Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

CRIMINALITA' ECONOMICA

sociologia



CRIMINALITA' ECONOMICA


SUTHERLAND criminologo americano, anni '30 cerca le cause della criminalità Criminalità del colletto bianco reati commessi da persone rispettabili (di alto livello sociale) che diventano crimini economici: fa 929g63j lsità nei rendiconti finanziari di società, corruzione diretta o indiretta di pubblici ufficiali, falsità in pubblicità, frode fiscale. Secondo S. i comportamenti illeciti vengono appresi in associazione diretta o indiretta con coloro che sono gia criminali (sia per i poveri che per i ricchi).




CRIMINALITA' SOCIETARIA, ORGANIZZATIVA E OCCUPAZIONALE


CLINARD e QUINNEY anni '70 seguono le orme di S. sulle caratteristiche degli autori dei reati, distinguono:


Reati occupazionali commessi da persone che appartengono a tutte le classi sociali. Sono violazioni della legge commessi da singoli individui a proprio beneficio, danneggiano le società o organizzazioni in cui lavorano, sono di tre tipi:

frode falsa rappresentazione della realtà fatta volontariamente da un soggetto o da un organizzazione per ottenere un proprio vantaggio diretto (denaro) o indiretto (promozione, potere).

corruzione dare o ricevere denaro o altri benefici per indurre un soggetto a compiere atti contrari ai propri doveri. Puo essere: privata all'interno delle aziende; pubblica funzionari dello Stato o di enti pubblici.


Reati societari - reati dal colletto bianco commessi da dirigenti di società a favore delle società e dalle società stesse, chiamati anche

Reati organizzativi che giudicano illeciti sia le società private che soggetti pubblici che agiscono in ambito economico.


Vi sono anche reati contro le imprese commessi dalla criminalità organizzata (per scopi economici) o da movimenti terroristici (per istanze ideologiche).

Un'altra minaccia alle imprese è la criminalità informatica: hackers poco pericolosi per la sicurezza aziendale perché non distruggono i sistemi informatici nè acquisiscono informazioni riservate, il loro fine è tecnologico (libertà di uso della rete), ma a volte possono collaborare con i criminali; crackers veri criminali informatici da cui si difendono le imprese perche vanno a distruggere i sistemi di sicurezza.


FORME DI CRIMINALITA' ECONOMICA


1. Frode - furto di qualcosa di valore ottenuto con l'inganno. Gli elementi sono: intenzionale e falsa rappresentazione della realtà fornita dal criminale; la vittima che crede al criminale e determina le sue azioni in base a questa convinzione; causando perdite di denaro o proprietà. Sono anche transnazionali e producono un maggiore danno economico, richiedono un'organizzazione piu complessa, che rende piu difficile rintracciare gli autori.


Tipi di frode:

Contraffazione riguarda l'industria farmaceutica, prodotti di lusso e di largo consumo. La contraffazione dei marchi comporta delle conseguenze negative per l'economia di un paese, in piu la scarsa qualità che offre porta anche dei rischi nella salute di chi li consuma. Può essere internazionale se la produzione, distribuzione e consumo avvengono in paesi diversi, il collegamento spesso avviene tramite il canale migratorio.

Frodi delle assicurazioni le dimensioni sono a livello internazionale, si distinguono due categorie: fraudolenti maggiorazioni dell'entità dei danni da risarcire e danneggiamenti o distruzioni volontari per riscuotere il premio (incendio doloso). Per le assicurazioni le frodi oltre ad essere una minaccia, sono anche un'opportunità andando a stipulare delle polizze che tutelano proprio dalle frodi.

Frodi nel settore bancario avvengono esternamente da parte del cliente che con dei raggiri ottiene un credito altrimenti non permissibile, internamente da parte dei dipendenti o direttori.

Frodi perpetrate con carte di credito rubate o false per evitarle si necessita di maggiori sistemi elettronici di sicurezza.

Bancarotta fraudolenta tutte le condotte fraudolente che implicano la diminuzione del patrimonio di un debitore, dichiarato fallito, ai danni dei suoi creditori.

Può essere post fallimentare quando si contemplano i comportamenti dall'imprenditore dopo la dichiarazione di fallimento, pre fallimentare quando la condotta punita precede il fallimento (distrazione o alterazione delle scritture contabili).


2. Corruzione - il corruttore con la promessa di denaro o altro chiede al corrotto di comportarsi in modo contrario ai suoi doveri d'ufficio (corruz propria) o di mettere in essere una prestazione che non è consona ai suoi doveri (corruz impropria). Simile alla corruzione sono:

l'appropriazione indebita (chi si appropria del denaro altrui per ricavarne un ingiusto profitto)

l'insider trading (speculazione sui titoli di una società), e il furto di beni dello Stato.

La corruzione internazionale è piu tollerata se riguarda i rapporti commerciali esterni. Lo scambio avviene generalmente con lo scambio  di denaro contante (per non lasciare tracce), per transazioni piu grandi si creano conti bancari all'estero (Svizzera, Lussemburgo) intestati a nomi o aziende false.

La corruzione fa parte anche della criminalità organizzata che puo influenzare il mondo politico ottenendo appalti e controllando il territorio.

ES. Italia Tangentopoli.


3. Riciclaggio di denaro prodotto da attività criminali - attraverso il riciclaggio si nasconde l'origine criminale dei prodotti delle attività illecite, sia i beni mobili (denaro contante e titoli) che quelli immobili (abitazioni, terreni).

Questa attività avviene in tre fasi:

Deposito del denaro contante, i capitali illeciti vengono immessi nei circuiti finanziari.

Trasformazione o Stratificazione che separa i capitali dalla loro origine illecita. Investimento o Integrazione reimpiego del denaro "ripulito" in attività lecite.

Per controllare questi crimini in Italia negli anni '70 si registravano i numeri di serie delle banconote versate per pagare il riscatto dopo un sequestro di persona.

Al G7 del 1990 hanno proposto ai vari paesi di adottare determinate leggi nazionali anti-riciclaggio, decidendo che per la prevenzione del sistema bancario/finanziario, per identificare sia glia autori dei reati che i proventi prodotti e procedere alla confisca dei beni bisogna: identificare il titolare della transazione (conto corrente), effettuare tramite assegni le transazioni superiori ad una determinata soglia (Italia 12.500 euro), segnalare (da parte degli operatori del sistema bancario/finanziario) alla polizia e finanza le operazioni sospette, raccogliere i dati delle transazioni e trasmetterli alle autorità.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 2473
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024