Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

GERANIO - ANTICA MEDICINA, PROPRIETA' TERAPEUTICHE

medicina



GERANIO


Nome botanico  Pelargonium odoratissimum; Pelargonium

graveolens; Pelangonium roseum

Famiglia Geraniaceae

OrigineCapo di Buona Speranza

Essenza  Estratta dalle foglie e dalla pianta fresca

ProcessoDistillazione

Colore Incolore,giallo verdastro

Antica medicina Pozione,impacco,infuso,unzione

Aromaterapia Uso esterno



ApplicazioneBagno,frizione,massaggio,inalazione,vaporizzazione

drenaggio linfatico, sciacqui

Proprietà terapeutiche  Regolarizzante dell'equilibrio ormonale, tonico anti-

nevralgico,battericida,astringente,antisettico,emo-

statico,coagulante,cicatrizzante,rilassante


Principali indicazioni  Nevralgie facciali,mastiti,geloni,emoraggie,emor-

roidi,affezioni della pelle,bruciature,ulcerazioni,tagli

ferite,piaghe,astgenie,allontana le zanzare.


ANTICA MEDICINA


Anticamente, si attribuiva al geranio la capacità di saldare le fratture e di risanare i tumori.

Dioscoride afferma che era ottimo per curare le ferite e arrestare i flussi sanguigni. Plinio raccomandava una pozione per combattere la tisi e le flatulenze.

Nel Medioevo era ricercato per il suo effetto emostatico e cicatrizzante; lo si prescriveva come astringente e diuretico, curava la dermatosi e la scrofula.

Le foglie fresche dal forte odore saporoso si usavano in impacchi, infusi o pozioni.

Nella medicina indigena, il pelargonio era ritenuto valido per arrestare la dissenteria e curare le ulcere dello stomaco e della parte superiore dell'intestino.


PROPRIETA' TERAPEUTICHE


Il geranio è una pianta equilibratrice del sistema nervoso, rilassante, senza essere veramente sedativa come la maggiorana, da usare su soggetti dal carattere mite. Come tutti gli oli floreali, è antidepressivo e antisettico.

L'olio essenziale è incolore o giallo verdastro è ha un profumo squisito, è un pò la rosa con una punta di esperide e armonizza perciò molto bene con tutti gli agrumi, con la rosa, il basilico, il bergamotto, la lavanda, ciò che permette di includerlo facilmente in pressochè tutte le miscele. I principali costituenti dell'essenza includono geraniolo, linalolo, terpineolo, citronellolo.

Viste le sue affinità con l'epidermide, tutti gli oli per il massaggio del corpo dovrebbero racchiudere un tocco di geranio. Ha infatti un effetto tonico, cicatrizzante e astringente. Tagli, lesioni, bruciature, ulcerazioni possono essere facilmente alleviati da un impacco di essenza di geranio.

Pulisce la pelle, cura le dermatosi e gli eczemi ed è efficace contro varie forme di micosi. Le zanzare non amano il suo aroma: è quindi eccellente per tenerle lontane. E' un buon diuretico e un buon astringente. Ha effetto emostatico e coaugolante. Una frizione con una goccia di olio essenziale sullo sterno una settimana prima di mestruazioni troppo abbondanti costituirà un ottimo trattamento preventivo; sarà altresì utile in caso di emorragia. Essendo un'essenza particolarmente blanda, dall'effetto equilibrante e sedativo, può essere facilmente usata anche per i bambini, quando sono sovreccitati e iperattivi.

Ha un potere antalgico, specialmente nelle nevralgie facciali e nei dolori gastrici o lombari. Stimola la corteccia surrenale e regolarizza l'equilibrio ormonale. E' anche antiastenico: respirare una goccia di essenza di geranio, lasciare cadere 2-3 gocce nell'acqua del bagno o sul guanto della doccia la sera prima di uscire o frizionare un pò dietro l'orecchio, aiuterà come un colpo di spugna a cancellare la stanchezza dopo una giornata faticosa comunicando una piacevole sensazione di benessere.

Sarà utile tuttavia ricordare che non bisogna ricorrere sempre alla stessa essenza. Le essenze sono capricciose, e l'organismo si abitua a esse. Può perciò capitare che dopo qualche volta non arrechino più i medesimi benefici: bisognerà allora sostituire l'essenza, cambiare la misura o alternare l'applicazione per ottenere un buon risultato. Le essenze che provocano la medesima azione del geranio sul limone sono il basilico, la lavanda, il limone e la rosa; esse possono essere facilmente mescolate e applicate secondo le modalità sopra descritte.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 469
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024