Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Le opere principali di Giuseppe Parini - Le odi

letteratura italiana



Le opere principali di Giuseppe Parini

Le odi

La composizione delle odi abbraccia gli anni tra il 1757 e il 1795 (XVIII secolo). Questi meditò a lungo di riunire le odi e pubblicarle in un´opera organica ed unitaria, ma 141i82b il progetto non venne mai realizzato. Due discepoli del poeta, però, riunirono il lavoro in una prima raccolta di 22 testi del 1791 e in una seconda di 25 del 1795. Le odi possono essere suddivise in tre fasi compositive: la prima (1757-1770) caratterizzata da temi sociali e civili di particolare rilevanza (come La salubrità dell´aria), che impegnò il poeta in una dimensione pubblica. La seconda fase (1777-1785) non abbandona la dimensione civile, ma si concentra sulla funzione sociale della cultura e dell´educazione e non più a grandi tematiche pubbliche (come L´educazione e La caduta). La terza fase (1786-1795) é caratterizzata da temi dell´interiorità esistenziale (come l'ultima ode scritta Alla Musa). Le forme sono debitrici della tradizione arcadica: la predilezione è netta per i versi brevi (soprattutto settenari), la disposizione delle rime é piacevolmente studiata, lo stile è elevato ma cantabile, il lessico é concreto, più realistico che letterario.



Il Giorno

È considerato il capolavoro di Parini e,nonostante i quarant´anni di lavoro che lo scrittore vi dedicò, questo rimase incompiuta. La stesura dell´opera può essere divisa in due parti: la prima fase in cui il poeta pensò a tre poemetti intitolati Il Mattino, Il Mezzogiorno e La sera, e la seconda fase che prevedeva un unico poema suddiviso in quattro parti (Il Mattino, Il Meriggio, Il Vespro, La Notte).

Del primo progetto vennero pubblicati solo i primi due poemetti, nel 1763 e 1765 in forma anonima. Il Mattino era preceduto da una dedica in prosa Alla Moda, la dea che ha sconfitto la Ragione, il Buonsenso e l´Ordine. Questa venne, però, soppressa nella redazione successiva. Il punto di vista è ironico e finge di abbracciare un modo di pensare contrario a quello di Parini; questi mira a denunciare l´assurdità e l´ingiustizia della nobiltà. Il metro è l'endecasillabo sciolto. I due protagonisti sono il narratore, in veste di educatore al piacere e al divertimento del secondo personaggio, il giovane nobile. Più che precettore, il primo si presta di più a descrivere la vita del giovane. Nonostante il poeta avesse più volte annunciato la pubblicazione de La Sera, questa non vedette mai la luce.

Le maggiori differenze tra il primo ed il secondo progetto riguardano l´ideologia e la poetica, i temi e la materia rimasero gli stessi. La prima opera mirava a denunciare il modo di essere storicamente e socialmente definito della nobiltà, mentre la seconda tendeva a criticare la meschinità e la debolezza dell´uomo in generale. Il secondo progetto era un poema organico, da intitolarsi Il Giorno, dedicato al medesimo tema della nobiltà. Le prime due parti coincidevano all´incirca ai primi due poemetti del primo progetto, ma questi subirono una serie di cambiamenti, titoli compresi che diventano da Il Mattino e Il Mezzogiorno, Il Mattino e Il Meriggio. La terza parte, Il Vespro, rimase incompiuta (circa 350 versi), stessa sorte toccò alla quarta, La Notte (700 versi circa, oltre ad un cospicuo numero di frammenti). Il Giorno si colloca all´incrocio di vari generi letterari: da un lato esso fu costruito sul modello del poema didascalico, ma la costruzione ironica lo fa rientrare nella tradizione satirico-burlesca. La poetica pariniana gioca sulla sproporzione tra l´altezza del registro e l´irrilevanza dei contenuti. Parini giustifica nella dedica Alla Moda la scelta dell´endecasillabo sciolto con la volontà di adoperare uno strumento metrico aggiornato e moderno, alla moda.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 7908
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024