall'ammontare della quota da lui sottoscritta.

È previsto un ammontare minimo delle quote, che non possono essere messo in caso inferiore a mille lire. E le quote superiori devono corrispondere ad un multiplo di mille lire. Le quote possono formare oggetto di comproprietà ma sono i visibili in caso di alienazione o di successione a causa morte.

Le quote sono trasferibili, ma atto costitutivo può vietarne il trasferimento, anche per causa morte. Perché il trasferimento acquisti efficacia, occorre l'iscrizione del trasferimento nel libro dei soci. L'atto di trasferimento degli essere redatto per iscritto con firme autenticata dal notaio. Il notaio deve provvedere entro trenta giorni all'iscrizione dell'atto nel registro delle imprese. Per iscrizione nel libro dei soci, l'acquirente deve esibire il titolo dai cui risulta il trasferimento dell'avvenuto deposito del titolo nel registro delle imprese.

La forma scritta è richiesta solo a titolo per l'iscrizione nel registro delle imprese.

I creditori particolari del socio possono espropriare la quota (questa viene sottoposta a vendita forzata o viene assegnata creditore)

le regole di trasparenza per le S.p.A. valgono anche per le essere alle: insieme al bilancio annuale, degli essere depositato presso i registro delle imprese anche l'elenco dei soci e degli altri titolari di diritti sulle quote sociali.


Può esistere una S.r.l. unipersonale?

Il decreto legislativo 3 marzo 1993 n. 88, in attuazione della direttiva comunitaria, ha introdotto, modificando il codice civile, la figura del S.r.l. con unico socio.

1. La società o essere costituita con atto unilaterale, e può avere fin dalla sua costituzione un unico socio.

2. L'unico socio può fruire del beneficio della limitazione della responsabilità, se si tratta di persona fisica, e purché non sia socio unico di altra società di capitali. (Può quindi essere costituita anche da un'altra società come socio unico, tuttavia non potrà beneficiare della limitazione di responsabilità).

La responsabilità limitata è subordinata a specifiche condizioni:

1. Le generalità dell'unico socio devono essere rese pubbliche mediante l'iscrizione nel registro delle imprese.

2. I conferimenti in denaro dell'unico socio devono essere interamente versati in sede di costituzione della società in sede di aumento di capitale.

3. il socio unico non può vantare, per crediti che abbia verso società, cause legittime di prelazione.

4. Egli è sempre creditore chirografario della società, nonostante eventuali pinne, ipoteche o privilegi che assistono i suoi crediti.







Privacy




Articolo informazione


Hits: 1946
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024