Articoli fisica

ESPERIENZA N° 6 - CALORE - LAVORO - Esperienza di Joule

ESPERIENZA N° 6 CALORE - LAVORO Esperienza di Joule 6.1 OBIETTIVO: Misurare l’equivalente meccanico della caloria mediante la macchina di Callender e formule di calcolo. 6.2 MATERIALI UTILIZZATI Per questa prova si sono

IL MOTO CIRCOLARE

IL MOTO CIRCOLARE Obiettivi: Dimostrare che fra due corpi, con stessa massa e stesso raggio, ha velocità maggiore il corpo con momento di inerzia minore: dimostrare quindi che il momento di inerzia e la velocità sono inver

L’elettrilizzazione per strofinio - Elettrizzazione per contatto

L’elettrilizzazione per strofinio L’elettrolizzazione per strofinio avviene solo con gli isolanti. In base al materiale che elettrilizziamo possiamo avere diversi tipi di caricaLa carica elettrica acquistata da un corpo risponde a un principi
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

Verificare sperimentalmente la legge dei punti coniugati

Liceo Scientifico Laboratorio di Fisica ESPERIENZA N°2 “Lenti e specchi” Scopo Verificare sperimentalmente la legge dei punti coniugati. Materiali Usati Banco ottico, proiettore diottrico, diaframmi, porta lenti – specchi,

RELAZIONE ESPERIANZA N° 11 PASSAGGI DI STATO

RELAZIONE ESPERIANZA N° 11 PASSAGGI DI STATO Scopi dell’esperimento: ·       Verificare che durante i passaggi di stato solido-liquido e liquido-vapore,la temperatura dell’acqua,a cui viene forni
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

LEGGI DEI GAS - LEGGE DI BOYLE (trasformazione isotermica)

LEGGI DEI GAS Legge di Avogadro: volumi uguali di gas di qualsiasi natura, nelle stesse condizioni di temperatura e di pressione, contengono lo stesso numero di molecole. La mole: è la quantità di sostanza di un sistema costituito

LA TERMODINAMICA - 1° PRINCIPIO DELLA TERMODINAMICA

LA TERMODINAMICA La termodinamica è stata scoperta da Albert Einstein. In questa relazione vedremo in sequenza: -Definizione di energia interna   -1° principio della termod

Induzione elettromagnetica

Induzione elettromagnetica   La f.e.m. indotta Nella prima metà dell’800 fu scoperto che cariche elettriche generano campi magnetici. Poniamo una bobina con una batteria e un interruttore attorno ad una barra conduttrice, chiamando av

Boyle, Robert

Boyle, Robert fisico e chimico irlandese (Lismore Castle 1627 - Londra 1691). Educato all Eton College, completò la sua formazione nel continente, soggiornando fra l altro a Ginevra e a Firenze ove ebbe contatti con l ambiente galileiano. Ritorn

BOMBA ATOMICA - LA FISSIONE NUCLEARE

CE In questa ricerca tratteremo il funzionamento e le potenzialità dannose di un’arma che sfrutta un processo chimico nato per produrre energia, ma che si è rivelato produttore di catastrofi: la BOMBA ATOMICA. Andrem
Datimezzo appuntoappunti con foto

verifica della dilatazione volumica in un aeriforme

Obiettivo: verifica della dilatazione volumica in un aeriforme Materiale: siringa (0-100:2) cm3, beker, fornelletto elettrico, asta di sostegno, ghiaccio, termometro [(-10;110)+-1]°C Descrizione Esperimento Prendiamo una siringa e inseriam

La pressione nei liquidi

Relazione di Laboratorio sul Secondo Principio della Dinamica

Relazione di Laboratorio sul Secondo Principio della Dinamica Scopo dell’esperienza: Lo scopo dell’ esperienza e è quello di verificare la validità del secondo principio della dinamica, il quale afferma che l’accelerazione di un punto m

PROGRAMMA “AUTOAPPRENDIMENTO” FISICA

PROGRAMMA “AUTOAPPRENDIMENTO” FISICA Funzioni :definizione,logiche, fisiche, matematiche di base,parametri Grafici lineari,logaritmici,polari,trasformata log,loglog, parametrica Vettori, definizioni, basi, sequenze
Datidocumento di grandi dimensioniarticolo con foto

IL MOTO LA VELOCITA

BILANCE

BILANCE Nel nostro laboratorio abbiamo 3 tipi di bilance: BILANCIA A DUE PIATTI BILANCIA ELETTRONICA BILANCIA CHE È UN IBRIDO TRA LA BILANCIA A DUE PIATTI E LA BILANCIA ELETTRONICA BILANCIA A DUE PIATTI · &nbs

Errore = valore vero – valore misurato

Errore = valore vero – valore misurato Errore di tipo sistematico : Sono dovuti allo Strumento Errore di tipo accidentale : Sono dovuti all’Operatore   Sono dovuti all’Ambiente Esem
Datifile di piccole dimensionidocumento senza foto

LA LEGGE DI BOILE - Scoprire come mai il volume varia al variare della pressione esercitata

cognome . . . . . . . . . . . . . . .  nome . . . . . . . . . . . . . .   classe . . . . . . . LA LEGGE DI BOILE ·        Scopo dell’esperienza Scoprire come mai i
Datifile di piccole dimensioniappunto con immagini

Il calore assorbito dai componenti di un calorimetro

Laboratorio di Fisica Relazione Relazione 1: il calore assorbito dai componenti di un calorimetro. Prendiamo 200g di acqua a temperatura ambiente (T1 = 18°C)

FISICA - LA RELATIVITA’ CLASSICA DI GALILEO

FISICA LA RELATIVITA’ CLASSICA DI GALILEO Il principio di relatività classica afferma che i fenomeni meccanici si svolgono nello stesso modo in tutti i sistemi inerziali. Questi fenomeni, infatti, sono regolati dai princìpi della dinamic

1 2 3 4 5 6 7 8 ... 38