|
|
Elementi di Psicologia (4)
Gli studi condotti sugli animali sono serviti agli psicologi anche come punto di riferimento per l'essere umano.
Il caso forse più noto è quello di un bambino di nome Albert, che venne condizionato ad avere paura dei topi. Il povero bambino amava giocare con i topolini del laboratorio finché non gli venne fatto vedere un topolino bianco e contemporaneamente un forte rumore improvviso alle sue spalle. Come risultato la vista di un topo bianco cominciò ad evocare una risposta molto vicina alla paura e al pianto. Albert generalizzò questa risposta emotiva condizionata mostrando di aver paura di altri piccoli animali bianchi e perfino di un pezzo di pelliccia bianca.
Gli esseri umani mostrano altre forme di risposta emotiva, ad esempio attraverso l'aumento della pressione sanguigna in occasione di stimoli particolarmente forti, come potrebbe essere una scossa elettrica.
La sperimentazione in psicologia servono anche ad aiutare le persone a superare le proprie fobie e paure o semplicemente cattive abitudini.
Es.: chi ha avuto un esperienza violenta o dolorosa può avere in seguito forti risposte emotive a qualunque stimolo associato con l'evento traumatico, come nel caso di incedenti stradali gravi per i quali si instaura il terrore di guidare di nuovo o perfino di avvicinarsi ad un'auto.
Che rinforzi primari come mangiare e bere, oppure stimoli dolorosi possono essere usati per modellare il comportamento umano è chiaro: ma la maggior parte delle persone possono essere condizionati anche da rinforzi secondari ( i voti scolastici, gli elogi, le critiche il volto sorridente o corrucciato di un amico, un premio, un regalo inatteso).
Il principio di Premak si basa proprio sui rinforzi secondari, cioè un'attività piacevole può essere usata per rinforzare un'attività meno piacevole. I genitori che dicono a una figlia timida ma sportiva :"puoi giocare a palla dopo essere andata al ballo" hanno compreso il principio di Premak.
Spesso le punizioni sono usate per creare rinforzi secondari; alcuni psicologi però sono contrari, dal momento che i bambini che ad esempio non vanno bene a scuola ricevono così tante punizioni (critiche dell'insegnante, brutti voti, derisione dei compagni) da sviluppare risposte emotive condizionate che interferiscono con il loro futuro apprendimento e che quindi sono difficili da eliminare.
Buona parte del comportamento umano quotidiano è sempre collegato da stimoli. Gli stimoli sociali, in particolare, sono importanti perché, nelle situazioni sociali, la risposta degli altri al nostro comportamento è causa delle nostre risposte.
Benché gli esseri umani apprendano alcune cose attraverso il condizionamento, altre cose si apprendono attraverso altri meccanismi, ad esempio, mediante l'osservazione, ad esempio un bambino può imparare un gioco guardando altri bambini giocare.
Privacy |
Articolo informazione
Commentare questo articolo:Non sei registratoDevi essere registrato per commentare ISCRIVITI |
Copiare il codice nella pagina web del tuo sito. |
Copyright InfTub.com 2024