Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Gente di Dublino

letteratura



Gente di Dublino


È morto padre Flynn, vecchio sacerdote che viveva solo con le sorelle. Era anche amico di un ragazzo che gli va a fare visita a casa delle sorelle insieme alla zia.


Due ragazzini decidono di marinare la scuola un giorno e vanno nella colombaia. In un campo incontrano un uomo anziano che comincia a parlare. Loro hanno paura, e quando finisce di parlare (prima della donne e poi delle punizioni a scuola) vanno via.


Il ragazzo, innamorato di una ragazza. Lei vuole andare al bazar Arabia, ma non può. Lo chiede a lui quando gli parla per la prima volta. Ci va sabato sera, ma essendo ormai tardi, non può fare più nulla.


Evelin, seduta davanti la finestra ripercorre la sua vita: la madre, i fratelli, il rapporto con il padre. Ora, stava per lasciare tutto e andare con Frank, marinaio liberatore, ma proprio sul punto di imbarcarsi si fermò senza dare alcun segno al Frank.




Quattro giovani, felici, erano su un auto durante una corsa. Alla fine cenano insieme poi fanno una passeggiata e salgono su uno yacht. Tutti sono felici, e in particolare Jimmy. Qui cominciano a giocare, e Jimmy è uno di quelli che ha perso di più. Sa che l'indomani se ne rammaricherà, ma per ora è contento dello stordimento.


Due giovani passeggiano. Uno è un don Giovanni e incontrerà una ragazza conosciuta da poco, della quale si vantava con l'amico. Dopo avergliela fatta vedere i due amici si separano: l'uno va con la ragazza, l'altro, dopo aver fissato un appuntamento con l'amico per il ritorno, vagabonda per la città. Una volta rincontrati la sera gli chiede come è andata, e l'amico gli mostra nel palmo della mano una moneta d'oro.


Una donna, dopo un litigio col marito ubriacone mette su una pensione in cui lavora anche la figlia. Si accorge che questa e un ragazzo si amavano e un giorno lo chiamò per risolvere tutto: la soluzione migliore era il matrimonio


Due amici si incontrano dopo otto anni: uno era scapestrato e viaggiava molto, l'altro di carattere opposto si era sposato e aveva un bambino. Dopo quell'incontro cominciò a riflettere sulla sua vita, ma fu il pianto del bambino che si era svegliato a farlo vergognare.


Un uomo per non aver completato una consegna in ufficio, viene licenziato. Passa la serata con amici per ubriacarsi. Ma tutto era andato storto. Torna a casa e picchia uno dei cinque figli perché aveva fatto spegnere i fuoco.


Maria è una ragazza che vive e lavora in una lavanderia. La vigilia di Ognissanti torna per la sera in famiglia, in un atmosfera di serenità, pace, amore, ricordo dei bei tempi passati, nonostante la tensione tra i due fratelli, Joe e Alphy.




Un uomo aveva passato tutta la vita nel più stretto rigore ripetendo sempre le stesse azioni. Poi un giorno conobbe una donna con cui strinse una amicizia. Ma quando si stava per innamorare ruppe il rapporto con questa perché considerava che l'amore fosse solo dolore. Anni dopo, seppe dal giornale che questa si era suicidata. Riflette a lungo sulla sua vita: sentì che era solo.


In una sede del comitato elettorale, sono riuniti i sostenitori di un candidato. Parlano del più e del meno, e alla fine la discussione finisce sulla venuta a Dublino del re di Inghilterra, e sul modo di accoglierlo. Uno di loro poi legge una poesia scritta in ricordo di un loro capo.


Una signora ha una figlia pianista e fa un contratto per quattro concerti al prezzo di otto ghinee. Ma al quarto concerto questa non va, e non la fa suonare se non avesse avuto i soldi. Il comitato dice di aspettare, ma lei va via con la figlia. Per molti non era un comportamento di una signora.


Un uomo, ubriaco, cade nelle scale del bar e si taglia la lingua. Viene aiutato da degli amici che poi organizzarono un piano per rimetterlo a nuova vita: era cristiano, ma non credeva più. Lo convinsero a partecipare un incontro di spiritualità con un gesuita "di mondo", che disse che Gesù capiva anche chi, essendo per lavoro, non poteva seguire rigidamente i suoi insegnamenti; ma doveva fare un esame di coscienza.


Si organizza una tradizionale cena in una famiglia che difendeva un'Irlanda libera. Si balla, poi si cena e un ospite, Gabriel, fa anche il discorso finale. Alla fine guardando la moglie e preso da un desiderio sessuale, che svanisce quando, in albergo, la moglie dice che una canzone cantata alla festa, gli aveva fatto ricordare un suo amore giovanile: un ragazzo morto a 17 anni perché lei doveva andar via da quella città. Gabriel vede fuori la neve che cade su tutta l'Irlanda, sui vivi e sui morti, e si addormenta.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1841
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024