|
|
RELAZIONE DI STISTEMI
REALIZZAZIONE DI UN CALL CENTER
La richiesta è quella di progettare una rete per un call center, che sia capace di collegare tra loro 62 computer e 2 server.
Per fare questo utilizzerò la tipologia a Stella, che prevede un server centrale con 141j97b tante diramazioni quante sono i pc. Questa metodologia assicura il funzionamento della rete anche nel caso in cui un o più pc dovessero saltare.
Per permettere anche il collegamento alla rete internet oltre al server di rete userò anche un web server.
I due server verranno posti all'interno della sala Ced, e con essi anche un armadio rack.
Al suo interno troveremo un patch pannel con 64 entrate e quindi 64 connettori RJ45 per assicurare ordine al folto gruppo di cavi, uno switch da 64 entrate, 64 bretelle o patch cord per il collegamento dal patch pannel allo switch, un router per la connessione a internet, una ciabatta per i collegamenti dell'alimentazione, un gruppo di continuità per assicurare il funzionamento della rete anche in caso di mancanza di energia elettrica.
I cavi di collegamento ai pc partiranno ovviamente dalla sala Ced, passeranno attraverso la sala riunioni e poi per tutta la parete adiacente all'ingresso fino ad arrivare ai pc, dove ognuno di esso avrà una presa di connessione con il cavo di rete, con connettore RJ45.
Tutti i cavi saranno coperti da canalette in plastica poste nell'angolo tra il soffitto e la parete laterale.
La rete avrà una configurazione di tipo Client/Server con la quale è ottimizzato lo scambio di dati tra le macchine.
Nel pc server di rete verrà installato il software Windows Server 2003.
Ogni pc necessita, per il riconoscimento in rete, un nome e un indirizzo IP.
Tutti i nomi e tutti gli indirizzi IP verranno assegnati automaticamente da un servizio che si attiva in Windows Server 2003, il DHCP.
La rete verrà organizzata come un Dominio, attivando di conseguenza il servizio Active Directory, il quale facilita l'amministrazione della rete.
La configurazione del router avverrà tramite il pc server, dal quale andrò a modificare le impostazioni cambiando anche l'indirizzo Lan e l'Ip Wan.
La presenza di un web server, ci permette appunto di rendere visibili sul web i dati che noi vogliamo. Il web server utilizza l'IIS, internet information server come software.
In esso creerò, in un secondo momento un sito web utilizzando programmatori tipo l'ASP o il PHP.
Come protezione a livello di software della rete, userò una tipologia Raid, cioè utilizzerò più dischi per ridurre le possibilità di perdita dei dati.
La tipologia Raid si divide in 3 diverse tipologie: Raid 1, Raid 5 e Raid 7.
Per questa rete utilizzerò la tipologia Raid 5 formata da tre dischi e che utilizza la tecnica dello Striping il quale ci permette di ricostruire i dati salvati in un disco. Questo non crea una copia speculare dell'altro disco e se viene a mancare un disco è possibile ripristinare l'informazione.
Lo Striping scrive un po' su un disco, e un po' sull'altro disco, mentre sul terzo disco viene scritta l'informazione di parità la quale ci permette di ricostruire l'informazione nel caso della rottura di un disco.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024