Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

Elizabeth Browning (1806-1861) - Robert Browning (1812-1889) POESIA VITTORIANA

letteratura inglese



Elizabeth Browning (1806-1861)

Robert Browning (1812-1889)


POESIA VITTORIANA.


Squilibrio tra i GENDER (testimoniato dal semplice fatto che nell'antologia le scrittrici donne sono molto meno). Mancava emancipazione, la donna era inquadrata nel suo gender, erano senza status legale (fino all'800). Il loro ruolo era di casalinga, oppure governava la casa attraverso la servitù (household).

Con il modernism, Virginia Woolf ("a roon on her own") nelgli anni 20-30 del 900, la dama non è più bagaglio a mano.

In realtà non c'è una progressio 929j99j ne da Aphra Behn in poi.Anzi, a metà 700 c'è un passo indietro, le donne si sentono anche più oppresse. Questo per via del modello di FAMILY di Victoria, che proietta appunto la famiglia in modo tradizionale.Ciò non favorisce l'emancipazione.. Ci sono però eccezioni rilevanti.

Elizabeth Browning è uno di queste; può studiare da autodidatta grazie alla biblioteca del padre. Era un grande privilegio. (la donna allora poteva avere un minimo di istruzione, ma le università non erano aperte alle donne).

Aveva passato molto della sua infanzia a leggere (come anche Mary Shelley, autodidatte che leggono e scrivono). I maschi invece andavano alle PUBLIC SCHOOL, scuole private riservate a loro altro motivo di disparità tra scrittrici donne e uomini.



GENDER CONDITIONING: si riceve un modello di ciò che si più fare nella società.


Per un periodo E.B.B. è più famosa del marito.

Ha una formazione classica ma il padre vorrebbe tenerla in casa. Così lei fugge dalla famiglia.Con il marito, che conosce a 40 anni (vecchia per l'epoca), scappa a Firenze per 15 anni.


Tennyson, è il POET Laureate (+ alto riconoscimento); mentre lui rappresenta valori conformisti e vittoriani,
E.B.B. fa una gamma di poesia molto vasta. Poesia di denuncia.

Vedendo i problemi della società (condizione dei minorenni, dello sfruttamento nelle fabbriche, nei problemi nell'unificazione dell'italia..).

Poi anche i "Portoguese Sonnets" sono molto autobiografici, sull'unione con il marito Robert Browning, sia a livello di storia d'amore che di scambio tra scrittori. Sono artisti e persone.

Non solo, ella sperimenta e crea anche un nuovo tipo di testo poetico. il POET..NOVEL.

(Parallelismo con Wordsworth; anche lui nel Prelude usa la poesia per raccontare di se come ragazzo e per pensare a se come artista.)

Testo poetico che E.B.B. scrisse ispirandosi a un Parlamentary Report sul tema dei minorenni sfruttati., "The cry of the children". Il suo obiettivo era di comunicare non con una minoranza, ma con un ampio numero di lettori.

Cita Medea; è un richiamo molto forte. Medea è colei che uccide i suoi figli. Questi riferimenti Melodrammatici ATTIRANO il lettore medio, così il testo viene letto da tutti.


I children, i bambini, all'epoca della Browning era come se non esistessero, non avevano voce in capitolo, dovevano solo ubbidire. E.B.B. fa un appello; dice di parlare con i bambini. Per l'epoca questa cosa era stranissima e quasi inconcepibile.


Attraverso i sonetti ella esprime l'amore che sta nascendo con Robert Browning.  (lungo corteggiamento prima della fuga insieme).

N° 43


Il sonetto è una forma molto solenne per l'espressione dei sentimenti, e l'oggetto dei suoi sentimenti è il marito R.B.

L'Amore la trasforma e la riporta a certi ideali dell'infanzia, la sua vita CAMBIA per questa sua storia d'amore.


Religione: tematica importante del vittorianesimo:

Darwin, con la sua teoria EVOLUZIONISTICA fa riflettere tutti, preti, scienziati, credenti e non credenti, filosofi, artisti e poeti. Questo perché LA PRESENZA DI DIO NON E' PIU' COSì SCONTATA. Anche Tennyson introduce questa tematica della presenza/assenza di Dio.



Qui il tema è più dilutio, è una storytelling in versi.

Verso 359; molto autobiografico.

Dice che, mancando la madre, era la sorella di suo padre ad occuparsi di lei argomento assolutamente nuovo per la poesia

Immagine forte: le donne dell'epoca ricamavano lei che si sente punta, come ferita da un ago, da questo modo di essere trattata.


Fa capire quanto è coinvolta nella realtà sociale e politica dell'italia. Si era fatta coinvolgere molto durante il suo lungo soggiorno.

LAURA SAVIO: dialoga con lei. Anche lei madre e poeta. Le madri temevano di perdere i figli in guerra (anche oggi c'è un movimento molto forte, simile  a questo, in UK; madri attivissime per i figli persi in Iraq). Protesta verso queste guerre inutili.


ROBERT BROWNING:

Dramatic Monologue.

Poesia in cui crea una galleria di RITRATTI. Entra nella psiche di questi personaggi.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 2242
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024