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SIMPOSIO- Platone

filosofia



SIMPOSIO- Platone


Apollodoro racconta al suo compagno di viaggio gli elogi a Eros pronunciati ad un banchetto offerto da Agatone.


Fedro:  

Eros è il primo e più grande degli dei

Gli amanti si vergognano di compiere azioni cattive in presenza degli amati e  viceversa.Per questo l'esercito migliore sarebbe quello composto da amanti

-L'amore è ammirato dagli dei: agli amanti sinceri sono ricompensati con onori (Achille morto per Patroclo, Alcesti che muore al posto del suo sposo)




Pausania:

2 tipi di Eros che si accompagnano con 2 diverse Afrodite:

1° Eros/Afrodite volgare compiuto in cattiva maniera verso maschi e donne. 222f54c

2° Eros/Afrodite celeste verso i maschi:

Non è riprovevole per gli amanti sottostare alla "schiavitù d'amore" per    conquistare gli amati

Non è riprovevole per gli amati sottomettersi ad amanti eccellenti e nobili (cioè che   amano il carattere e non il corpo) e non cedere per denaro (ricchezze).

Dal loro incontro l'amato apprende sapienza e nobiltà.

[In alcuni paesi l'Eros omosessuale era ritenuto indegno/vietato da leggi; in altri no. A Sparta ed Atene non c'erano leggi in proposito.]


Erissimaco (medico):

Eros esiste anche in natura

Medicina = scienza degli atteggiamenti amorosi del corpo rispetto al riempirsi e al vuotarsi. 

Salute amore bello   Malattia amore brutto.  Il medico deve favorire il bello cioè la salute

Musica = scienza degli atteggiamenti amorosi riguardo all'armonia e al ritmo.

Musica è mettere in armonia il discorde (lento/veloce, acuto/grave)

[Eraclito "in sé discorde, con sé si accorda come l'armonia dell'arco e della lira]

Amore tra uomini stesso discorso: chi ha meno ordine deve concedersi a chi ne ha di più per acquistare ordine creare armonia tra chi ha più ordine e chi meno.

Stagioni = armonia tra caldo/freddo, umido/secco.Se non c'è armonia epidemie, carestie


Aristofane (fonte su Socrate/drammaturgo):

Mito dell'androgino:

originariamente c'erano 3 generi: uomini, donne, androgini. Ognuno era doppio (4 mani, 4 gambe, 2 visi) e aveva forma circolare.

Sfidano gli dei che li dividono in 2.

A questo punto ogni metà cerca la sua complementare:

androgini uomini cercano donne e viceversa diventano adulteri

donne diventano tribadi

uomini più coraggiosi e virili.Cercano la metà perduta per godere dall'unione.Desiderano ritornare un tutt'uno.

Eros= dio che aiuta a ritrovare la metà mancante.

Bisogna essere pii perché in caso contrario gli potrebbero dividerci ancora a metà


Agatone:

Prima si deve stabilire la natura di Eros.

Fisicamente:

E' il più giovane degli dei: sta tra i giovani e se ci fosse stato lui in passato non ci sarebbero state violenze fra gli dei.

E' morbido: sta nel tenero poiché è solo in chi ha un carattere tenero/non duro

E' fluido: deve poter entrare e uscire dalle anime

Ha un bel colorito: sta tra i fiori.

Eccellenza morale:

Giustizia: non fa né subisce violenza.Tutti si mettono spontaneamente al suo servizio accordo tra le due parti giustizia

Moderazione: Eros è il desiderio più potente domina tutti gli altri che sono più deboli moderazione

Coraggio: Eros possiede Ares (amore per Afrodite) il più coraggioso degli dei quindi è ancora più coraggioso di lui.

Sapienza: crea creatori d'arte (musicisti e poeti ispirati dall'amore)

permette la generazione di nuovi viventi (creatori di prole)

solo se si conosce un qualcosa si può trasmetterla conosce molte arti

anche gli dei sono ispirati da Eros (Apollo impara per l'amore che prova)

Eros è il più bello e eccellente e per questo é la causa di tutte le cose belle e eccellenti. (pag 57)

I dissidi fra gli dei composti grazie all'amore per le cose belle.


Socrate:

Elogiare significa dire cose vere sull'oggetto dell'elogio e scegliere le migliori verità non dire cose belle e maestose ma non vere.

Eros= amore di qualcosa o di nulla?

Padre/madre/fratello sono tali solo se lo sono di qualcosa amore c'è solo se è verso qualcosa.

Si desidera ciò che non si ha; se si ha si desidera che permanga in futuro amore è verso le cose che ci mancano e vorremmo per il futuro.

Se con l'amore delle cose belle si compongono le liti(come aveva detto Agatone) e Eros=amore della bellezza Eros non possiede la bellezza.

Cose belle sono anche buone eros non essendo bello non è neanche buono.


Socrate poi riporta un suo discorso con Diotima(una donna di Matinea) che è la continuazione del discorso con Agatone.

Natura di Eros:

Eros non è né bello né eccellente ma ciò non significa che sia butto o dappoco.Infatti tra sapiente e   ignorante c'è una via di mezzo:chi ha opinioni giuste ma non sa darne ragione.

Eros non è né dio(non è bello né felice poiché non ha le cose belle) né mortale: è la via di mezzo cioè demone che mantiene rapporti tra dei e umani.

Nascita di Eros:

Sua madre è Penia da cui prende le caratteristiche mortali e la povertà(è misro,irsuto e senza casa).

Suo padre è Poros da cui prende le caratteristiche divine(coraggioso,ama la sapienza).

Sapienza= amore per la bellezza Eros ama la bellezza ama la sapienza.Ma è a metà tra sapienza e ignoranza poiché suo padre è sapiente e sua madre no.


Eros bello e perfetto= oggetto amato.

Eros a metà appena descritto= chi ama.


Chi ama le cose buone desidera che diventino sue per essere felice.

Tutti gli uomini desiderano essere felici e quindi tutti amano le cose belle ma solo una certa specie d'amore (quello potentissimo e ingannevole) viene detto amore come solo la poesia e la musica vengono definite creazioni mentre creazione è tutto ciò che prima non era e ora è.

Gli uomini non amano la metà mancante ma il bene(parte del corpo cattiva viene amputata,non ci si attacca al corpo ma al bene del corpo).

Amore= possesso eterno del bene. Procreare rende immortali i mortali.

Fine dell'amore: non avere ciò che è bello ma dare alla luce in ciò che è bello.

Gravidi nel corpo si dirigono verso le donne per ottenere l'immortalità con la prole.

Gravidi nell'anima di cose eccellenti (moderazione e giustizia)si dirigono verso gli uomini e ottengono l'immortalità creando leggi.Verranno poi celebrati con riti per questo.


Da giovane si deve avere amore per un corpo bello e generare discorsi belli, poi amare tutti i corpi belli e poi le anime belle.

Se uno ha un corpo bello e anima leggera bisogna insegnarli a migliorare per contemplare i discorsi belli(leggi della città).Guidato con al disciplina amorosa uno apprenderà prima i corpi belli poi le anime(maniere di vita) belle,gli apprendimenti belli e poi il BELLO di per sé(idea di bello).

Se uno riesce a contemplare il bello non genererà solo fantasmi di eccellenza ma la vera eccellenza perché si è unito con il vero bello non con un fantasma del bello(corpo bello).

Chi partorisce la vera eccellenza è caro agli dei e potrà diventare immortale.Eros è un aiuto valido per arrivare a questo va elogiato.


Alcibiade:

Socrate simile a Marsia(i suoi discorsi incantano come le musiche del satiro) e a un sileno(fuori si mostra diversamente dalla sua vera natura di molto sapiente e nobile).

Socrate non cede al concedersi di Alcibiade desideroso di ricevere saggezza. Alcibiade è offeso da questo rifiuto.

Socrate era coraggioso e sopportava tutto in guerra.

I suoi discorsi sembrano comici agli stolti ma chi ascolta veramente ne è estasiato.




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