Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

La filosofia di KIERKAGAARD

filosofia



La filosofia di

KIERKAGAARD



KIERKAGAARD

Scritta sulla tomba"quel singolo".vita sofferta,nasce da famiglia religiosa segnata dal tradimento del padre(grande peccato)->PAURA D 313i86d EL PECCATO CHE CONDIZIONA rapporto con l'altro e poi la sua scelta filosofica->SCELTA DELLA FEDE(vita dedicata esclusivamente a Dio).



Parte con la CRITICA AD HEGEL:incisiva e negativa critica dell'Idealismo(rivalutazione al max della ragione,no limiti,eclissa individuo in funzione della collettività).

IMPORTANZA DEL SINGOLO: riflessione filosofica sul singolo,individuo, focalizzano l'interiorità non trascurando il mondo con il quale interagiscono.

VITA DEL SINGOLO:durante tutta la vita si trova di fronte a SCELTE,BIVIO

LOTTA comune ad entrambe

DIALETTICA DELLA POSSIBILITA'  dialettica dell'AUT-AUT,sfocia nella sofferenza,deve usare la categoria della possibilità.

DIALETTICA HEGELIANA dialettica dell'ET-ET,termina con l'ottimismo,la lotta scompare nella sintesi(haufebung,superamento e accrescimento)

ANGOSCIA = malattia mortale da rapp. dell'uomo con il mondo DISPERAZIONE = nasce da rapp. uomo con sé stesso. Soluzione:1.vive con consapevolezza(condizione negativa) 2.Via d'uscita: paradossale via della fede.

STADI. Modi di vivere e concepire l'esistenza,essenzialmente3: 1.ESTETICO.Dongiovanni. Soddisfa piaceri,desideri, bisogni ma non definitivamente,scivola in noia e monotonia. 2. ETICO. Marito. Rispettoso regole, appagato nel rispetto dell'etica però conformismo, routine. 3. FEDE. Abramo(scelta religiosa)scelta della fede->è salvo.-->RELIGIOSITA' ESASPERATA(Dio che spaventa e chiede ubbidienza)"credo perché è assurdo",di fronte a Dio l'uomo non ha la possibilità di comprendere.






Privacy




Articolo informazione


Hits: 1764
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024