Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

L'APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE - Il testicolo, L'epididimo, Il condotto eiaculatore, L'uretra

anatomia



L'APPARATO RIPRODUTTORE MASCHILE


L'organo principe di questo apparato è il testicolo, che produce le cellule germinali maschili: gli spermatozoi.


Il testicolo

Le vie spermatiche sono: epididimo, condotto deferente, condotto eiaculatore ed uretra.

L'uretra rappresenta l'organo in comune con l'apparato urinario.

Annesse a questo organo ci sono delle ghiandole accessorie: vescichette seminali, prostata e ghiandole bulbo-uretrali.

Il testicolo è contenuto in un sacco cutaneo posto sotto il perineo, detto scroto, che forma due tasche interne, ciascuna delle quali contiene un testicolo. La struttura è lievemente staccata dal resto del corpo perché gli spermatozoi necessitano di basse temperature per sv 838h73i ilupparsi e conservarsi.

Nella vita embrionale i testicoli si formano vicino ai reni, per scendere poi nel sacco scrotale, trascinando con sé un cordoncino detto funicolo spermatico, nel quale si trovano elementi vascolari, le vie spermatiche e i nervi. Il funicolo è rivestito da un muscolo che con la sua contrazione sposta verso l'alto il testicolo quando viene a contatto con qualcosa di troppo freddo all'esterno.

Nello scroto posiamo notare la presenza di due rivestimenti: il primo un sistema di doppie membrane, detto tonaca vaginale (che ha la stessa funzione della pleura nel cuore), costituita di una membrana unica ripiegata su sé stessa; il secondo è più interno, è un'altra tonaca, detta albuginea, che aderisce al testicolo, di natura connettivale, la quale invia dei setti all'interno del testicolo stesso.

Nel testicolo si vengono a creare delle aree diverse, divise dai setti, dette lobuli, che a loro volta contengono circa 800 tubuli, detti tubuli seminiferi, lunghi diverse decine di metri e raggomitolati, al cui interno avviene la produzione di spermatozoi. Al vertice di ciascun tubulo si trova un tubicino che, unito agli altri, va a formare una rete, la rete testis. Dalla rete testis emergono altri tubuli più piccoli, i retti efferenti, da cui si originano le vie spermatiche.

Il primo tratto delle vie spermatiche è l'epididimo, un tubulo organizzato in anse che si dispone a partire dal polo apicale del testicolo, appoggiandosi sulla parete posteriore e risale quindi nel condotto deferente.

Le vie spermatiche sono importanti perché, oltre a condurre gli spermatozoi, gli forniscono la mobilità (perché a questo livello non sono ancora completamente maturi e non possono muoversi). Esse sono formate da epitelio cilindrico cigliato coadiuvato da un epitelio muscolare con fibre muscolari lisce.

Gli spermatozoi sono prodotti dai tubuli seminiferi, formati da tante cellule derivanti da un'uguale cellula progenitrice, che funge anche da origine per gli spermatozoi.

Appoggiati allo strato connettivale esterno dei tubuli troviamo gli spermatogoni, prodotti dall'embrione, che alla nascita interrompono la maturazione, per riprenderla soltanto nella pubertà, sotto effetto e controllo di ormoni. Una parte degli spermatogoni dà inizio alla meiosi, dando origine agli spermatociti, distinti in spermatociti di primo e di secondo ordine. La fase successiva permette lo sviluppo degli spermatidi, che diverranno poi spermatozoi. Nel tubulo seminifero gli spermatogoni continuano il loro processo meiotico in modo da non esaurirsi mai: questa fase non è ciclica, ma continua. Tutti questi processi impiegano due mesi per compiersi in tutte le varie fasi.

Il tubulo seminifero inoltre possiede altre cellule, dette cellule del Sertoli, molto voluminose, che si estendono dalla base alla porzione centrale dove si trovano gli spermatozoi. Queste cellule danno un supporto strutturale al lobulo e aiutano gli spermatozoi nei processi meiotici.

Tra un lobulo e l'altro c'è tessuto connettivo costellato di altre cellule: le cellule di Leydig, deputate alla produzione del testosterone, l'ormone maschile che controlla lo sviluppo di queste stesse cellule e dei caratteri secondari maschili.

La cellula germinale maschile si presenta divisa in tre parti: testa, collo e coda. Nella testa troviamo il nucleo con un po' di citoplasma ed un elevato numero di mitocondri; la coda è formata da un flagello, che dona mobilità allo spermatozoo. La motilità viene acquisita nelle vie spermatiche, quindi la struttura dei condotti deve aiutare lo spermatozoo ad uscire dal testicolo, almeno per i primi momenti. La loro completa maturazione si ha quando essi escono dall'apparato genitale.


L'epididimo

Si trova in corrispondenza del testicolo, che segue durante lo sviluppo dalla vita embrionale in poi; è un tubulo lungo vari metri formato da: testa, corpo e coda.

Presenta un epitelio interno cilindrico pseudostratificato dotato di stereociglia, che aiutano gli spermatozoi nel movimento. Quando c'è produzione di spermatozoi la pressione interna aumenta ed è essa stessa che li spinge fuori dal testicolo, grazie anche alla natura anelastica della tonaca albuginea.

Gli spermatozoi acquistano mobilità quando incontrano sul loro cammino le vescichette seminali. Queste ghiandole di tipo tubulare producono una sostanza che costituisce il 50-55% del secreto seminale, costituita da proteine e fruttosio. Tale sostanza serve per fornire il nutrimento agli spermatozoi.

Il prossimo passo è la formazione del liquido seminale definitivo.


Il condotto eiaculatore

Questo condotto va ad attraversare la prostata, un'altra ghiandola che secerne un liquido ricco di zuccheri utili perché gli spermatozoi sopravvivano e mantengano la mobilità. La prostata si trova inferiormente alla vescica.


L'uretra

L'uretra è l'ultimo tratto, in comune con l'apparato urinario. La ghiandola prostatica è in grado di produrre una certa penicillina che protegge il liquido seminale disinfettando il condotto uretrale.



Privacy

Articolo informazione


Hits: 3523
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024