Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

LA FAMIGLIA OGGI

psicologia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di



ALTRI DOCUMENTI

I comportamenti spontanei dell'adulto verso il piccolo
Le 5 tesi sull'arte
TEORIE SOCIOLOGICHE - TEORIA DELLE AREE CRIMINALI O TEORIA ECOLOGICA
La motivazione - L'ISTINTO - MOTIVAZIONI DA CARENZA ORGANICA
Universo Bernuliano
Il bambino durante il periodo bellico - Bambini sotto stress: l'esperienza della guerra
Bioetica - Responsabilità, Non radicalità, Computer, eroe dei nostri tempi
Il significato del disegno infantile - LO SCARABOCCHIO
CRIMINOLOGIA - L'IMMANE CONCRETEZZA - LA CRIMINOLOGIA E IL DIRITTO PENALE
DIVERSITÀ, DEVIANZE E TERAPIE - Premessa - Nota sul concetto di interazione

LA FAMIGLIA OGGI

Nonostante la crisi di valori della società attuale, la famiglia costituisce ancora la cellula base, il nucleo vitale della società. Come prima struttura sociale è infatti il luogo in cui si impara a conciliare diritti e doveri, la libertà propria e rispetto dell'altro; essa è il luogo naturale per il dialogo ed il confronto ed anche di partecipa 333j97d zione e condivisione di gioie, problemi ed interessi personali. Nel corso di questi ultimi anni si sono abbattuti sulla famiglia venti di inquietudine e spesso di tempesta che l'hanno trasformata in modo radicale.Si può tuttavia dire che il bene della società è strettamente legato alle sorti della famiglia-microcosmo sociale vero e proprio dove si sprigionano le basi per affermare i più alti valori quali l'onestà, la fedeltà, il rispetto, l'amicizia e la solidarietà per citare solo i più importanti. Oggi, con il graduale abbassarsi della natalità ed il massiccio invecchiamento della popolazione, si rischia di non avere più una gioventù-erede a cui trasmettere valori.

I giovani oggi hanno problemi gravissimi da risolvere: psicologici, morali, culturali...

I genitori sono, in genere, impegnati a fondo nella lotta per la sopravvivenza propria e dei loro figli; i nonni, da sempre colonna portante della famiglia, capaci di superare ogni difficoltà, sono stati progressivamente emarginati ed isolati.

Ci sono per fortuna alcuni segnali positivi che fanno pensare ad una inversione di tendenza; e questo nonostante molti anni di campagna denigratoria contro la famiglia.

Si stanno infatti progressivamente affrontando tutti gli aspetti che ne hanno fortemente limitato le potenzialità: la carenza di abitazioni ed il loro costo elevato, gli aiuti alle famiglie numerose, la difesa del capo famiglia in caso di crisi aziendale, l'esecuzione dei ticket sanitari ed una politica fiscale favorevole alla famiglia.

La società attuale è purtroppo pervasa di un egoismo furibondo, pieno di cinismo e di indifferenza e carenza di ideali e valori guida. È una società con un ritmo di cambiamento sbalorditivo: quello che è valido o innovativo oggi, domani è già vecchio ed obsoleto. Credo che in questo mondo "sballato" ci sia sempre più bisogno di capacità di giudizio e di buon senso. Questo ritengo sia uno dei più importanti valori che la famiglia può validamente e concretamente trasmettere ai giovani: saper navigare cioè in mezzo alle crescenti difficoltà di un mondo sempre più competitivo.

Ecco l'importanza del dialogo, di conoscere, di approfondire; i genitori hanno già inventato la ruota, sono temprati dalle difficoltà, hanno già percorso molte strade ed hanno già sbattuto la testa. Basta un poco di umiltà molte volte per evitare esperienze negative con le ovvie conseguenze negative.

Noi giovani siamo spensierati, sentiamo tuttavia in famiglia che la vita può essere dura, anzi durissima: c'è bisogno di tanto impegno, di tanta buona volontà, e di tanta determinazione per riuscire nella gara della vita: mi dicono sia un vero e proprio slalom. Una famiglia unita ha ritengo una garanzia, una marcia in più per vincere e per far vincere.








Privacy

Articolo informazione


Hits: 2141
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2019