Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La coscienza di Zeno

letteratura



La coscienza di Zeno



Italo Svevo nacque a Trieste nel 1861.Suo padre facoltoso commerciante aveva mandato i figli in una scuola in Germania poiché riteneva indispensabile un buon utilizzo del tedesco nelle attività commerciali.. Qui si dedica a studi umanistici che poi coltiverà anche al suo rientro dalla Germania . Nel 1896 sposa la cugina dalla quale avrà un'unica figlia. Nel 1910 egli si affianca anche alla psicoanalisi di Freud.

Nel 1918 compone due commedie : " L'avventura di Maria e " inferiorità " .

Nel 1923 viene da lui pubblicata la " COSCIENZA DI ZENO "che ottiene critiche positive da parecchi critici

Muore a seguito di un incidente st 111i86b radale nel 1928.


Riassunto


Capitolo 1




In questo capitolo il narratore non è Zeno ma il suo psicoanalista.

Egli racconta di aver pubblicato il racconto del suo paziente Zeno in un primo tempo per vendetta, visto che Zeno aveva abbandonato la sua terapia, ma poi anche perché in questo modo vorrebbe dare lui lo stimolo giusto per riprenderla . Questi , identificato con il nome di Dottor S, è anche disposto a dividere con Zeno i lauti guadagni provenienti da questa pubblicazione .


Capitolo 2 ( preambolo)


Zeno si trova nello studio del Dottor S, e con grandi sforzi ,cerca di rievocare il passato ma invano.

Ad un certo punto appare ad i suoi occhi l'immagine di un neonato . Si rende conto che questi non

Fa parte del suo passato ma riconosce in lui il figlio di sua cugina che aveva visto alcuni giorni prima, lo informa riguardo le innumerevoli avversità che potrebbe incontrare nel cammino della vita. Dopo ciò Zeno decide di interrompere la seduta terapeutica per concedersi un po' di riposo .


Capitolo 3 ( il fumo )


Zeno rievoca  alcuni episodi della sua infanzia in cui il fumo era il protagonista principale.

Egli aveva iniziato a fumare assieme a suo fratello ed ad alcuni amici quando era molto giovane.

Per farlo spesso rubava delle monete che il padre conservava nel suo panciotto oppure fumava quei sigari lasciati a metà che il padre disseminava per la casa .

Più volte aveva tentato di smettere  e faceva coincidere la sua ultima sigaretta con episodi importanti che avevano segnato la sua vita come ad esempio la sua iscrizione all 'università o la

Nascita di sua figlia ma , invano . Gli episodi si accumulavano e lui sembrava non riuscire a perdere questo suo pessimo vizio . Aveva tentato anche facendo delle scommesse con il Signor Olivi ma

Neppure questo modo lo aveva distolto dal fumo . Secondo Zeno l'eliminazione del fumo avrebbe comportato anche il miglioramento della sua personalità perciò si era sottoposto anche ad innumerevoli terapie.


Capitolo 4 ( la morte di mio padre )


Quando suo padre muore Zeno ha ormai trenta anni ma i suoi rapporti con il padre erano stati sempre molto distaccati . Suo padre era un uomo molto all'antica infatti il progresso e la scienza erano oggetto di critica da parte sua.



Zeno lo canzonava con i suoi amici infatti ,anche se era consapevole delle doti di commerciante del padre, attribuiva al suo socio Olivi il successo della azienda famigliare.

Il padre non nutriva molta fiducia nei confronti del figlio infatti nel suo testamento aveva destinato

All'Olivi la gestione di tutta l'azienda.

Padre e figlio hanno però l'occasione di migliorare i loro rapporti durante l'ultimo periodo di vita del padre . Una sera quest'ultimo decide di aspettare in piedi il figlio per parlare un po' con lui e dopo aver fatto questo se ne va a letto . Quella stessa notte le sue condizioni di salute si aggravano cosi' Zeno decide di convocare il medico . Egli gli aveva raccomandato di evitare il massimo sforzo ma il padre non ascolta e cerca di alzarsi trattenuto da Zeno . Egli vince la forza del figlio ma ad un certo punto si accascia al suolo. E' morto.



Capitolo5 ( La storia del mio matrimonio )


Zeno sente l'esigenza di formare una famiglia , è in cerca di una sposa . Egli diventa amico di un facoltoso imprenditore e ben presto ne conosce la famiglia . Essa è formata da quattro fanciulle e da sua moglie . La prima era Augusta era di brutto aspetto quindi era stata subito da Zeno scartata.

Poi c'erano Anna di otto anni, Alberta di diciassette ed Ada che ormai era già una donna.

Zeno si innamora di Ada che però non sembra gradire la sua compagnia infatti tutte le volte che Zeno si recava in visita a casa sua ella era sempre assente.

Un giorno il giovane vede Ada che passeggia da sola per le vie di Trieste così si offre di accompagnarla. Durante il cammino la loro conversazione viene interrotta da un giovane di nome

Guido Speier.I due ragazzi vengono invitati dalla bella Ada a casa sua . Zeno si rende conto di avere un rivale in amore quindi decide di accelerare i tempi dichiarando il suo amore ad Ada la sera stessa . Ella lo rifiuta così si propone ad Alberta . La risposta è sempre la stessa : no. Non gli resta che Augusta . Ella è ben felice di diventare la sua fidanzata.

Qualche tempo dopo in casa Malfenti c'è un altro fidanzamento quello di Ada con Guido . Le

Due coppie non avevano mai la possibilità di trascorrere del tempo da sole infatti la signora Malfenti aveva dato l'ordine alle due coppie di controllarsi a vicenda. Alla fine finalmente vengono celebrati i matrimoni.


Capitolo 6 ( la moglie e l'amante)


Zeno capisce di amare la moglie ,anzi ne diventerà perfino geloso. Nonostante il suo matrimonio felice egli è sempre affetto da numerose fobie , ad esempio è convinto che dopo la sua morte la

Mogli si risposerà dedicando al suo sposo le premurose attenzioni che ella sta dimostrando a lui ora.

Egli ammira molto la moglie ed approva tutti i cambiamenti che ella decide di fare alla loro abitazione. Zeno vuole dedicarsi alla gestione dell'azienda famigliare ma l'Olivi si dimostra infastidito dalla sua ingerenza così anche grazie all'intervento del suocero di Zeno riescono ad escluderlo.

Qui entra in scena un altri personaggio il suo nome è Copler ed è un vecchio amico di studi di Zeno. Egli è gravemente ammalato .Egli si occupa di attività di beneficenza e coinvolge anche Zeno . Copler domanda infatti all amico i soldi necessari per comprare un pianoforte ad una giovane ragazza di umile famiglia.

Zeno sente di avere un debole per la giovane e presto inizieranno una relazione .

Zeno tuttavia ha dei sensi di colpa nei confronti della moglie che lui stesso dice di amare.

In casa Malfenti , intanto , si compiono gli ultimi preparativi per le nozze di Guido ed Ada.






I tradimenti di Zeno continuano. Successivamente Carla è presa dal desiderio di incontrare la moglie del suo amante ma lo stesso Zeno, essendo molto preoccupato per l'esito di questo incontro , presenta a Carla Ada come sua moglie e la ragazza, vedendo il viso triste della donna , è convinta che ella sia a conoscenza della loro relazione così Carla decide di troncare la loro relazione e di sposare uno dei suoi " ammiratori ".

Zeno si sente sempre più in colpa per essere stato infedele alla moglie , in un primo tempo vuole confessare a quest'ultima tutta la vicenda ma poi non trova il coraggio e quindi promette a se stesso che non l'avrebbe più tradita.



Capitolo 7 ( Storia di una associazione commerciale )


Guido decide di invitare Zeno ad entrare a lavorare nella sua ditta . Guido vantava il diploma nella scuola Superiore di commercio ma , molte volte , aveva dimostrato a Zeno la sua incapacità di commerciante a causa delle sue scelte poco oculate .

Ben presto vengono assunte anche altre due persone : Luciano e Carmen. Quest'ultima riceve le attenzioni di Guido non perché sia abile nel suo lavoro ma perché era una bella ragazza infatti ben presto inizia una relazione tra di loro.

Ada si sente sempre più trascurata da Guido e, la sorella Augusta la informa dei tradimenti del marito.

La situazione sembra migliorare con la nascita dei gemelli ma l'armonia famigliare non dura per tanto tempo infatti Guido ricomincia a trascurare la moglie molto presto. Ada si ammala alla tiroide e diventa sempre più brutta . Ha bisogno di molte cure quindi si allontana provvisoriamente da Trieste . Prima di partire il marito , assai indebitato , le chiede dei soldi ma ella si rifiuta. Disperato decide di iniettarsi una dose di morfina. La moglie allora viste le condizioni del marito decide di dargli quei soldi ma con la promessa che egli avesse allontanato dall'ufficio la sua amante Carmen.

Guido inizia a giocare in borsa ma questo gli porta sempre più debiti quindi disperato ingerisce del veleno. L'intervento di pronto soccorso non è tempestivo quindi Guido non ce la fa.

Ada ed i figli decidono di partire per l'Argentina .


Capitolo 8 ( la psicoanalisi )


In questo capitolo Zeno denuncia i metodi del Dottor S , li considera come inefficaci quindi decide di sospendere la psicoanalisi . Il medico afferma che Zeno è affetto dalla sindrome di Edipo ( amo la madre e odio il padre).

Zeno smentisce ciò dicendo che aveva nutrito affetto nei confronti di entrambi i genitori. Il dottor S

Analizza anche i rapporti famigliari di Zeno e si rende conto che questi non sono del tutto positivi :

una volta scomparso il padre vede nel Malfenti la figura paterna ed arriverà a sposare una delle sue figlie ,pur non provando amore per lei, per odiarlo. Zeno inoltre prova odio per Guido e non aveva esitato più volte a calunniarlo.

Zeno in questo suo scritto afferma di essere finalmente guarito ma, non per mezzo  delle sedute di psicoanalisi .

Il capitolo si conclude con una riflessione personale da parte del protagonista.










PERSONAGGI



ZENO COSINI:


Egli è il protagonista del racconto . E' un personaggio tutto tondo perché cambia molte volte i suoi sentimenti: in un primo tempo deride il padre e poi quando quest'ultimo è giunto alla fine della vita si pente e cerca di riallacciare un buon rapporto con lui. All'inizio sposa una donna che non ama ma poi con il passare del tempo comincia ad amare e stimare anche i tradimenti non mancano mai .

Egli è un ricco commerciante e sua moglie Augusta gli regala due bambini : Antonia ed Alfio .

Egli è continuamente ossessionato da nevrosi le quali gli condizioneranno tutta la vita.

Egli è consapevole di queste nevrosi e sarà proprio questa sua consapevolezza a facilitargli le varie situazioni.

E' un tipo razionale e calcolatore che usa anche l'inganno per raggiungere determinati obiettivi o per screditare le persone




AUGUSTA MALFENTI COSINI


Ella è la moglie di Zeno.

E' molto poco attraente è descritta come una donna dai capelli di un biondo scolorito e fortemente strabica.

Col tempo Zeno impara ad amarla , questo grazie ai suoi valori morali : è una donna che mette al primo posto la famiglia : madre e moglie perfetta , si occupa prevalentemente della conduzione della vita famigliare .

Si dedica a molte attività come suonare il pianoforte e cucire.

E' un personaggio piatto.




ADA MALFENTI SPEICER


E' la sorella maggiore di casa Malfenti . E' una bella ragazza dai capelli lunghi ,mossi e corvini.

E' un personaggio a tutto tondo perché prima sembra provare un sentimento di antipatia nei confronti del suo vecchio ammiratore Zeno ( il quale ogni volta che si recava in visita a casa Malfenti non riusciva mai ad incontrare Ada che ogni volta chiedeva alle sorelle di raccontare a Zeno un sacco di menzogne . ) ma alla fine ella comincia a provare per lui un sentimento di amicizia fraterna. Ada si sposa con l'abile commerciante Guido Speicer. Il suo è un matrimonio infelice infatti più volte il marito la umilia con i suoi tradimenti.

Neanche la nascita dei gemelli serve a riavvicinare la coppia.

Ada poi si ammala e, a causa di questa sua malattia, diventa di orribile aspetto.









GUIDO SPEICER


La descrizione di Guido ci viene fornita dallo stesso Zeno quindi è molto soggettiva , spesso non è veritiera perché tra i due cognati c'è una forte competizione quindi c'era un certo interesse a screditarsi a vicenda.

Il giovane Guido è ritratto come una persona di bellissimo aspetto e pieno di energia e creatività.

Egli si interessava del commercio ma era anche un abile violinista.

Con il tempo la sua carriera di commercianti si conclude miseramente a causa di investimenti azzardati.

Guido non ha una bella opinione sulle donne infatti non esita a tradire la moglie.

Egli è un abile manipolatore infatti inscena anche un suicidio, che poi gli sarà fatale, per avere dei soldi dalla moglie tradita, per saldare ogni suo debito.



GIOVANNI MALFENTI


E' il suo suocero. E' un uomo molto facoltoso che esercita la sua autorità non soltanto in ambito lavorativo ma anche famigliare . Egli ha 4 figlie ed una moglie che costantemente tradisce senza che ella se ne accorga.


ALTRI COMPONENTI DELLA FAM. MALFENTI :


LA Sig.ra MALFENTI ( moglie di Giovanni rappresenta la signora perfettamente borghese .E' una moglie e madre esemplare.)

ANNA ( la sorella più piccola .Ella non perde occasione per lanciare critiche a Zeno)

ALBERTA ( altra sorella di Augusta.)



CARLA GERCO :

Ella è la bella e giovane pianista che Zeno ed il suo amico aiutano economicamente . E' di umile famiglia infatti veste in modo assai misero. E' ritratta come una bella ragazza dalle lunghe trecce.

Zeno si invaghisce di lei ne diventa il suo amante ma ha paura che ciò sia accaduto solo per soldi .

Alla fine Zeno scoprirà che la ragazza ne era davvero innamorata


IL DOTTOR S


E' colui che narra il primo capitolo.

Egli è lo psicanalista di Zeno e più volte è scettico riguardo i racconti di Zeno infatti è convinto che più volte Zeno abbia alterato la verità dei fatti.

Egli pubblica il racconto di Zeno in un primo tempo per vendicarsi su Zeno che aveva screditato i suoi metodi dando un taglio alla psicoanalisi ma poi anche per dargli gli stimoli necessari per riprendere la sua terapia.

Il dottor S è disposto anche a dividere con lui i lauti guadagni ricavati da questa pubblicazione.









TEMI PRINCIPALI


Malattia e psicoanalisi


È uno dei temi principali . Zeno è consapevole delle sue nevrosi e proprio questa sua consapevolezza unito all'amore della moglie ne riesce ad uscire . Egli è sfiduciato nei confronti della psicoanalisi infatti si rivolge al dottor S ma in modo molto scettico infatti poi abbandonerà i suoi metodi.



LA LINGUA


L'opera è scritta in Italiano ma leggendola compaiono delle patine di dialetto triestino e di costruzioni tipiche del tedesco.





Privacy




Articolo informazione


Hits: 3032
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024