Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Sistema Azigos, derivazione dal greco "asimmetrico"

anatomia



Sistema Azigos, derivazione dal greco "asimmetrico"


CARATTERISTICHE: Sistema venoso deputato a raccogliere il sangue refluo dalla parete toracica ed alcuni organi mediastinici, quali bronchi, midollo spinale della parte toracica del canale vertebrale ed esofago. Composto dalle vene azigos, intercostale suprema, emiazigos ed emiazigos accessoria. Questo sistema è un esempio di metameria che si con 626i87g serva solo a livello toracico, mentre a livello lombare rimangono le vene che raccolgono sangue parietale da questa regione e appaiono una continuazione delle intercostali. Azigos ed emiazigos nascono da vasi derivanti dalle vene lombari ascendenti di destra e di sinistra e dalle vene iliache esterne, essi sono tributari della vena cava inferiore e tra loro anastomizzati, le anastomosi finiscono nella vena azigos a destra e nell'emiazigos a sinistra. Il sistema dell'azigos è quindi un grande sistema anastomotico che unisce vena cava inferiore e superiore, vena porta e vena cava superiore, nonostante sia un'anastomosi che generalmente non usiamo, è infatti un sistema di bypass accessorio tra le due vene poiché la capacità del sistema non è assoluta e le valvole non sono competenti al massimo. In caso di ostruzione della vena cava superiore il sistema dell'azigos provvede limitatamente a portare all'atrio il sangue della regione craniale attraverso un'inversione di flusso, ma la compensazione è solo parziale e causa un aumento di pressione nelle vene del collo, dello splancnocranio, del neurocranio e degli arti superiori.




Vena Azigos:

Vaso impari che si origina sotto il diaframma nella parte superiore destra dell'addome come continuazione della vena lombare ascendente destra, passa il diaframma ed entra nel torace occupando il mediastino posteriore a ridosso e a destra dei corpi vertebrali. Salendo si ingrossa accogliendo il sangue dagli ultimi 7-8 spazi intercostali. A T4 cambia improvvisamente direzione, gira in avanti di 90° aperto in basso, scavalca il peduncolo polmonare di destra e si getta nella parete posteriore della vena cava superiore lasciando un'impronta sulla pleura di destra insieme alla vena cava stessa. Possiede a metà dell'arco un'unica coppia di valvole non sufficienti. Posteriormente con la colonna vertebrale e le arterie intercostali destre, anteriormente con l'esofago attraverso l'interposizione della pleura, a destra con la pleura mediastinica, a sinistra con il dotto toracico che la separa dall'aorta.


Vena Intercostale Suprema di Destra:

Vi confluiscono le prime 2-3 vene intercostali destre, sbocca nell'azigos nel punto in cui questa scavalca il peduncolo polmonare.


Vena Emiazigos:

Origina a sinistra tra i pilastri del diaframma come continuazione della vena lombare ascendente sinistra che la mette in comunicazione con la vena iliaca comune ed ha anastomosi con la vena renale, la vena spermatica interna e le vene surrenali. Risale nel mediastino posteriore, a sinistra dei corpi vertebrali, davanti alle arterie intercostali sinistre e dietro all'aorta toracica. Presso T8-T9 si inflette verso destra e, passando davanti ai corpi vertebrali, dietro all'aorta toracica e al dotto toracico, raggiunge la vena azigos. Riceve le ultime 5-6 vene intercostali sinistre, non ha valvole.


Vena Emiazigos Accessoria:

Vi confluiscono le prime 6-7 vene intercostali sinistre, scende a sinistra dei corpi vertebrali, poi si inflette verso destra per raggiungere il tronco dell'azigos sopra lo sbocco della vena emiazigos alla quale si può unire o anastomizzare. Le prime 2-3 vene intercostali sinistre confluiscono talvolta nella vena intercostale suprema di sinistra tributaria del tronco venoso brachiocefalico sinistro.


Vene Bronchiali Posteriori, Esofagee, Mediastiniche e Freniche Superiori:

Provengono dai rispettivi organi o regioni e sono tributarie di azigos, emiazigos ed emiazigos accessoria.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 3548
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024