Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


Meneame
 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

CEDRO DELL'ATLANTE - PROPRIETA' TERAPEUTICHE

medicina


Inviare l'articolo a Facebook Inviala documento ad un amico Appunto e analisi gratis - tweeter Scheda libro l'a yahoo - corso di

CEDRO DELL'ATLANTE


Nome botanico  Cedrus atlantica

Famiglia Corniferae

OrigineMarocco, Algeria

Essenza  Estratta dal cuore del legno

ProcessoDistillazione

Colore Giallastro

Antica medicina Fumigazione,unzio 313i85d ni,infuso,gargarismi,trucioli

Aromaterapia Uso esterno

ApplicazioneFrizioni,massaggi,compresse,inalazioni,vaporiz-




zazione,unzioni,unguento

Proprietà terapeutiche  Antisettico,astringente,cicatrizzante,espettorante,

stimaolante dei tessuti,diuretico,tonico,afrodisiaco,

sedativo,antiputrefattivo,antiparassitario


Principali indicazioni  Malattie croniche,affezioni polmonari,tubercolosi,

infezioni bronchiali;blenorragia,infezioni delle vie

urinarie,rivitalizzante per pelle,unghie,capelli,cadu-

ta capelli,micosi,cistite,pelle secca,catarro,eczemi,

antirughe,punture di insetti


Avvertenze: non eccedere nel dosaggio. In dosi elevate provoca nausee e capogiri.



PROPRIETA' TERAPEUTICHE


L'olio essenziale di cedro è in liquido giallastro e viscoso dal profumo di conifera con l'aggiunta di una nota di sandalo e di terebinto. Si estrae per distillazione dal cuore del legno. Contiene idrocarburi terpenici, cedrolo e cadinene. Come tutte le essenze distillate da piante secolari è efficace in particolare per le malattie croniche. In altri termini, gli oli derivati da questo tipo di piante sono attivi specialmente nelle forme di malattie più insanabili, come se la forza e il vigore accumulati nei secoli attraverso le radici e concentrato in poche gocce di essenza si potessero riversare nell'organismo del paziente per curare l'antico male alla radice, o seguendo la più antica applicazione del cedro, usato nell'imbalsamazione, potessero addirittura compiere la magia di infondere un alito vitale a un corpo ormai privo di vita preservandolo intatto nel tempo. Al contrario gli oli distillati da un fiore o da un frutto sono più efficaci per trattare manifestazioni acute o temporanee che non hanno radici profonde, poichè breve ed effimera è la vita di un fiore.



Considerando questo proprietà antimicrobiche, specie la proprietà antiputreffativa sui cadaveri, il cedro è un'essenza fortemente antisettica, particolarmente indicata ove vi sia un'infezione delle vie urinarie e respiratorie soprattutto se si tratta di disturbi di fondo, come infezione polmonare o degenerazione del polmone o dei bronchi.

E' un olio che gode di una particolare affinità per la pelle: è un ottimo tonico, rivitalizzante e cicatrizzante dei tessuti. Si consiglia per le dermatiti, gli eczemi secchi, l'ittosi, il prurito e anche le punture d'insetti. Per le applicazioni sulla cute si raccomanda di diluirlo con olio di mandorle dolci. Essendo molto efficace nella lotta contro tutti i microrganismi, gioverà per debellare i funghi della pelle e specialmente il piede d'atleta.

Possiede un forte potere rivitalizzante e stimolante per la crescita delle unghie e dei capelli. Se ne consiglia l'applicazione in caso di alopecia e di forte caduta dei capelli.

Ecco una ricetta per prevenire e arrestare la caduta dei capelli.


Preparare una boccetta con la seguente diluizione e frizionare accuratamente il cuoio capelluto due ore prima di fare lo schampo badando a far smuovere anche lo scalpo. Un terzo di olio puro di jojoba, un cucchiaino di olio d'oliva, 12 gocce di cedro, 8 gocce di rosmarino, 6 di cipresso, 2 di lavanda e 2-3 gocce di olio di germe di grano che impedisce agli altri oli vegetali di irrancidire.

Applicare ripetutamente una piccola quantità di questa preparazione per sei settimane prima di ogni lavaggio.








Privacy




Articolo informazione


Hits: 199
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI

E 'stato utile?



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2022