Caricare documenti e articoli online  
INFtube.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.
Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

GENITALI FEMMINILI

anatomia


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a WhatsApp - corso di

GENITALI FEMMINILI

Vie
genitali
interneOVAIE

TUBE UTERINE → sito in cui avviene la fecondazione;

UTERO → sito in cui si impianta la blastocisti;

VAGINA → sito in cui si depone il seme maschile.


Vulva:

MONTE DI VENERE

Genitali
esterni PREPUZIO CLITORIDEO
CLITORIDE
GRANDI LABBRA
PICCOLE LABBRA
ORIFIZIO URETRALE
IMENE
ORIFIZIO VAGINALE

APOOFORON

Residui
embrionali PAROOFORON
APPENDICI VESCICOLOSE

CANALE MALPIGLI-GARTNER


OVAIE

Sono le gonadi femminili e hanno il compito di completare la meiosi degli oociti e produrre un 858d33i gamete al mese.

Sono un organo endocrino e producono ESTROGENI e PROGESTERONI; il tutto è regolato da una rigida gerarchia:

IPOTALAMO-IPOFISI

→


OVAIE

→


UTERO

I gameti femminili (ovuli) sono prodotti durante la vita fetale, iniziano la meiosi ma non la completano (follicoli primordiali).

Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è regolato da una serie di ormoni:

. IPOFISIARI:

- FSH → stimola lo sviluppo follicolare;

- LH → mantiene la struttura e la funzione secretoria del corpo luteo.

Entrambi questi ormoni sono prodotti con un tempo preciso (28 giorni IDEALMENTE).

. OVARICI:

- ESTROGENI → determinano i caratteri sessuali secondari e sono prodotti per lo più nella prima metà del ciclo.

- PROGESTERONE → regola il ciclo mestruale, prepara e mantiene la gravidanza ed è prodotto per lo più nella seconda metà del ciclo.

L'organo bersaglio di questi ormoni è l'utero.

Al 6° mese di gravidanza si contano circa 2milioni di follicoli primordiali, che vanno però incontro a un progressivo dimezzamento; infatti alla comparsa del menarca, i follicoli sono circa mezzo milione, fino ad arrivare alla menopausa, cioè quando non ci sono più follicoli.

Donna moderna → circa 470 cicli.

Donna primitiva → circa 170 cicli.

Questo perché mentre prima si davano alla luce anche 6-7 figli, ora la media è di 1-2, inoltre si è abbassata l'età di comparsa del menarca (10-12 anni) e alzata quella della menopausa.

Le ovaie sono costituite da un ilo, una midollare molto vascolarizzata e una corticale, ed è nello stroma della corticale che si sono formati i follicoli; l'epitelio è cubico.

Dal follicolo primordiale si ha:

. FOLLICOLO PRIMARIO:

- le cellule follicolari, sotto lo stimolo dell'FSH si moltiplicano, dando un epitelio pluristratificato, la ZONA GRANULOSA;

- si forma la ZONA PELLUCIDA in mezzo a zona granulosa e teca; essa è formata da 3 glicoproteine, in particolare una serve per l'attacco degli spermatozoi, è un recettore specie-specifica;

- si forma una TECA.

. FOLLICOLO SECONDARIO: nell'oocita la granulosa si è espansa, ma c'è sempre la barriera tra granulosa e teca; la granulosa presenta delle crepe.

. FOLLICOLO TERZIARIO: si genera un grande antro ricco di liquido; a questo punto la prima meiosi è completata e inizia la seconda che termina solo se l'uovo sarà fecondato.

. OVULAZIONE → avviene al 14°giorno del ciclo, sotto l'influenza di un picco improvviso di concentrazione di LH, a sua volta scatenato da un picco di estrogeni, prodotti dal follicolo. Quando il follicolo maturo si rompe, l'oocita viene liberato nella cavità peritoneale, dove sarà catturato dalle tube uterine.

. Dopo l'ovulazione, l'oocita può andare incontro a fecondazione oppure no: in ogni caso, quello che resta del follicolo dopo l'ovulazione si trasforma in CORPO LUTEO, il cui destino sarà diverso a seconda se l'uovo sarà fecondato oppure no. L'oocita resta fecondabile per 24 ore. Il corpo luteo è formato da cellule ricche di lipidi.

Pillola

Grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno e di un progestinico, inibisce gli eventi ormonali che provocano l'ovulazione. Se non avviene la fecondazione le cellule della denipofisi cessano di produrre FSH e LH e il corpo luteo cessa di produrre ormoni: l'utero si sfalda e si ha la mestruazione.


TUBE UTERINE

Sono due e connettono le ovaie con il fondo dell'utero, con una porzione distale più grande (infundibulo) e una serie di fimbrie che raccolgono l'oocita.

Costituite poi da un'ampolla (luogo in cui avviene la fecondazione), e un istmo (parte che si apre nell'utero).

Struttura

Mucosa sollevata in creste con epitelio pseudostratificato costituito da ciglia che aiuteranno la salita degli spermatozoi e cellule mucipare che supporteranno la blastocisti.


UTERO

Si compone di tre parti:

. FONDO → posto di sopra alle aperture delle tube;

. CORPO → parte mediana, con la CAVITÀ DEL CORPO, che è una cavità virtuale, poiché le due pareti si toccano;

. COLLO o CERVICE → porzione inferiore che circonda il canale cervicale, il quale sporge nella vagina con una parte detta PORTIO VAGINALIS o MUSO DI TINCA. Il passaggio tra corpo e collo è segnato da un istmo.

Parete dell'utero:

- MUCOSA → ENDOMETRIO;

- MUSCOLARE LISCIA → MIOMETRIO;

- PERITONEO → PERIMETRIO.

MIOMETRIO: costituito da muscolatura liscia disposta in tre strati:

. i due più esterni formano quello a spirale:

. quello più interno è longitudinale.

Lo strato intermedio è quello vascolarizzato: da due arterie che risalgono l'utero lateralmente, si fanno a formare le arterie arciformi nello strato intermedio; da qui si dipartono arterie spiraliformi che arrivano all'endometrio.

EMOSTASI → data dal fatto che le arterie si incrociano, perciò si creano delle contrazioni.

ENDOMETRIO: formato da epitelio semplice cubico, che si trasforma in pavimentoso composto verso la fine del collo. Durante le mestruazioni si sfalda e si distingue in:

- componente funzionale;

- componente basale → con cellule staminali che poi rigenerano.

Fecondazione

La denipofisi produce FSH → maturazione del follicolo → produzione di estradiolo che agisce sulla mucosa uterina sfaldata → proliferazione delle cellule staminali → 15°giorno → LH promuove l'ovulazione e la 2°meiosi → la parete diventa corpo luteo e produce progesterone → secrezione.

Endometrio:

. 1°metà del ciclo → intensa proliferazione: epitelio semplice cubico che poggi a su membrana basale, che a sua volta poggia su lamina propria, che presenta un'intensa vascolarizzazione; si differenzia in due tipi di cellule:

- CIGLIATA → prevale nella prima metà del ciclo;

- SECRETORIA → prevale nella seconda metà del ciclo.

. 2°metà del ciclo → il lume acquista sempre più volume e si riempie di secreto.

Se si ha fecondazione:

- ZIGOTE → fusione di gameti in un unico nucleo;

- MORULA → si forma al 15°giorno;

- BLASTOCISTI → deve arrivare all'utero e questo richiede una settimana: ciò può provocare un'emorragia →  false mestruazioni.

- EMBRIONE →  quando la blastocisti si impianta nell'utero: a questo punto la blastocisti diventa un organo endocrino e produce un ormone (GONADOTROPINA), che viene riversato nel sangue e poi eliminato con le urine (test di gravidanza). Quest'ormone induce il corpo luteo ad aumentare la sintesi di progesterone e ne impedisce la degradazione.

- FETO →  al 3°mese; questo provoca ispessimento della parete muscolare e l'ossitocina induce la contrazione.

Se la fecondazione non è avvenuta, non viene prodotta la gonadotropina, il corpo luteo non produce più progesteroni e si hanno le mestruazioni, che non sono un evento così innocuo: si ha infatti perdita di molto ferro.


PORTIO VAGINALIS 

La portio e la vagina sono costituite da epitelio pavimentose pluristratificato, perciò a contatto con l'utero, l'epitelio cambia bruscamente.

Anche nella portio sono presenti cellule tubulari che a lung'andare possono rimanere senza parete e formare delle cisti. L'epitelio della vagina può venire a contatto con virus (PAPILLOMA). Alcuni ceppi di questi virus neutralizzano gli oncorepressori, le cellule non vanno più in apoptosi e si ha l'insorgenza di tumori.



Privacy

Articolo informazione


Hits: 2087
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022