Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL'ARTE UMORISTICA DI PIRANDELLO

lettere



LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELL'ARTE UMORISTICA DI PIRANDELLO


La scomposizione, la disarmonia, la divagazione, il grottesco.

Strutture aperte.

Rifiuto del Sublime e linguaggio quotidiano

La "destituzione dell'io"

Estraneità e riflessione: prevalenza del momento cerebrale 222h74c

Opposizione alla concezione classica dell'arte, a quella romantica e a quella decadente



Il rifiuto del Simbolismo e la scelta dell'allegoria.


Questi caratteri teorizzati da Pirandello sono riscontrabili nella sua produzione narrativa e teatrale fra il 1904 e il 1925.

  1. mentre l'arte tradizionale tende alla coerenza e alla compostezza e, mirando a comunicare una presunta verità o essenza delle cose, scarta gli elementi casuali e accessori, l'arte umoristica di Pirandello ama la discordanza, la disarmonia, la contraddizione, indugia in divagazioni e in particolari gratuiti, distrugge le gerarchie e i sistemi di valore del passato, predilige il difforme, il grottesco, l'incongruente, il ridicolo, il dissonante.
  2. nella consapevolezza che la vita "non conclude" - non ha un ordine, un senso, un inizio o una fine -, anche Pirandello nelle sue opere umoristiche punta a strutture aperte e in concluse.
  3. l'arte umoristica respinge le leggi esteriori della retorica classica e le "veneri (seduzioni) dello stile" per adeguarsi al movimento libero e spontaneo della riflessione: mentre sia gli autori classici che quelli romantici tendono al Sublime (aulico e solenne per i primi, autentico e primitivo e naturale per i secondi), Pirandello sceglie il linguaggio quotidiano, l'unico adatto a comunicare una concezione della vita che non rivela nulla di essenziale ma solo le storture di un'esistenza insensata.
  4. il soggetto perde la propria autorità e viene gettato giù 


    dal suo trono tradizionale, perché l'anima cessa d'essere il luogo dell'identità, dell'autenticità e dell'integrità e si caratterizza invece per la compresenza di spinte contrarie e contrastanti e addirittura di diverse personalità.
  5. poiché la realtà si presenta irta di contraddizioni e irriducibile al significato, chi percepisce tale condizione di insignificanza è indotto a vivere in una posizione di estraneità totale; l'unica arma a sua disposizione è la riflessione amara, ironica, paradossale, con la conseguente prevalenza, nell'arte umoristica, del momento ragionativi e cerebrale;
  6. la poetica umoristica rifiuta la concezione sia classica, sia romantica, sia, infine, decadente dell'arte: l'arte umoristica non nasce dal rispetto di regole stabilite precedentemente ed estranee al momento dell'elaborazione (come pensavano i classici), né è espressione immediata dell'autenticità della passione o del sentimento o della natura (come ritenevano i romantici), né è manifestazione di un significato ultimo e misterioso delle cose, come volevano gli autori simbolisti e decadenti (sull'estraneità di Pirandello e Svevo al Decadentismo)
  7. la prevalenza dell'elemento raziocinante, lo sviluppo ragionativi e "a tesi" dei romanzi, l'avversione al Simbolismo, il rifiuto dell'estetismo e del Bello, la coscienza dell'insignificanza della vita e dell'impossibilità di approdare ad alcun significato, la consapevolezza dell'estraneità che condanna a guardare da fuori l'esistenza e che esclude qualsiasi forma di adesione irrazionalistica al Tutto, la denuncia della fine delle "corrispondenze" fra uomo e natura, la concezione dell'arte come artificio e costruzione e non come creazione naturale e spontanea fanno dell'opera umoristica di Pirandello un esempio di letteratura d'avanguardia, affine, per certi versi, a quella dell'Espressionismo e di Kafka.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 16935
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024