|
|
GENITALI FEMMINILI
OVAIE
TUBE UTERINE → sito in cui avviene la fecondazione;
UTERO → sito in cui si impianta la blastocisti;
VAGINA → sito in cui si depone il seme maschile.
Vulva:
MONTE DI VENERE
PREPUZIO CLITORIDEO
CLITORIDE
GRANDI LABBRA
PICCOLE LABBRA
ORIFIZIO URETRALE
IMENE
ORIFIZIO VAGINALE
APOOFORON
PAROOFORON
APPENDICI VESCICOLOSE
CANALE MALPIGLI-GARTNER
OVAIE
Sono le gonadi femminili e hanno il compito di completare la meiosi degli oociti e produrre un 858d33i gamete al mese.
Sono un organo endocrino e producono ESTROGENI e PROGESTERONI; il tutto è regolato da una rigida gerarchia:
IPOTALAMO-IPOFISI
OVAIE
UTERO
I gameti femminili (ovuli) sono prodotti durante la vita fetale, iniziano la meiosi ma non la completano (follicoli primordiali).
Ciclo mestruale
Il ciclo mestruale è regolato da una serie di ormoni:
. IPOFISIARI:
- FSH → stimola lo sviluppo follicolare;
- LH → mantiene la struttura e la funzione secretoria del corpo luteo.
Entrambi questi ormoni sono prodotti con un tempo preciso (28 giorni IDEALMENTE).
. OVARICI:
- ESTROGENI → determinano i caratteri sessuali secondari e sono prodotti per lo più nella prima metà del ciclo.
- PROGESTERONE → regola il ciclo mestruale, prepara e mantiene la gravidanza ed è prodotto per lo più nella seconda metà del ciclo.
L'organo bersaglio di questi ormoni è l'utero.
Al 6° mese di gravidanza si contano circa 2milioni di follicoli primordiali, che vanno però incontro a un progressivo dimezzamento; infatti alla comparsa del menarca, i follicoli sono circa mezzo milione, fino ad arrivare alla menopausa, cioè quando non ci sono più follicoli.
Donna moderna → circa 470 cicli.
Donna primitiva → circa 170 cicli.
Questo perché mentre prima si davano alla luce anche 6-7 figli, ora la media è di 1-2, inoltre si è abbassata l'età di comparsa del menarca (10-12 anni) e alzata quella della menopausa.
Le ovaie sono costituite da un ilo, una midollare molto vascolarizzata e una corticale, ed è nello stroma della corticale che si sono formati i follicoli; l'epitelio è cubico.
Dal follicolo primordiale si ha:
. FOLLICOLO PRIMARIO:
- le cellule follicolari, sotto lo stimolo dell'FSH si moltiplicano, dando un epitelio pluristratificato, la ZONA GRANULOSA;
- si forma la ZONA PELLUCIDA in mezzo a zona granulosa e teca; essa è formata da 3 glicoproteine, in particolare una serve per l'attacco degli spermatozoi, è un recettore specie-specifica;
- si forma una TECA.
. FOLLICOLO SECONDARIO: nell'oocita la granulosa si è espansa, ma c'è sempre la barriera tra granulosa e teca; la granulosa presenta delle crepe.
. FOLLICOLO TERZIARIO: si genera un grande antro ricco di liquido; a questo punto la prima meiosi è completata e inizia la seconda che termina solo se l'uovo sarà fecondato.
. OVULAZIONE → avviene al 14°giorno del ciclo, sotto l'influenza di un picco improvviso di concentrazione di LH, a sua volta scatenato da un picco di estrogeni, prodotti dal follicolo. Quando il follicolo maturo si rompe, l'oocita viene liberato nella cavità peritoneale, dove sarà catturato dalle tube uterine.
. Dopo l'ovulazione, l'oocita può andare incontro a fecondazione oppure no: in ogni caso, quello che resta del follicolo dopo l'ovulazione si trasforma in CORPO LUTEO, il cui destino sarà diverso a seconda se l'uovo sarà fecondato oppure no. L'oocita resta fecondabile per 24 ore. Il corpo luteo è formato da cellule ricche di lipidi.
Pillola
Grazie alla combinazione di piccole quantità di un estrogeno e di un progestinico, inibisce gli eventi ormonali che provocano l'ovulazione. Se non avviene la fecondazione le cellule della denipofisi cessano di produrre FSH e LH e il corpo luteo cessa di produrre ormoni: l'utero si sfalda e si ha la mestruazione.
TUBE UTERINE
Sono due e connettono le ovaie con il fondo dell'utero, con una porzione distale più grande (infundibulo) e una serie di fimbrie che raccolgono l'oocita.
Costituite poi da un'ampolla (luogo in cui avviene la fecondazione), e un istmo (parte che si apre nell'utero).
Struttura
Mucosa sollevata in creste con epitelio pseudostratificato costituito da ciglia che aiuteranno la salita degli spermatozoi e cellule mucipare che supporteranno la blastocisti.
UTERO
Si compone di tre parti:
. FONDO → posto di sopra alle aperture delle tube;
. CORPO → parte mediana, con la CAVITÀ DEL CORPO, che è una cavità virtuale, poiché le due pareti si toccano;
. COLLO o CERVICE → porzione inferiore che circonda il canale cervicale, il quale sporge nella vagina con una parte detta PORTIO VAGINALIS o MUSO DI TINCA. Il passaggio tra corpo e collo è segnato da un istmo.
Parete dell'utero:
- MUCOSA → ENDOMETRIO;
- MUSCOLARE LISCIA → MIOMETRIO;
- PERITONEO → PERIMETRIO.
MIOMETRIO: costituito da muscolatura liscia disposta in tre strati:
. i due più esterni formano quello a spirale:
. quello più interno è longitudinale.
Lo strato intermedio è quello vascolarizzato: da due arterie che risalgono l'utero lateralmente, si fanno a formare le arterie arciformi nello strato intermedio; da qui si dipartono arterie spiraliformi che arrivano all'endometrio.
EMOSTASI → data dal fatto che le arterie si incrociano, perciò si creano delle contrazioni.
ENDOMETRIO: formato da epitelio semplice cubico, che si trasforma in pavimentoso composto verso la fine del collo. Durante le mestruazioni si sfalda e si distingue in:
- componente funzionale;
- componente basale → con cellule staminali che poi rigenerano.
Fecondazione
La denipofisi produce FSH → maturazione del follicolo → produzione di estradiolo che agisce sulla mucosa uterina sfaldata → proliferazione delle cellule staminali → 15°giorno → LH promuove l'ovulazione e la 2°meiosi → la parete diventa corpo luteo e produce progesterone → secrezione.
Endometrio:
. 1°metà del ciclo → intensa proliferazione: epitelio semplice cubico che poggi a su membrana basale, che a sua volta poggia su lamina propria, che presenta un'intensa vascolarizzazione; si differenzia in due tipi di cellule:
- CIGLIATA → prevale nella prima metà del ciclo;
- SECRETORIA → prevale nella seconda metà del ciclo.
. 2°metà del ciclo → il lume acquista sempre più volume e si riempie di secreto.
Se si ha fecondazione:
- ZIGOTE → fusione di gameti in un unico nucleo;
- MORULA → si forma al 15°giorno;
- BLASTOCISTI → deve arrivare all'utero e questo richiede una settimana: ciò può provocare un'emorragia → false mestruazioni.
- EMBRIONE → quando la blastocisti si impianta nell'utero: a questo punto la blastocisti diventa un organo endocrino e produce un ormone (GONADOTROPINA), che viene riversato nel sangue e poi eliminato con le urine (test di gravidanza). Quest'ormone induce il corpo luteo ad aumentare la sintesi di progesterone e ne impedisce la degradazione.
- FETO → al 3°mese; questo provoca ispessimento della parete muscolare e l'ossitocina induce la contrazione.
Se la fecondazione non è avvenuta, non viene prodotta la gonadotropina, il corpo luteo non produce più progesteroni e si hanno le mestruazioni, che non sono un evento così innocuo: si ha infatti perdita di molto ferro.
PORTIO VAGINALIS
La portio e la vagina sono costituite da epitelio pavimentose pluristratificato, perciò a contatto con l'utero, l'epitelio cambia bruscamente.
Anche nella portio sono presenti cellule tubulari che a lung'andare possono rimanere senza parete e formare delle cisti. L'epitelio della vagina può venire a contatto con virus (PAPILLOMA). Alcuni ceppi di questi virus neutralizzano gli oncorepressori, le cellule non vanno più in apoptosi e si ha l'insorgenza di tumori.
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024