Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Lezioni di economia aziendale

economia aziendale



Lezioni di economia aziendale



L'economia è una disciplina d'indagine che finalizzata al governo delle aziende, i propone di ricercare i collegamenti che sussistono tra produzione di un bene o servizio (aspetto gestionale).

Es. fruizione di beni artistici = erogazione di un servizio di intrattenimento; Il servizio viene distinto dal bene poiché non è imm 444b13e agazzinabile.

L'economia ricerca le relazioni tra aspetti gestionali, aspetti organizzativi, aspetti rilevativo-contabili; la contabilità e la statistica danno informazioni di base al management per compiere gli atti giusti al fine di incrementare il fatturato aziendale.

L'azienda è un sistema, l'economia aziendale ne illustra i vari aspetti organizzativi, e statistici.

L'azienda è un sistema aperto che interagisce con l'esterno, con l'ambiente molto articolato costituito dalla società. Gli obiettivi dell'azienda non devono limitarsi al profitto aziendale, ma andare oltre.



Richiami etimologici di economia: dal greco oik V = casa e υóγος = governo, ovvero governo della casa, anticamente era la donna che si occupava di amministrare l'economia della casa, l'uomo si dedicava alla politica, alla filosofia. Il governo della casa significava anche governo dell'azienda (di famiglia).

Senofonte lascia un trattato di economia aziendale: il Trattato Ante litteram che risale al V sec. ed è una sorta di dialogo n cui si mettono in evidenza i valori dell'uomo, delle persone come base per il successo aziendale. Imprenditore è colui che è in grado di valorizzare cosa in apparenza inutili.


Definizione di azienda nel codice civile

Il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa (art. 2555 cod. civ.)


Definizione di azienda secondo Gino Zappa

In economia l'azienda è coordinazione economica in atto, istituita e retta a soddisfacimento dei bisogni umani.

Quest'ultima definizione evidenzia la strumentalità dell'azienda che è posta in essere per il soddisfacimento dei bisogni (fine → mezzo).


Definizione di azienda del 1956 di Gino Zappa

Istituto atto a perdurare che, per il soddisfacimento dei bisogni umani, ordina e svolge in continua coordinazione la produzione, o il procacciamento e il consumo della ricchezza.



Il termine perdurare presuppone le prospettiva infinita nel tempo(elemento fondamentale di un'azienda) e ne costituisce la fisionomia, essa non è condizione eccezionale, una tantum ma prospettiva temporale di lungo termine.



L'azienda e i suoi fini  


Progresso umano fine ultimo


Sopravvivenza e sviluppo fine istituzionale


Vantaggio competitivo

Economicità

Consenso sociale

Condizione di superiorità rispetto agli altri concorrenti

Ricavi maggiori dei costi

Avere un immagine positiva nella società

fini superiori






pubblicità, francising, filiali etc.   fini intermedi



L'azienda ha la responsabilità sociale di promuovere lo sviluppo economico (non solo degli azionisti ma anche degli operai, delle comunità locali, banche che prestano i fondi) responsabilità che la ponga in condizione di essere ben accetta socialmente, deve puntare sull'economicità, al vantaggio competitivo ma deve tuttavia garantirsi un apprezzamento sociale, rispettando gli operai, le condizioni igieniche, l'ambiente, la comunità locale. La sopravvivenza dell'azienda è una condizione basilare che va sviluppata con elementi che ne permettano l'evoluzione, l'incremento, la crescita. E' importante che l'azienda cresca qualitativamente (nella produzione del prodotto) nei parametri di produzione. La crescita quantitativa non accompagnata da quella qualitativa può spesso essere inopportuna e costituire un problema, portando a delle disfunzioni e mettendo a rischio la sopravvivenza dell'azienda stessa. Infatti la complessità gestionale comportata può provocarne la perdita di controllo e il rischio di fallimento. La sopravvivenza dell'azienda dipende tuttavia dai ricavi che devono necessariamente essere maggiori dei costi.


Definizione

L'azienda e i suoi fini

Se, in accordo con la filosofia classica, la presenza operativa di felicità preordina le azioni di ciascun individuo, è proprio alla ricerca di detta felicità (beatitudine) che vuole ricondursi, in ultima analisi, al soddisfacimento dei bisogni umani. D'altro canto, perché l'istituto economico possa consentire a ciascun interlocutore sociale il perseguimento della propria felicità (non distinguibile da quella dell'altro) lo stesso deve mirare alla sua sopravvivenza e al suo sviluppo nel tempo.


L'economia aziendale può essere definita come una scienza del governo o dell'amministrazione aziendale.


Definizione di Economia aziendale di Gino Zappa

Studia le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende.

Considera in maniera sistemica i momenti della gestione (o tecnica) dell'orgaizzazione e della rilevazione.


L'economia aziendale nasce come novità, sistemazione di vari studi che erano focalizzati solo sugli aspetti organizzativi (coordinazione sistemica di studi che permettono tale studio integrando tre momenti).

I caratteri distintivi dell'azienda


Durevolezza;

Dinamicità;

Ordinamento secondo proprie leggi;

Tensione al raggiungimento di un insieme di fini comuni;

Relativa autonomia


Tassonomia

Una possibile classificazione propone la distinzione tra aziende di Erogazione (o dirette) e di Produzione per lo scambio, per il mercato (o indirette). Forme ibride si qualificano come composte.


Aziende divise o/e gruppi aziendali

Aziende divise per luoghi e/o rami ("unicità" di soggetto economico e giuridico), ⌠es. banche e le loro filiali⌡.

Gruppi aziendali economici, finanziari, misti/integrati e/o verticalmente("unicità" di soggetto economico, pluralità di soggetto giuridico). Possono avere struttura semplice, composta o complesse.  ⌠orizzontalmente svolgono la stessa attività verticalmente svolgono diverse attività ma nello stesso settore; es. grano → pasta⌡.


Soggetto economico: Colui nell'interesse del quale viene svolta la gestione (solitamente proprietario).

Soggetto giuridico: Colui che risponde delle obbligazioni sociali assunte.


Società di capitale autonomia patrimoniale e personalità giuridica.

Società di persone le persone hanno responsabilità giuridica.




Privacy




Articolo informazione


Hits: 6843
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024