Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

PREPARAZIONI DI BASE

ricette



PREPARAZIONI DI BASE


PANE INTEGRALE I

Ingredienti: 500 gr farina integrale, 20 gr sale, 25 gr di lievito di birra, 200 gr latte scremato, 20 gr zucchero, 30 gr olio, 100 gr acqua, semi disesamo a piacere.

Preparazione: Inserire nel boccale latte, acqua, olio, lievito e zucchero: 30 sec vel 2 40°. Aggiungete dal foro del coperchio con lame in movimento vel 6, farina e sale: 30 sec vel 6 e 2 min vel spiga. Lasciate lievitare l'impasto nel boccale, coperto da un canovaccio, o in una terrina posta in un luogo tiepido per 2 ore. Quando l'impasto è lievitato, formare uno o più pani e disporli sulla placca del forno coperta da carta forno, ben distanziati tra loro. Con un coltello fare delle incisioni a croce su ciascun pane, ricoprire col canovaccio e fate fare una seconda lievitazione per 1 ora. Porre nel forno un contenitore con dell'acqua. pennellare il pane con acqua, cospargerlo con i semi di sesamo e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. pennellate ancora con acqua e ultimate la cottura a 180° per 20 minuti circa. NOTA: Non mettete mai il sale a diretto contatto col lievito di birra perchè ne diminuisce l'efficacia. Infatti a contatto col sale si rompe (per osmosi) la membrana cellulare dei saccaromiceti, i quali, morendo, rendono inefficace il lievito!





PANE INTEGRALE II

Ingredienti: 300 g di farina "00", 200 g di grano lavato e ben asciutto, un cubetto di lievito di birra, 20 g di sale, 20 g di zucchero, 30 g d'olio, 300 g d'acqua.

Preparazione: Tritare il grano nel boccale ben asciutto: 2 min vel turbo. Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 30 sec vel 6 e un minuto vel spiga. Estrarre l'impasto dal boccale e lasciarlo riposare 30 minuti. Formare due o più pani e disporli su una teglia ben distanziati tra loro. Con un coltello fare delle incisioni a croce o in diagonale su ciascun pane, ricoprire con un canovaccio e lasciare che i pani 959f55j facciano la seconda lievitazione per circa un'ora. Porre nel forno un contenitore con dell'acqua. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e a 180° per altri 20 minuti. Nota:tritando il grnao si riesce ad ottenere una miscela naturale di farina integrale.



PANE DI SOIA

Ingredienti: 500 g di farina di soia, 10 g di zucchero, 10 g di sale, 25 g di lievito di birra, 200 g di latte, 100 g d'acqua, 30 g d'olio, semi di cumino a piacere.

Preparazione: Inserire nel boccale farina, zucchero, lievito: 2 colpi a turbo. Aggiungere olio, latte, sale, acqua tiepida: 30 sec vel 6 e 2 min vel spiga. Lasciare lievitare nel boccale coperto da un canovaccio o in una terrina posat in un luogo tiepido per 2 ore. Estrarre l'impasto, formare due o più pani, disporli sulla placca del forno coperta da carta forno, ben distanziati tra loro. Con un coltello fare delle incisioni a croce o in diagonale. Coprire nuovamente e far lievitare un'altra ora. Porre sul fondo del forno un contenitore con acqua bollente. pennellare il pane con acqua e cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 min. pennellare ancora con acqua e ultimare la cottura a 180° per altri 20 minuti.



LATTE DI SOIA

Ingredienti: per un litro e 1\2 circa di latte: 200 g di fagioli di soia gialla.

Preparazione: Mettete a bagno per una notte i fagioli di soia in un lt e 1\2 d'acqua. Scolarli, lavarli e inserirli nel boccale con 200 g d'acqua: 3 min vel 5 e 2 min vel 9. Aggiungere 800 g d'acqua: 15 min 100° vel 4. Mettere un colapasta sopra una terrina, coprirlo con un telo di lino o di cotone e versare il composto caldo. Formare con il telo una specie di sacchetto e lasciare uscire tutto il liquido possibile. Si ottiene in questo modo il latte di soia che potrà essere diluito e aromatizzato a piacere.



TAU-FAU O TOFU (formaggio di soia)

Ingredienti x 300 g: latte di soia (Vedi ricetta precedente), caglio Nigari (o succo di 2 limoni).

Preparazione: Inserire nel boccale il latte di soia preparato e cuocere: 15 min 100° vel 3. Sciogliere in una tazza 1\2 cucchiaino di Nigari con 200 g d'acqua, o, se si utilizzano i limoni, spremerli e filtrare il succo con un colino. Terminato il tempo di cottura del latte, disporre sul foro del coperchio il misurino e con lame in movimento vel 3, versare sul coperchio l'acqua con il caglio o con il succo dei limoni. Attendere che tutto il liquido entri lentamente nel boccale e continuare a rimescolare: 3 min vel 3. Lasciare riposare 10\15 minuti. Foderare un colapasta con un telo di lino sottile o meglio con una grande garza. Versare nel colapasta tutto il latte cagliato: fare uscire il siero utilizzando la garza. Quando il liquido sarà stato eliminato quasi completamente, mettere il tofu nell'apposita scatola o in un capace colino con sopra un peso, in modo da rendere il formaggio compatto. Lasciare che venga eliminato tutto il liquido. Conservare il tofu in frigo in un contenitore immerso in acqua, per non più di una settimana. Il Nigari e la scatola per fare il Tofu sono reperibili nei negozi di alimenti naturali.



SALSA DI SOIA CHIARA PICCANTE

Dose per 300 g: 50 g di fagioli di soia gialla, 40 g di zucchero di canna grezzo, 2 pizzichi di sale, 5 g di peperoncino in polvere, 25 g di olio di soia.

Preparazione: Inserire nel boccale i fagioli di soia: un min vel turbo. Tostare la farina ottenuta: 3 min 100° vel 2, senza misurino e mettere da parte. Inserire nel boccale zucchero e olio di soia: 5 min 100° vel 4. Unire la farina di soia e il peperoncino: un min vel 4. Aggiungere 100 g di acqua e sale: 8 min 100° vel 2. Unre ulteriori 250 g d'acqua e continuare la cottura: 30 min 100° vel 3. Portare lentamente a vel turbo, poi filtrare con una garza, lasciar raffreddare e conservare la salsa ottenuta in una bottiglietta chiusa in frigo.


SEITAN

Dose per 300 g: 700 g di farina di manitoba (o 350 g di grano tenero e 350 g di grano duro), 10 cm di alga kombu, zenzero fresco, 3 cucchiai di salsa di soia (shoyu).

Preparazione: Inserire nel boccale la farina e 400 g d'acqua; 30 sec vel 6 e un min vel spiga. Togliere l'impasto dal boccale e farne una palla e metterlo in una terrina coperto di acqua tiepida per 30 minuti. Passati i 30 minuti impastare ancora nell'acqua finchè questa diventa bianca, facendo attenzione che l'impasto rimanga sempre unito. Disporre l'impasto in colapasta con i fori non troppo larghi. Mettere il colapasta sotto il rubinetto, fare uscire un filo sottile d'acqua e lavorare l'impasto sotto l'acqua. Man mano che l'operazione procede, l'impasto ridurrà il suo volume acquistando una consistenza gommosa. Sarà pronto quando non usirà più amido (quando l'acqua di lavaggio non sarà più bianca) e quando, tagliandolo con un coltello, la sua sezione risulterà uniforme. Si sarà ottenuto in questo modo, il glutine che prende il nome di Seitan. Inserire nel boccale 300 g d'acqua e l'alga kombu: 10 min 100° vel 1. Nel frattempo dare al glutine la forma di un salamotto e disporlo nel varoma. Quando l'acqua bolle, posizionare il varoma sul boccale: 15 min temp varoma vel 1. Terminato il tempo togliere il glutine dal varoma, tagliarlo a fette dello spessore di un cm e 1\2 e metterlo nel cestello. Aggiungere al liquido rimasto nel boccale qualche fetta di zenzero fresco e la salsa di soia. Posizionare il cestello e cuocere 60 min 100° vel 4. Si ottiene così il seitan, che, messo in un barattolo di vetro col liquido di cottura, si conserva in frigo per una settimana.

Nota: Il Seitan (glutine o proteina vegetale o carne di soia) può essere utilizzato al posto della carne in moltissime preparazioni: spezzatini, ragù, polpettoni, spiedini, ecc..La salsa di soia e l'alga kombu si trovano in tutti i negozi di alimenti naturali e in molte erboristerie. lo zenzero fresco si trova nei negozi di primizie, di alimenti naturali e spesso nei mercati.



RISO AL VAPORE ALL'IRANIANA

Ingr x 6: 300 g di riso a grana lunga, 40 g di burro, sale.

Preparazione: Inserire nel boccale un litro d'acqua e il sale: 10 min 100° vel 1. Quando l'acqua bolle posizionare il cestello col riso: 5 min temp varoma vel 1. Nel frattempo mettere il burro in un contenitore d'alluminio (18x22) per farlo sciogliere, metterlo nel varoma e posizionare il varoma sul boccale. Passati 5 minuti estrarre il cestello col riso, versarlo nel contenitore sul burro sciolto, mescolare e ultimare la cottura: 25 min temp varoma vel 1. Servire il riso con ogni tipo di pietanza. E' possibile usare anche riso integrale aumentando i tempi di cottura: 10 min nel cestello e 40 min nel varoma.

COUS-COUS AL VAPORE

Ingr. x 6: 500 g di cous-cous precotto, 2 cucchiai d'olio, sale.

Preparazione: Inserire nel boccale 500 g d'acqua e portarla ad ebollizione: 6 min 100° vel 1. Nel frattempo mettere in una terrina grande il cous-cous e aggiungere poco per volta 3 misurini d'acqua fredda e il sale. Mescolare bene con le mani per evitare che si ammassi. Quando avrà assorbito tutto il liquido e si sarà gonfiato, aggiungere l'olio e rimescolare ancora. Sistemare ora il cous-cous nel varoma e nel vassoio, sgranandolo bene aiutandosi con una forchetta. Quando l'acqua bolle posizionare il varoma sul boccale e cuocere 10 min temp varoma vel 1. A questo punto si può utilizzarlo come contorno per carni, pesci o verdure, come descritto nelle varie ricette.



TABOULE'

Ingr. x 6: 500 g di cous-cous (vedi ricetta precedente), 6 grossi pomodori, 2 cipollotti freschi, 4 cucchiai di prezzemolo, 4 cucchiai di menta, succo di un limone e 1\2, 4 cucchiai d'olio e.v.o, sale. Per guarnire: spicchi di pomodoro, fettine di limone, olive nere, ciuffetti di foglie di menta, foglie di lattuga romana.

Preparazione: Inserire nel boccale 500 g d'acqua e portare ad ebollizione: 6 min 100° vel 1. Nel frattempo preparare il cous-cous. Quando l'acqua bolle posizionare sul boccale il varoma col cous-cous: 15 min temp varoma vel 1. Durante la cottura, scottare nel vassoio del varoma i pomodori per uno o due minuti. Sbucciarli, eliminare i semi, spezzettarli, scolarli e metterli in un piatto da portata, mescolandoli al cou-cous già pronto. Inserire nel boccale, dal foro del coperchio con lame in movimento vel 6, prezzemolo, menta e cipollotti. Versare tutto sul cous-cous, irrorare con succo di limone, olio e aggiustare di sale; mescolare bene e lasciare raffreddare in frigo per qualche ora. Al momento di servire disporre in un piatto da portata fondo le foglie intere di lattuga, lasciandole debordare dal piatto, come per formare un cesto. Al centro disporre il taboulè e guarnirlo con spicchi di pomodoro, fettine di limone, olive nere e ciuffetti di foglie di menta.



VINAIGRETTE ALL'INDIANA

Ingr. x 4: 90 g d'olio e.v.o., 2 cucchiai d'aceto di vino bianco, un cucchiaio di sale, 1\2 cucchiaino di pepe macinato, uno spicchio d'aglio, una piccola cipolla, un cucchiaino di curry.

Preparazione: Inserire nel boccale sale, pepe e aceto: 30 sec vel 4. Aggiungere 70 g d'olio: 10 sec vel 4. Versare tutto in una ciotola e mettere da parte. Inserire ora l'olio rimasto, aglio e cipolla: 20 sec vel 8 e 2 min 100° vel 4. Al termine aggiungere il curry: 2 sec vel 4. Lasciare raffreddare 5 minuti. Unire il composto messo da parte: 10 sec vel 4. Questa vinaigrette è ottima per condire verdure lessate o cotte al vapore.



COULIS DI FRUTTI ROSSI

Ingredienti: 300 g di lamponi (o fragole, o more o fragoline di bosco), 3 cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaio di succo di limone.

Preparazione: Lavare la frutta e scolarla. Fare lo zucchero a velo: 10 sec vel turbo. Unire frutta e limone: 10 sec vel 4 e 10 sec vel turbo. Mettere la salsina in una ciotola e tenerla al fresco fino al momento di servirla. E' ottima sui budini, terrine di cioccolato, soufflè e frutta cotta. Può essere arricchito con panna fresca montata in bimby.



COULIS DI ALBICOCCHE

Ingredienti: 400 g di albicocche sciroppate o fresche, succo di un'arancia, un pizzico di vaniglia in polvere, un cucchiaino di zucchero.

Preparazione: Scolare le albicocche dallo sciroppo e inserirle nel boccale con vaniglia, zucchero e succo d'arancia: un min 40° vel 4. Servire la salsina fredda come complemento a budini, dolci di riso e terrine di cioccolato. Sostituendo le albicocche si può variare la salsa personalizzandola a piacere.



SALSA DI UVA FRAGOLA

Ingredienti: 500 g di chicchi d'uva fragola o uva nera dolce, 80 g di zucchero.

Preparazione: Inserire nel boccale 300 g d'acqua e portarla ad ebollizione: 5 min 100° vel 1. Nel frattempo lavare l'uva e disporre i chicchi nel varoma. Posizionare il varoma e cuocere: 8 min temp varoma vel 1. A fine cottura togliere l'acqua dal boccale, inserire chicchi e zucchero: 10 sec vel 4. Passare al setaccio per eliminare semi e bucce. Questa salsa è ottima calda per accompagnare ciambelle e dolci secchi, fredda per semifreddi, panna cotta e gelati.



CREMA INGLESE

Ingredienti: 6 tuorli, 200 g di zucchero, 400 g di latte, una bustina di vanillina, un pizzico di sale.

Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale: 5 min 80° vel 4. Travasare subito la crema dal boccale in una ciotola e lasciarla raffreddare.



UOVA ALLA COQUE

Ingredienti: uova di media grandezza a temperatura ambiente.

Preparazione: Inserite nel boccale 300 g d'acqua: 5 min 100° vel 1. Quando l'acqua bolle posizionate il varoma sul boccale e disporvi el uova: 7 min temp varoma Vel 1.



UOVA BAZZOTTE

Ingredienti: uova di media grandezza a temp. ambiente.

Preparazione: Inserite nel boccale 300 g d'acqua: 5 min 100° vel 1. Quando l'acqua bolle posizionate il varoma sul boccale e disponete le uova: 10 min temp varoma vel 1.



UOVA SODE

Ingredienti: uova di media grandezza a temp ambiente.

Preparazione: Inserite nel boccale 300 g d'acqua: 5 min 100° vel 1. Quando l'acqua bolle posizionate il varoma sul boccale e disponetevi le uova: 13 min temp varoma vel 1.



SALSINA PER VERDURE

Ingredienti: un mazzetto di basilico, 2 spicchi d'aglio, 2 cucchiai d'aceto bianco, 100 g d'olio, un pezzetto di peperoncino piccante secco, sale.

Preparazione: Inserire nel boccale olio, aceto, basilico, sale e peperoncino: 10 sec vel 5 e inserire, contemporaneamente dal foro del coperchio, l'aglio: 30 sec con velocità progressiva da 5 a turbo. E' ottima servita con verdure a vapore.



SALSA AL BURRO

Ingredienti: 200 g di burro, 30 g di vermouth secco, le barbe tenere di un finocchio, dragoncello fresco o un cucchiaino secco, sale, pepe.

Preparazione: Inserire nel boccale le barbe del finocchio: 10 sec vel 5. Mettere la farfalla e aggiungere gli altri ingredienti: 2 min vel 3. E' ottima per crostacei o pesci al vapore.



SALSA VIETNAMITA

Ingredienti: 40 g d'olio, uno spicchio d'aglio schiacciato, un peperoncino, succo di 1\2 limone, 2 cucchiai di Nuoc Man (Salsa di pesce in bottiglia).

Preparazione: Inserire nel boccale tutti gli ingredienti: 30 sec vel 8. E' ottima per carni o verdure al vapore. In alternativa al Nuoc Man si può utilizzare 1\2 cucchiaino di pasta d'acciughe diluito in 1 cucchiaio d'acqua.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 365
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024