Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Esercitazione Economia Politica 1

economia politica



Esercitazione Economia Politica 1





  1. Un'impresa in concorrenza perfetta ha un costo marginale pari a CMa=2Q; il prezzo di mercato è 12. Calcolate la quantità ottimale per l'imprenditore. Ipotizzate inoltre che il costo fisso sia 24 e che, a quel livello ott 717d38h imale di produzione, il costo medio variabile sia 8. Quanto perde o guadagna complessivamente l'impresa?

  1. Considerate un'impresa in concorrenza perfetta nel breve periodo, che produce nelle seguenti condizioni: CostoMarginale=2Q, P=100. Trovate la quantità ottimale offerta dall'imprenditore per quel prezzo. Ipotizzate poi che il Costo Medio Totale sia, per quella quantità ottimale, pari a 105. Qual è la perdita complessiva dell'imprenditore?

  1. Un mercato è caratterizzato dalla seguente curva di domanda: P=160-4Q. Il ricavo marginale diminuisce al crescere di Q secondo la funzione: RM=160-8Q. I costi marginali hanno il seguente andamento: CM=4Q. Ipotizzate che il CMeT corrispondente alla quantità ottimale sia pari a 110. A) Che tipo di mercato è? B) Calcolate la quantità e il prezzo ottimali. Illustrate graficamente. C) Il monopolista sta facendo profitti? Come sono i suoi conti? Illustrate graficamente. D) Quale sarebbe la quantità ottima nel caso il mercato fosse  regolamentato secondo il criterio P=CM? Illustrate graficamente

  1. Supponete che lo stato desideri aumentare il consumo delle mele biologiche. L'obiettivo di breve periodo è un incremento del consumo del 20%. Analisi precedenti avevano stimato che una riduzione del prezzo delle mele da 7 a 5 euro determinava un incremento della quantità domandata da 26 a 30 kilogrammi. Nell'ipotesi che la curva di domanda e l'elasticità siano rimaste invariate, calcolate la variazione percentuale di prezzo necessaria per raggiungere l'obiettivo desiderato.

  1. Un consumatore ha un reddito mensile m=100. Nell'economia vengono prodotti due soli beni, alimenti (a) e vestiario (v). I prezzi dei beni sono rispettivamente p_=10 e p_=20. Disegnate la retta di bilancio mettendo gli alimenti sull'asse orizzontale. Supponete dunque che il prezzo degli alimenti raddoppi. Disegnate il nuovo vincolo di bilancio. Supponete infine che il reddito del consumatore aumenti del 20%. Cosa succede alla retta di bilancio? Analizzate graficamente

  1. Supponete che il mercato possa essere descritto dalle seguenti equazioni di domanda e di offerta:

QO=2P



QD=300-P

(a)    Ricavate il prezzo e la quantità di equilibrio del mercato.

(b)   Ipotizzate che venga introdotta una tassa T sul consumo, in che modo che la nuova equazione di domanda sia:

QD=300-(P+T)

Ricavate il nuovo equilibrio. Che cosa accade al prezzo ricevuto dal venditore, a quello pagato dal consumatore e alla quantità venduta?

(c)    Ipotizzate che la tassa ricada sulla produzione, in modo che la nuova curva di offerta sia:

QO=2(P-T)

Ricavate il nuovo equilibrio. Che cosa accade al prezzo ricevuto dal venditore, a quello pagato dal consumatore e alla quantità venduta?










Privacy




Articolo informazione


Hits: 1917
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024