Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

"Uno studio in rosso" Di Arthur Conan Doyle

letteratura



"Uno studio in rosso"

Di Arthur Conan Doyle


Il libro, scritto da A. Conan Doyle nel 1887, inizia con la descrizione della vita di John Watson e con il suo incontro con Sherlock Holmes. Durante la loro convivenza Watson s'incuriosisce sempre di più su un'incognita della vita del coinquilino: il suo lavoro; cosa che non riesce a scoprire anche do 111j93b po una serie di molti ragionamenti. Un giorno l'ex medico militare legge sul giornale un articolo sulla "scienza della deduzione" scritto secondo lui da un ciarlatano, ma quando chiede il parere a Holmes, si scopre che l'articolo è scritto da proprio da quest'ultimo (cosa che spiazza Watson). Holmes è, infatti, un investigatore privato dalle caratteristiche un po' bizzarre, è informatissimo su tutti i casi criminali della storia, sui diversi tipi di terreni, conosce in modo preciso la chimica, la fisica e l'anatomia umana, ma è del tutto ignorante sull'astronomia e sulla letteratura che lui ritiene inutili per il suo lavoro. Holmes è attento ad ogni singolo particolare d'ogni fatto che accade o che è accaduto.

Un giorno si scopre di un assassinio a "Lauriston Gardens", grazie ad una lettera il cui mittente era Tobias Gregson (un investigatore di Scotland Yard che Holmes conosce molto bene, perché quando ci sono dei casi difficili, come in questo caso, Holmes li risolve dalla poltrona di casa). Holmes, spronato da Watson, decide di aiutarlo a trovare l'assassino. Partirono su una carrozza in direzione di Lauriston Gardens. Arrivati a cento Metri dal luogo del delitto, comunicarono al cocchiere di fermarsi. Qui inizia l'analizzazione analitica di Holmes, continuando fino a pochi metri dal luogo del delitto, dove incontra Gregson e Lestrade (Altro investigatore di Scotland Yard. Come Gregson nei casi difficili chiede aiuto a Holmes). Inizia qui il racconto delle indagini alternato da Flash Back in cui si parla delle varie testimonianze e delle ipotesi dell'assassinio. Holmes dimostra subito la sua "scienza della deduzione analitica" non tralasciando nessun particolare, non si lascia ingannare neanche dal tranello posto dall'assassino per sviare le indagini scrivendo sul muro la parola tedesca RACHE, che il dectetive capisce subito non essere stata scritta da mano tedesca. L'uomo assassinato è Enoch Drebber. Non presentava segni di colluttazione e quindi, molto probabilmente, avvelenato. Un fatto importante è anche il ritrovamento di una fede nuziale femminile sotto il corpo dell'uomo, probabilmente caduta all'assassino; il quale si accorge di non averla più e ritorna a prenderla, ma quando arriva nei pressi della casa, il delitto è stato ormai scoperto, e per non essere sospettato si finge un ubriaco che passava di lì per caso. Watson e Holmes iniziano così le loro indagini, con numerosi colpi di scena come l'assassinio del presunto assassino secondo l'ipotesi di Lestrade: Joseph Stangerson, segretario di Drebber. Il finale della prima parte è segnato dall'arresto di Jefferson Hope, assassino di Drebber e di Stangerson.



Nei primi capitoli della seconda parte sembra che il libro sia un altro, infatti, qui inizia un Flash Back  che ci riporta vent'anni indietro, che narra le avventure di Jefferson Hope con la bella Lucy che poi si unirà in matrimonio con Drebber e morirà dalla disperazione; J. Hope decide di vendicare la sua amata, ma alla fine, morirà per un aneurisma al cuore contento per essersi vendicato e perché di lì a poco riabbraccerà la sua Lucy nell'aldilà. Holmes è quindi un personaggio singolare appunto per la sua "scienza della deduzione" che lo ha portato, e lo porterà, a numerosi successi. Gli altri personaggi principali sono:

Il dottor John H. Watson: ha svolto il suo mestiere nell'esercito britannico durante una guerra in Oriente e, a causa di una ferita ad un braccio e seguenti malattie, è dovuto tornare a Londra per riposarsi. Ha così conosciuto Holmes ed insieme vivono in un appartamento. E' abbastanza alto e non molto magro.

Jefferson Hope: è l'assassino. Agisce in questo modo non per pazzia, ma per vendicare la morte della sua ragazza e del padre adottivo della ragazza, verificatasi vent'anni prima per mano di Enoch J. Drebber e Joseph Stangerson, le due vittime. E' un uomo alto e robusto, con una grave malattia cardiaca che gli impedisce di rimanere in vita fino al giorno della sentenza.



Drebber e Stangerson: sono uomini meschini, vili e cattivi. Venti anni prima dell'assassinio avevano massacrato il padre di Lucy (la ragazza dell'assassino) e avevano costretto la ragazza a sposare uno dei due. Erano mormoni.

Lucy: si era innamorata di Hope. Era la ragazza più bella di tutto lo Utah ed era agile come un'amazzone. Pur essendo fuggita dal gruppo dei "fanatici religiosi" con il suo ragazzo e il padre, viene catturata e costretta a sposare Drebber, in decisione del Profeta. Muore così d'odio e disperazione.

Gli agenti Lestrade e Gregson: fanno parte degli investigatori di Scotland Yard, sono abbastanza bravi ma professionalmente rivali; purtroppo, non conoscono il sistema infallibile della deduzione di Holmes.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2381
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024