Caricare documenti e articoli online 
INFtub.com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.


 
Non ricordi la password?  ››  Iscriviti gratis
 

SCHEMA ELETTRICO

finanze



SCHEMA ELETTRICO:





 

RELAZIONE:


Il trasduttore e' un dispositivo in grado di trasformare una grandezza fisica in ingresso (ad esempio una temperatura) in una grandezza in uscita di natura differente (grandezza elettrica). La grandezza in uscita, proporzionale a quella in ingresso o comunque ad essa dipendente è solitamente un segnale di tensione o di corrente.



I trasduttori possono essere classificati in relazione al tipo di grandezza che sono capaci di misurare;esistono varie categorie di trasduttori avendo ciascuno caratteristiche tecniche e funzionali differenti: trasduttori di temperatura,di pressione, di velocità e infine quelli di posizione, ecc.

Per lo svolgimento della prova abbiamo considerato  il trasduttore di posizione. I trasduttori di posizione sono in grado di generare in uscita dei segnali proporzionali alla posizione assunta da un organo in movimento oppure di eseguire la misura di una lunghezza. In laboratorio abbiamo utilizzato un trasduttore di posizione lineare che fornisce in uscita una tensione proporzionale allo spostamento (è quindi alla posizione assunta dall'organo meccanico). I valori sono stati presi mediante lo spostamento di un contatto mobile o cursore. Per lo svolgimento della prova oltre al potenziometro abbiamo utilizzato un calibro, un multimetro, un alimentatore stabilizzato in tensione duale(+12;-12), i cavetti necessari per i collegamenti. La scheda analizzatrice G 27 (trasduttore) è alimentata da una tensione duale(+12;-12) e in uscita viene collegato al multimetro. Lo scopo della prova e' il rilievo della curva caratteristica. Variando la posizione del cursore di 1mm per prova abbiamo determinato il valore della tensione per ogni spostamento tutto ciò utilizzando un calibro ventesimale. Abbiamo realizzato 28 quindi siamo arrivati a uno spostamento massimo di 28 mm divisi in 14 positivi e altrettanti negativi. La massima tensione rilevata è pari a 8 V e la minima di -8 V quindi possiamo realizzare il grafico e quindi raggiungere lo scopo della relazione.


 












































ELENCO APPARECCHIATURE:

1 Multimetro digitale

1 Alimentatore (in tensione duale)

1 Scheda analizzatrice G 27

1 Calibro ventesimale

 




Privacy




Articolo informazione


Hits: 2489
Apprezzato: scheda appunto

Commentare questo articolo:

Non sei registrato
Devi essere registrato per commentare

ISCRIVITI



Copiare il codice

nella pagina web del tuo sito.


Copyright InfTub.com 2024