Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

FORME DI STATO

politica



FORME DI STATO

Definizione di Stato: organizzazione giuridica di un Popolo sito all'interno di un territorio.


Forma di governo: dipende dalla forma di stato e dai rapporti che intercorrono tra gli elementi costitutivi dello stato medesimo.

Nei paesi socialisti vi è sempre stata una certa ritrosia nel dividere i poteri, nella forma di stato attuata dalla Francia, invece, si tende a fondere forma di stato e forma di governo.

Le prime forme di Stato a vedere la luce sono quella Prestatale seguita da quella Socialista e da quella Sociale.

Lo Stato è un soggetto politico (politicità è il fine di perseguire una finalità), eccezion fatta per quelli prestatali che non godevano di questo status, anche l'Europa, ai suoi albori, era priva di politicità.



L'idea di Stato nasce già dai tempi di Macchiavelli, in precedenza dominava il sistema medioevale, basato essenzialmente sul commercio. In quest'evoluzione che ci ha condotti allo stato moderno, lo Stato veniva identificato con il sovrano (Luigi 14° arrivò ad affermare "lo Stato sono io"). Quest'idea, però, sarà ben presto scalzata dalla consapevolezza che il sovrano non è super legem e quindi fa parte dello Stato.


Oggi lo Stato ha fini mutevoli e precisi, infatti, il primo fine che si pone e su cui si basa è il raggiungimento del benessere della collettività.

In questo panorama si possono collocare due forme di Stato antitetiche tra loro:


a)lo Stato Liberale, in cui il governo non interviene, se non per porre semplici freni, nell'economia, esso ha all'apparenza fini negativi poiché non essendoci limitazioni nei commerci e calmieri dei prezzi si favorisce sì la libera iniziativa, ma si vanno a penalizzare le fasce di popolazione più deboli.


b)lo Stato Totalitario, che ha come massimo scopo il raggiungimento del benessere diffuso, anche se per ottenerlo deve attuare politiche conservativiste e limitative, anche nell'ambito sociale.


MONARCHIA E REPUBBLICA

Monarchia: deriva dal greco e significa "potere al singolo".

Repubblica: termine che assunse come primo significato quello di Stato, poiché derivante dal latino "res publicae" (cosa della collettività). Oggi è interpretato in maniera diametralmente opposta a monarchia, quindi potere alla massa. Essa si può distinguere in democratica, quando il potere è in mano al popolo e oligarchica, se il potere è retto da una ristretta elite.


All'attuale stato dei fatti i concetti di repubblica e Monarchia sono molto vicini tra di loro a tal punto da rendere labile il loro confine. Per tentare di separarli in maniera soddisfacente non rimane che l'analisi dei loro elementi costitutivi. A tal proposito si analizzi la figura del Monarca e quella del Capo dello Stato. Queste due figure si avvicinano notevolmente, ma se il primo non ha limiti temporali nel suo governo (affermazione parzialmente errata, in quanto esistono eccezioni dove il monarca è eletto per un periodo determinato), il secondo si ritrova in una situazione di governo ben scandita da una fine ben prefissata.


La monarchia è considerata un sistema di governo che ha fallito pressoché in tutto il mondo, anche se con delle eccezioni rappresentate da quelle società consenzienti, che per un insieme di motivi hanno deciso di mantenere, anche se in via del tutto formale, la monarchia all'interno del loro ordinamento. Per es. in Inghilterrra la famiglia reale rappresenta più un richiamo turistico che non una vera e propria forma di governo, in altri casi, come in Belgio, essa fu imposta dal Generale Franco alla fine della sua dittatura come traghetto verso la democrazia, ma non è mai riuscita ad attecchire, per contro in Belgio è la monarchia ad essere considerata vero e proprio centro d'attrazione contro le forze centripete, che tenderebbero a smembrare lo Stato.


La monarchia si divide in:

a) Monarchia assoluta: il capo dello stato è plenipotenziario.

b) Monarchia limitata: esiste un limite ai poteri del sovrano costituito dal parlamento

c) Monarchia costituzionale: dove entrambi i poteri hanno sfere diverse di applicazione. A sua volta essa si biseca in: 1) Monarchia costituzionale pura, dove il potere è in mano al capo dello stato, 2)Monarchia costituzionale parlamentare, qui il potere è del parlamento, questo sistema fu introdotto per la prima volta nel 1782.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 391
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024