Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

I bisogni - sensazioni soggettive avvertite dall'uomo

psicologia



I bisogni


I bisogni sono sensazioni soggettive avvertite dall'uomo in ordine alla necessità di disporre di mezzi adeguati, atti a raggiungere determinati fini.

Si possono distinguere in individuali e collettivi.

I primi sono sentit 646c22g i dall'uomo in quanto singolo (ad esempio il bisogno di mangiare, vestire, ecc.), i secondi sono invece quelli che scaturiscono dalla vita sociale (come ad esempio la giustizia, la sanità, ecc.).

I bisogni possono essere soddisfatti dallo stato, da enti pubblici o da privati.

Nel caso in cui sia lo stato o un altro ente pubblico a soddisfare il bisogno questi sono detti bisogni pubblici.



A questi si contrappone il servizio pubblico che consiste nella prestazione che gli enti pubblici fanno alla collettività allo scopo di soddisfare i bisogni pubblici.

I servizi pubblici si distinguono in generali, speciali e misti.

I servizi generali sono dagli enti pubblici non ad individui singoli ma indistintamente all'intera collettività (ad esempio difesa e giustizia ).

Questi servizi non possono essere resi a taluni e non ad altri, sono cioè indivisibili, ne è possibile determinare la parte goduta da ciascun individuo sono cioè individualizzabili.

I servizi speciali sono invece quei sevizi prestati dagli enti pubblici a singoli individui (come ad esempio ospedali, trasporti, istruzione, ecc.).

Per quanto riguarda il costo i servizi generali vengono generalmente coperti con le imposte mentre i servizi speciali con le tasse anche se ha volte per criteri sociali il prezzo dei servizi speciali risulta essere inferiore al costo sostenuto per il servizio.

In questo caso anche parte del servizio speciale viene coperto dalla stato mediante il trasferimento di fondi.

Per quanto riguarda il concetto di bene esso è in stretta relazione con quello del bisogno.

Per beni economici invece s'intende quei beni che non siano di fatto così abbondanti da essere privi di valore economico (il prezzo).

Così l'aria non è un bene economico quando la si può respirare liberamente, ma diventa bene economico quando è contenuta in bombole.

Da un punto di vista economico con il termine consumo intendiamo l'utilizzo di un bene o di un servizio allo scopo di soddisfare un determinato bisogno.

Nel linguaggio economico con il termine utilità si intende l'attitudine di un bene a soddisfare un bisogno.

L'utilità di un bene è strettamente legata alla quantità disponibile del bene stesso (ad esempio l'acqua vicino ad una fonte perenne a un'utilità praticamente uguale a zero, ma una certa quantità d'acqua in mezzo al deserto a per un uomo un'utilità sicuramente superiore).

L'utilità inoltre non può essere determinata a priori poiché per stabilire quale utilità abbia un determinato bene occorre conoscere la quantità che si può disporre di quel bene stesso.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 8173
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024