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LUCILIO

letteratura latina



LUCILIO


Il massimo esponente della satira romana è Lucilio, l'inventor del genere, il quale ha però preso spunto da Aristofane con la sola differenza del metro. Con Lucilio la satira acquista un tono polemico, aspro, beffardo, di attacco caricatur 535f57f ale di un personaggio poiché in lui c'è la voglia di reagire dinanzi alla corruzione della società dell'età arcaica. La satira di Lucilio non è tuttavia caricatura politica ma è inerente alla vita quotidiana e quindi ai vizi, ai difetti che egli ravvisava nella società e nei personaggi a lui coevi. Lucilio si educò agli ideali della nuova generazione Scipionica e acquisì una raffinata cultura e grazie al suo spirito mordace, arguto, tipicamente italico, alla sua sensibilità, riuscì ad acquisire una conoscenza degli uomini e della società in generale del suo tempo; sarà proprio questa la materia preponderante della sua opera. Altre caratteristiche di Lucilio sono la spregiudicatezza di pensiero e la libertà di parola, cose che ne fecero il poeta più ammirato. Nacque in Campania, dalla sua terra acquisisce lo spirito motteggiatore, l'ironia, ed appartenendo ad una famiglia nobile si trasferì a Roma dove, grazie alla sua elevata posizione sociale, entrò a far parte del circolo degli Scipioni, imbevendosi dei loro ideali. Roma sarà il teatro delle sue riflessioni, meditazioni sull'uomo e sulla società; erano riflessioni pensose, rattristate, perché egli osservava i personaggi illustri, la nobiltà, i cavalieri, ma anche la gente umile, gli istituti politici e religiosi e soprattutto indaga nell'animo umano. Questa sarà la materia dei 30 libri di satire in versi che rispecchia le caratteristiche originarie della satira lanx, ovvero una grande varietà di metri, di temi e argomenti, tutti improntati sull'indagine spietata, indignata delle abitudini dei romani del tempo. L'atteggiamento di Lucilio dinanzi alla corruzione è di rabies, di indignatio, da cui nasce il titolo satirico e polemico delle due satire. Abbiamo la satira sui costumi delle donne, sulla dissolutezza dei convivi, sulla corruzione dei matrimoni. Dinanzi alla corruzione egli propugna l'ideale di una virtus, di una virtù fondata sulla consapevolezza di ciò che è bene e ciò che è male per seguire la strada del bene, che è quella di anteporre a ogni cosa la patria, la famiglia e poi l'individuo. Ciò in effetti rispecchia l'ideale sociale ed umanistico degli Scipioni, i quali ponevano al vertice degli interessi la patria. Da un punto di vista stilistico Lucilio è criticato dal Orazio, poeta dell'età augustea, che nell'ambito delle sue variegate opere scrive delle satire che chiama però sermones, per sottolineare che si tratta di discorsi che hanno un tono benevolo poiché in lui non c'è rabies di fronte ai vizi e alla corruzione della società e degli uomini, perché egli si sente uomo tra gli uomini, non si sente privo di difetti e debolezze che ravvisa negli altri uomini. Orazio critica Lucilio perché afferma che scrisse troppo e lo accusò di "scorrer fangoso" come un fiume in piena, ovvero intendeva dire che Lucilio non sottopose i suoi versi al vaglio del labor limae, in lui c'è pigrizia di lima poetica. Questo però è uno dei pregi di Lucilio perché ciò conferisce freschezza e spontaneità alle sue satire. Nel suo profondo realismo Lucilio non disdegna termini popolari e osceni, il tono è colloquiale e anche questo conferisce naturalezza e spontaneità. Accanto al linguaggio popolare abbiamo anche il sermo urbanus, una lingua più dotta. È evidente un plurilinguismo che risponde alla necessità del realismo luciliano ed è una scelta finalizzata ad adattare il linguaggio agli ambienti e alle situazioni descritte.








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