Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Il 600 quadro storico

letteratura



Il 600 quadro storico



Il 600 è un secolo di aspri conflitti e di profonde trasformazioni.

È in questo secolo, infatti, che trova la sua soluzione lo scontro tra controriforma e riforma, ma è anche il secolo delle grandi epidemie e della crisi demografica ed economica dopo che la popolazione euro 434e42e pea era cresciuta, durante il 500, fino a raggiungere i cento milioni di abitanti.

Il Rinascimento aveva il significato di risveglio creativo perciò aveva segnato, un periodo di reali prese di coscienza, da parte dell'uomo, del suo valore e della sua ascesa verso conquiste che sembravano non avere limiti, e verso un grado di conoscenza tanto ampia a far pensare alla perfezione.



Nel 600, si assiste al processo inverso perché le nuove scoperte scientifiche, lo riportano alla consapevolezza dei suoi limiti, subentra in lui, lo smarrimento di fronte al cadere anche della sicurezza religiosa con l'infrangersi della compattezza cristiana dopo l'avvento della riforma protestante.

Dal punto di vista storico, sono tre i fattori che accentuano il disagio nel 600:

1- La ripresa delle guerre religiose che nascondono fini politici

2- Il ferreo assolutismo statale che si afferma in quasi tutte le monarchie europee

3- Il non meno ferreo assolutismo religioso, cattolico e protestante conseguenza della riforma.

Sul piano culturale, mentre la scienza imbocca una strada completamente nuova con le scoperte di Keplero, Copernico, Galileo Galilei l'arte e la letteratura abbandonano la ricerca della compostezza formale e si sono indirizzate a creare effetti di grandiosità.

In quest'età, fu la musica la maggiore trionfatrice in tutta Europa con invenzioni veramente geniali.

Sul piano sociale, nella seconda metà del 500 la popolazione era continuata crescere fino ad arrivare a cento milioni di abitanti.

La produzione agricola non era cresciuta se si esclude l'Inghilterra, causando una serie di carestie e pestilenze che raggiunsero punte massime nel 1624 nell'Europa settentrionale e nel 1630 nell'Italia del Nord.

La diminuzione di richiesta delle merci, dovuta all'alta mortalità provocò un ribasso di prezzi e, si aprì un periodo di deflazione e di stagnazione economica.

I traffici e i commerci ne risultarono indeboliti; chi aveva denaro non lo investiva e preferiva acquistare la terra per vivere di vendita e di affitti dando luogo a un processo di rifeudalizzazione che fu particolarmente forte in Spagna e nell'Italia meridionale.

La nobiltà fondiaria mirava a sfruttare sempre più le masse contadine e la differenza tra ricchi e povera gente si fece spaventosa.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 18329
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024