Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

REGOLAZIONE TRASCRIZIONALE NELLE CELLULE EUCARIOTICHE

medicina



REGOLAZIONE TRASCRIZIONALE NELLE CELLULE EUCARIOTICHE



La regolazione della trascrizione negli eucarioti differisce in due modi importanti da quelli che si trovano nei batteri:

  1. le RNA polimerasi eucaristiche non possono iniziare la trascrizione da sole, ma 333c24d hanno bisogno di una serie di proteine chiamate fattori di trascrizione, che devono essere assemblati al promotore prima che possa iniziare la trascrizione.
  2. la maggior parte delle proteine regolatrici dei geni negli eucarioti possono agire anche quando sono legate al DNA ad una distanza di migliaia di basi dal promotore che influenzano; il che significa che un singolo promotore può essere controllato da un numero quasi illimitato di sequenze regolatrici sparse lungo il DNA.

I fattori generali di trascrizione sono proteine che devono assemblarsi in un complesso sul DNA a livello del promotore per attirare l'RNA polimerasi in quel punto. Il processo di assemblaggio inizia con il legame di TFIID alla sequenza TATA. TFIID è composto da molte subunità; quella responsabile per il riconoscimento della TATA si chiama TBP (TATA binding protein). A TFIID si può legare TFIIB, che permette all'RNA polimerasi II di legarsi al complesso. Un passaggio chiave nell'inizio della trascrizione è catalizzato da TFIIH, una subunità del quale è una proteina chinasi, che fosforica la polimerasi II. Si pensa che questa fosforilazione distacchi la polimerasi II dal complesso e le permetta di iniziare la trascrizione.



La regolazione a distanza è svolta da sequenze regolatrici a cui si legano proteine regolatrici che controllano la frequenza dei processi di assemblaggio sul promotore. Le sequenze regolatrici possono sia attivare la trascrizione dei geni funzionando da enhancer sia inibirla, comportandosi da silencer. La maggior parte delle proteine che attivano la trascrizione dei geni hanno un disegno modulare che consiste di almeno due domini distinti. Un dominio contiene in genere uno dei motivi strutturali, che riconoscono una specifica sequenza regolatrice di DNA e ne permettono il legame. Il secondo dominio, detto dominio attivatore, contatta il macchinario di trascrizione e accelera il ritmo dell'inizio della trascrizione. In una classe di proteine attivatici il dominio di attivazione contiene un gruppo di amminoacidi carichi negativamente sulla sua superficie. Questi attivatori acidi funzionano accelerando l'assemblaggio dei fattori generali di trascrizione a livello del promotore. 





Privacy




Articolo informazione


Hits: 1813
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024