Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il Bilancio - Che cos'è il bilancio?

economia



Capitolo 15: Il Bilancio


Che cos'è il bilancio?

La materia è stato profondamente rinnovata con decreto 9 aprile 1991, n. 127 di attuazione delle direttive comunitarie in materia che hanno profondamente modificato le norme del codice civile.

Ora il bilancio di esercizio comprende (articolo 2423) 3 documenti (due dei quali sono contabili):

1. Lo Stato patrimoniale

2. Il conto economico

3. La nota integrativa (carattere esplicativo dei primi 2)


È che cosa serve il bilancio?

Ha la funzione di dimostrare il valore del patrimonio sociale e disporre gli utili distribuibili al termine dell'esercizio stesso. (Il patrimonio sociale e , nella società per azioni, la sola garanzia offerta ai creditori.).




Quali sono i criteri di valutazione del bilancio?

L'interesse di azionisti e quello dei creditori sono opposti: di azionisti mirano ad ottenere più alti dividendi e quindi desiderano una più alta valutazione delle poste attive nel bilancio rispetto a quello che desiderano i creditori.

Il codice civile impone che la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato d'esercizio risultino dal bilancio con chiarezza e in modo veritiero è corretto.

Tuttavia vi sono delle eccezioni: articolo 2426 pone limite massimo alla valutazione degli elementi dell'attivo 848e45i (deroga al principio di verità del bilancio):

Gli immobili, gli impianti, il macchinario, diritti di brevetto, di utilizzazione delle opere dell'ingegno, i marchi, non possono essere iscritti per un valore superiore al prezzo di costo o di produzione (valore storico). Se il valore attuale risulta inferiore al valore storico deve essere iscritto per il valore attuale.

I titoli, le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni non possono essere iscritte per un valore superiore al minor prezzo a quello di acquisto (o di produzione) e quello di assunto dall'andamento del mercato.

L'avviamento dell'azienda può essere iscritto soltanto quando è stata pagata una somma a tale titolo nell'acquisto dell'azienda, e per un importo non superiore al prezzo pagato.

La verità legale non coincidere in alcuni casi con quella reale.

Si permette perciò una eccezione alla eccezione (cioè un ritorno alla verità) nei casi in cui la deroga possa tradursi in un pregiudizio per la società. La deroga alla deroga dei nei essere motivata sulla nota integrativa con l'indicazione della sua influenza sulla situazione patrimoniale e finanziaria e sul risultato economico. Gli eventuali utili di questa deroga devono essere iscritti al passivo in una riserva non distribuibile.


Quali sono gli altri principi generali che debbono presiedere alla redazione del bilancio?

articolo 2423 bis:

1. Principio di prudenza (valutazione più bassa per le porte dell'attivo, più alta per le poste del passivo)

2. Principio della competenza: bilancio deve rappresentare la situazione patrimoniale e finanziaria della società e risultato economico quali emergono alla data di chiusura dell'esercizio annuale, che il periodo di competenza del bilancio, e cioè quandodunque il bilancio venga redatto in epoca successiva, quando le poste di bilancio possono avere subito variazioni. ( conta inoltre la data di accadimenti, non quella della loro conoscenza.)... vengono coordinati i dati e riscontri attivi e passivi. A

3. Gli elementi eterogenei, appartenenti alle singole voci, debbono essere valutati separatamente.

4. I criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all'altro (deroga in casi eccezionali)


A che cosa servono i limiti massimi alla valutazione?

Permettono di attuare veri e propri accantonamenti di utili: viene assecondata l'aspirazione dei capitali di comando all'autofinanziamento. Un autofinanziamento tacito.


Quali sono le altre forme di autofinanziamento tacito?

Sono delle forme illecite: riserve occulte. Sono il risultato di iscrizione in bilancio di fittizie poste passive o omissione di poste attive. I amministratori in tal caso commettono reato. Altre volte sono il risultato di sotto valutazione degli elementi attivi nel bilancio o sopra valutazione degli elementi passivi. Perché la riserva occulta debba considerarsi illecita occorre però che la sotto valutazione una sopra valutazione superi i limiti di ogni ragionevolezza: che essa non possa in alcun modo apparire giustificata da principi di prudenza.


Come formato lo Stato patrimoniale?

È la rappresentazione da situazione economica e finanziaria della società, quali risulta al termine dell'esercizio annuale. Deve essere redatto in conformità dello schema legislativamente predisposto e riportato per esteso. Ma viene ammesso che possono essere giunte altre voci.


Che cos'è il conto economico?

Il conto economico e il prospetto contabile dei ricavi conseguiti e dei costi sostenuti nel corso dell'esercizio, con l'indicazione delle relative cause generateci. E ha la funzione di dimostrare il risultato d'esercizio, ossia l'utile realizzato una perdita subita. Deve essere redatto secondo lo schema legislativamente predisposto.


Che cos'è il bilancio forma abbreviata?

Le società possono redigere bilancio in forma abbreviata quando nell'esercizio o successivamente per due esercizi consecutivi non abbiano superato i seguenti limiti:

1. Totale dell'attivo del Stato patrimoniale: 4700 milioni di lire

2. Ricavi delle vendite e delle prestazioni:9500 milioni

3. Dipendenti occupati in media durante l'esercizio: cinquanta unità


Che cos'è la nota integrativa?

Offre le chiavi di lettura dei documenti contabili che formano il bilancio di esercizio, illustrando i criteri applicati nelle valutazioni delle voci di bilancio. Fornisce inoltre informazioni ulteriori rispetto a quelle disponibili dallo Stato patrimoniale e da conto economico.


Che cos'è la relazione degli di amministratori?

HA una funzione di resoconto sull'andamento della gestione. Devono illustrare analiticamente l'andamento della gestione nei settori della società, anche attraverso altre società da essa controllate, con particolare riguardo agli investimenti ai costi e ai ricavi. Dalla relazione deve risultare l'evoluzione prevedibile della gestione. E:

1. Le attività di ricerche sviluppo

2. I rapporti con imprese controllate, collegate, controllanti, sottoposte.

3. Numero di azioni e valore possedute.

4. Numero e valore delle azioni proprie acquistate dalla società o alienate.


Come si approva il bilancio?

Il bilancio è redatto da i amministratori. Tuttavia questo è solo un progetto di bilancio. Perché il bilancio acquisti giuridica efficacia, occorre la sua approvazione da parte dell'assemblea..

Almeno trenta giorni prima di quello fissato per l'assemblea, il bilancio deve essere comunicato al collegio sindacale, con la relazione e documenti giustificativi, al fine di permettere al collegio sindacale di riferire all'assemblea.

Durante i quindici giorni che precedono l'assemblea, il bilancio deve restare depositato in copia nella sede della società per farne prendere visione ai soci interessati.

Il bilancio può essere falso (omissione o inserimento di poste non esistenti), irregolare (violazione di principi di formazione del bilancio e di valutazione). Nel caso di bilancio falso di amministratori in corrono in responsabilità penale(indipendentemente che il bilancio si approvato o meno). Inoltre è nulla la deliberazione che approvi un bilancio falso. Mentre è annullabile l'approvazione di un bilancio irregolare.

Entro trenta giorni dall'approvazione debbono essere depositati presso l'ufficio del registro delle imprese: una copia del bilancio, relazioni di amministratori e dei sindaci, e verbale di approvazione dell'assemblea.

L'assemblea approva L'utile distribuibile. L'utile distribuibile diventa dividendo solo, e nella misura in cui, la maggioranza assembleare decida di ripartirlo fra i soci. (Eccezione per le azioni di risparmio).

È possibile, per i amministratori, distribuire ai soci acconti sui futuri dividenti solo in queste condizioni:

1. Deve trattarsi di società il cui bilancio è assoggettato per legge certificazione

2. Distribuzione degli acconti deve essere consentita dall'atto costitutivo

3. Il bilancio dell'esercizio precedente dei nei essere già certificato e approvato

4. Da esso non debbono risultare perdite relative all'esercizio o agli  esercizi precedenti

5. I amministratori debbono redigere un prospetto contabile e una relazione nel quale si dimostri che si possono distribuire gli acconti.

L'ammontare complessivo di acconti non può superare la minor somma fra l'importo utile conseguito nell'esercizio precedente e quello delle riserve disponibili.


Quali sono i libri sociali obbligatorio?

La società per azioni deve tenere i libri e le altre scritture contabili prescritti dall'articolo 2214 per ogni imprenditore commerciale (escluse società per azioni che abbiano per oggetto l'esercizio di impresa agricola).

La società per azioni in quanto tale, deve tenere norma dell'articolo 2421:

1. Il libro dei soci (a cura degli amministratori)

2. Il libro delle obbligazioni (a cura degli amministratori)

3. Il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee (a cura degli amministratori)

4. Il libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione (salvo amministratore unico) (a cura degli amministratori)

5. Il libro delle adunanze e delle deliberazioni del collegio sindacale (a cura del collegio sindacale)

6. Il libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo (se esiste) (a cura del collegio esecutivo)

7. Il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee degli obbligazionisti (a cura del rappresentante comune degli obbligazionisti)

ha gli azionisti è riconosciuto un limitato diritto di ispezione dei libri sociali: essi possono esaminare solo vi libri dei soci e il libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee.

Agli obbligazionisti è permesso solo l'esame del libro delle obbligazioni e il libro delle adunanze delle deliberazioni delle loro assemblee.


Che cos'è il bilancio consolidato di gruppo?

La società di capitale, e società cooperative, gli enti pubblici economici, che abbiano il controllo di impresa, sono tenuti a redigere anche bilancio consolidato, sempre che le azioni o quote della controllata siano possedute dalla controllante per l'esercizio (indiretto) dell'impresa cioè iscritte in bilancio di esercizio quali immobilizzazioni finanziarie (e non allo scopo della successiva alienazione).

La nozione di controllo include:

1. Ipotesi in cui la controllante abbia il diritto di esercitare sulla controllata un'influenza dominante (per contratto o per clausola statutaria)

2. Ipotesi in cui la controllante disponga della maggioranza dei diritti di voto nella controllata in base ad accordi con altri soci (il caso del sindacato di voto)

la funzione del bilancio consolidato e di rappresentare la situazione patrimoniale finanziaria di risultato economico del complesso delle imprese costituito dalla controllante e dalle controllate.

Sono esonerati: i gruppi di piccole dimensioni che non abbiano superato per due esercizi consecutivi due dei seguenti limiti:

1. Un attivo complessivo non superiore a 19.000.000.000

2. Un fatturato non superiore a 38.000.000.000

3. Un numero medio di dipendenti non superiore a 250 unità

sono esso ne rate se non hanno rimesso titoli quotati in borsa le sub-holding (controllanti controllate)

il bilancio consolidato è redatto secondi principi corrispondenti a quelli del bilancio di esercizio: gli stessi criteri di valutazione utilizzati per il bilancio di esercizio della società che redige il bilancio consolidato.

Il bilancio consolidato è redatto da i amministratori della controllante e costa dello Stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa. È corredato da una relazione sulla situazione complessiva del gruppo.


Che cos'è la certificazione del bilancio?

In virtù del d.p.r. 31 marzo 1975 n. 136, nelle società con azioni quotate in borsa, il controllo della regolare tenuta della contabilità sociale, della corrispondenza dello Stato patrimoniale e del conto economico alle risultanze delle scritture contabili e dell'osservanza delle norme sulla valutazione del patrimonio sociale è seguito, oltre che dei sindaci, da una società di revisione, scelta fra quelli iscritte in un apposito albo tenuto dalla Consob.

La certificazione e l'attestazione da parte di una società di divisione che:

1. Il bilancio corrisponde alle risultanze e le scritture contabili e di gli accertamenti e seguiti

2. Lo stesso è conforme alle norme sulla redazione e sul contenuto del bilancio

3. I fatti di gestione sono esattamente rilevati dalle scritture contabili, secondo corretti principi di contabilità.

La relazione di certificazione e sottoscritta da i amministratori o dei soci che hanno la rappresentanza della società di revisione, e resta depositata presso la sede della società, durante i quindici giorni precedenti l'assemblea e fino a quando il bilancio non sia approvato.

Se la società di revisione, non intende rilasciare la certificazione, deve esporre analiticamente i motivi di informarne immediatamente la Consob.

La certificazione e, giuridicamente, una dichiarazione di scienza, destinata svolgere diverse funzioni, a favore di gli azionisti e del pubblico, più in generale, dei risparmiatori, di terzi in genere che sono entrati o che si accingono ad entrare il rapporto di affari con la società di della stessa società sottoposta a revisione. Offre la garanzia di un alto grado di attendibilità della comunicazione sociale.

Tuttavia vi è anche la certificazione volontaria.

Se la società di revisione ritiene di non rilasciare la certificazione, il bilancio potrà essere ugualmente sottoposto all'assemblea e approvato, ma le deliberazioni sarà impugnabili secondi principi comuni.

La certezza giuridica prodotta dalla certificazione e solo relativa: la deliberazioni di approvazione del bilancio restano suscettibile di riesame giudiziario. Una volta decorso il termine (sei mesi) la certezza giuridica prodotta dalla certificazione diventa assoluta e la validità della deliberazione non può più essere messo in discussione.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 10264
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024