Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

MELISSA - PROPRIETA' TERAPEUTICHE

medicina



MELISSA


Nome botanico  Melissa occicinalis

Famiglia Labiateae

OrigineEurasia

Essenza  Estratta dalle foglie fresche

ProcessoDistillazione

Colore Incolore,giallino

Antica medicina Infuso,unzione,decotto,vino,impacco,aceto,unguen-

to,acqua

Aromaterapia Uso esterno

ApplicazioneFrizioni,bagni,massaggi,inalazione,compresse



Proprietà terapeutiche  Antidepressiva,antispasmodica,tonica,stinolante, 212f55c

stomachica,digestiva,ipotensiva,sedativa,nervina,

febblifuga,diaforetica,emmenagoga

Principali indicazioni  Ansia,insonnia,stati emotivi,convulsioni,spasmi,

nausea,vomito gravidico,emicrania di origine dige-

stiva,nevralgie,vertigini,ronzii dell'orecchio,me-

struazioni dolorose,palpitazioni,sterilità femminile,

indigestione,ipertensione,punture di api e vespe,

tensione nervosa, stress,schock


PROPRIETA' TERAPEUTICHE


L'essenza di melissa si estrae per distillazione dalle foglie fresche raccolte prima della fioritura. E' incolore o leggermente giallina: l'aroma ricorda molto il limone ma con una nota particolare. Il sapore e caldo, aromatico, con una punta un pò acre e amara. Contiene essenzialmente citrale, citronellale, geraniolo e linaolo, tannino, resina.

E' un'essenza principalmente antispasmodica e antinevrina. Esercita un'azione tonica e stimolante sul cervello, sul cuore, sull'utero, sull'apparato digestivo. Come effetto, blandisce, calma e allevia pur svolgendo allo stesso tempo un'azione tonificante, in grado di infondere gioia e vitalità. E' utile nei più svariati disturbi di origine nervosa: cefalee, insonnia, spossatezza, spasmi dello stomaco, amenorree e dismenorree di origine neurovegetativa, malinconica, ipocondria, vertigini, dolori nevralgici, palpitazioni, cardialgia, disturbi della memoria, shock. Tutte le turbe che riguardano la sfera emotiva, gli stati ansiosi, l'ipersensibilità, il panico e l'agitazione, specie quando questo stato d'animo è perenne e diventa un vero e proprio modus vivendi, trarranno beneficio da un trattamento con la melissa.

Nota nel Medioevo come elisir di lunga vita, è l'essenza più idonea per lottare contro lo stress e tutti i disturbi che ne derivano, formula attuale di lunga giovinezza.

La melissa ha una particolare affinità con il sistema riproduttivo femminile: facilita l'ovulazione e la fecondità, esercita un'azione regolatrice sul ciclo mestruale, ne allieva i dolori, favorisce le mestruazioni, ha un effetto stomachico, coleretico e carminativo, è antispasmodica e calma il vomito e le nausee della gravidanza.

E' attiva sul cuore, contribuisce ad abbassare la pressione troppo elevata, la respirazione affannosa e troppo veloce, l'accelerazione del battito cardiaco. Tutte queste proprietà ne fanno un ottimo rimedio in caso di shock o incidente. Febbrifuga e sudorifera, si rivela utile in tutte le manifestazioni di ipertemia, specie se associata a un infuso della pianta stessa.

Come tutte le essenze citrate, la melissa può avere un effetto irritante sulla cute. Bisognerà allora diluirla in un olio vettore all'1 per cento prima di usarla in massaggio o frizione e non superare mai le 3-4 gocce di essenza prediluite in aggiunta all'acqua del bagno.


Il rendimento in essenza di questa pianta, reperibile in campagna sotto le siepi o vicino alle case, è molto scarso, per cui in genere nel processo di distillazione la si associa all'essenza di limone o di citronella. L'o.e. si ricava dai fiori bianchi che emanano un vago odore di limone.


Indicazioni generali

Al potere tonificante della melissa si ricorre da tempi remotissimi. Si esercita nei confronti dell'apparato digerente (favorisce la digestione e le funzioni connesse, riduce gli spasmi della muscolatura liscia), genitale femminile (tonifica l'utero ed elimina i disturbi connessi al ciclo), sopratutto nervoso (contrasta l'ansia, l'eccitazione, la tendenza alla collera e al cattivo umore e riconduce alla calma dopo gravi spaventi).


Nella cosmesi è utile per mantenere sempre in forma il corpo e la pelle. In casa, posto negli armadi fra la biancheria, tiene lontani i parassiti.


Trattamenti

Non esistono controindicazioni per nessun trattamento, sia esterno che interno.


Benefici particolari e trattamenti relativi

Per i bambini: è un rimedio "dolce" efficacissimo per i bambini irritabili, sovraccitabili, ipersensibili e insonni; facilita la sudorazione e quindi contrasta le febbri troppo alte; elimina le coliche (mal di pancia) e combatte l'annidamento di parassiti e vermi nell'intestino; placa il bruciore dopo le punture di insetti.

Bagni, compresse, frizioni, massaggi, fumigazioni nella cameretta; enteroclismi; assunzione orale di 2 gocce con miele in una bevanda tiepida prima dei pasti principali per i disturbi gastrici e intestinali, prima del sonno notturno per quelli nervosi.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 450
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024